Pelo unto nel gatto - Cause e soluzioni

Pelo unto nel gatto - Cause e soluzioni

A volte può capitare che il gatto abbia il pelo più grasso del solito. Nella maggior parte delle occasioni si tratta di un caso isolato che dipende da dove si è andato a infilare il gatto che, come sappiamo, ha un forte istinto da esploratore. Se il gatto si sporca e si unge il pelo, situazione abbastanza probabile se è libero di uscire di casa, basterà pulirlo o lavarlo.

Tuttavia, il gatto potrebbe avere il pelo grasso come conseguenza di una malattia o un'alterazione genetica. Se pensi che questo sia il caso del tuo amico a quattro zampe, leggi questo articolo di AnimalPedia in cui parliamo del pelo unto del gatto, cause e soluzioni per risolvere la situazione.

Seborrea nel gatto

La seborrea è un problema cronico della pelle di cui soffrono alcuni gatti e spesso si tratta di una condizione ereditaria. Le caratteristiche principali che permettono di riconoscerla sono che la pelle si squama troppo e anomalie lipidiche nell'epidermide. esistono due tipi di seborrea:

  • Seborrea secca: la pelle, le squame prodotte e il pelo hanno un aspetto secco.
  • Seborrea oleosa: la pelle, le squame prodotte e il pelo hanno un aspetto grasso. Di solito, questo tipo di seborrea causa prurito.

Seborrea nel gatto: cause

Seborrea significa flusso di sebo. Tale flusso può essere classificato in questo modo:

  • Seborrea primaria. Si chiama in questo modo quando l'anomalia risiede nel processo di cheratinizzazione delle cellule della pelle. Di solito è di origine ereditaria. Si tratta di una condizione lieve, ma deve essere curata costantemente poiché, avendo un'origine genetica, non è possibile curarla in maniera definitiva.
  • Seborrea secondaria. Si chiama in questo modo la seborrea causata da agenti interni ed esterni, ovvero malattie endocrine, parassiti, deficit nutrizionali e allergie, fra le altre cause. Per curare questo tipo di seborrea è importante conoscere la causa esatta per poterla eliminare e poi procedere a curare la seborrea causata dal problema principale.

Diagnosi della seborrea nel gatto

Per curare la seborrea felina è necessario innanzitutto che il veterinario confermi la diagnosi. La seborrea è un'alterazione complessa che può essere sintomo di un problema grave nel gatto.

Spesso alla seborrea primaria, di origine genetica, si aggiunge la seborrea secondaria di origine patogena. È per questo che è molto importante individuare le cause dell'anomalia dermica che causa il pelo unto nel gatto.

Curare la seborrea nel gatto

La cura del pelo unto nel gatto dipende dalla diagnosi effettuata dal veterinario. Un'alimentazione completa ed equilibrata è fondamentale per coprire eventuali carenza nutrizionali. Effettuare i trattamenti antiparassitari interni ed esterni con regolarità aiuterà a migliorare i casi di seborrea secondaria.

A seconda dell'origine della seborrea, il veterinario prescriverà antibiotici, antifungini o altri farmaci adatti a curare la malattia che causa la seborrea nel gatto.

Prodotti antiseborroici per gatti

In ogni caso, indipendentemente dal tipo di seborrea e, quindi, pelo unto nel gatto, sarà fondamentale usare uno shampoo adatto. Uno shampoo antiseborroico, ad esempio, è perfetto: consiste in una soluzione a base d'acqua, arricchita di agenti tensioattivi o surfattanti (saponi o detergenti), essenze chimiche e agenti terapeutici che agiscono per curare nello specifico la causa della seborrea nel gatto.

Per eliminare o attenuare la seborrea nel gatto, sarà fondamentale che abbia la pelle pulita e usare agenti specifici contro questo tipo di seborrea.

Per quanto riguarda i rimedi casalinghi per risolvere il problema del pelo unto nel gatto, è meglio lasciarli da parte, poiché la seborrea è un sintomo di una malattia più che una malattia in sé per sé. Consulta sempre il veterinario e segui le sue indicazioni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Pelo unto nel gatto - Cause e soluzioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.