Per quanti giorni si può lasciare solo un gatto?

Per quanti giorni si può lasciare solo un gatto?

I gatti hanno bisogno di ricevere determinate attenzioni da parte dei loro padroni, compreso molto amore e affetto perché si tratta di animali sociali. È un animale molto amato per la sua indipendenza, ma ciò non significa che può essere lasciato da solo per molto tempo. Infatti, se bisogna assentarsi a lungo e non si può portare il gatto con sé, la cosa migliore da fare è chiedere a parenti o amici di prendersi cura dell'animale.

Da AnimalPedia vogliamo rispondere a una domanda molto frequente, ovvero: per quanti giorni si può lasciare solo un gatto? Devi sapere che il tempo può variare da micio a micio, quindi la risposta definitiva l'avrai solo tu dopo aver valutato diversi fattori e dopo aver preso in considerazione le caratteristiche del tuo amico a quattro zampe.

Cosa può accadere quando un gatto è a casa da solo?

Secondo molte persone, il gatto può restare diversi giorni a casa da solo. Tuttavia non è molto raccomandabile farlo perché si possono correre alcuni rischi.

Di solito, chi lascia il gatto a casa da solo a lungo, compra una ciotola per l'acqua più grande di quella normale. Tuttavia è possibile che il gatto non accetti questo nuovo oggetto e non lo riconosca come proprio, rifiutandosi di bere o buttando l'acqua per terra. Per evitare problemi del genere, ti consigliamo di aggiungere da 1 a 3 ciotole per l'acqua in più da mettere in altri punti della casa. Fai lo stesso anche con la ciotola del cibo e non cambiarla mai prima di un'assenza prolungata per lo stesso motivo appena spiegato.

Un'altra opzione è quella di comprare una ciotola che dia in automatico acqua e cibo al gatto. Se opti per questo oggetto, tuttavia, dovrai introdurlo nella vita del gatto qualche settimana prima della tua assenza per insegnare al gatto come si usa e farlo abituare, assicurandoti che lo usi davvero.

Un'altra situazione che può verificarsi in tua assenza, è che se al gatto piace nascondersi, può correre il rischio di restare chiuso in un armadio o in qualche altro posto e non possa uscire.

Per i motivi esposti, non ti consigliamo di lasciare solo un gatto per più di un giorno. L'ideale sarebbe chiedere a un amico o a un parente di andare a casa tua per assicurarsi che il gatto stia bene, dargli da mangiare e farlo giocare un po' per evitare che soffra di ansia da separazione.

L'età e la personalità del gatto

Se ti assenterai per più di 2 o 3 giorni, per valutare se è il caso di lasciare il gatto a casa da solo ti consigliamo di tenere conto dei seguenti fattori per evitare che il gatto stia male e si senta solo.

  • I gatti giovani che sono già abituati a trascorrere un giorno senza di te in casa, non avranno problemi se tutto resta come sempre, come se fosse un giorno normale. È parte di una corretta educazione del gatto far sì che si abitui alla tua assenza durante la giornata. Ci sono gatti, invece, che non vogliono trascorrere nemmeno un minuto in casa da soli, aspetto che dipende da vari fattori ma, in particolar modo, da un'educazione sbagliata. Il gatto dovrà essere abituato a stare da solo, inizialmente per alcuni minuti passando poi a ore. In particolar modo per i gatti giovani, ti consigliamo di lasciare diversi tipi di giochi in casa, ed è importante che siano interattivi o che rilascino cibo. Arricchire l'ambiente il cui vivono li aiuterà a mantenersi impegnati e a non notare troppo la tua assenza.
  • I gatti adulti sono quelli che si abituano più facilmente alla tua assenza, soprattutto se già quando erano più giovani sei andato in vacanza lasciandoli da soli. Anche in questo caso ti consigliamo di usare dei giochi per farlo distrarre, ma dato il loro grado di attività medio, sarà sufficiente fargli ricevere una visita una volta al giorno oppure ogni due giorni.
  • I gatti anziani sono probabilmente quelli che hanno più bisogno di assistenza e che potrebbero aver bisogno anche di due visite al giorno. In questo caso sarebbe opportuno chiedere a qualcuno di prendersi cura del gatto a tempo pieno oppure che passi molto tempo con l'animale varie volte al giorno.

La personalità del gatto è un altro fattore molto importante di cui tenere conto. Adattarti alle sue necessità è fondamentale per essere sicuri di avere un gatto felice. Ci sono gatti molto legati al padrone e altri che invece desiderano che venga rispettata una certa routine per essere felici, come per esempio ricevere una razione di cibo umido.

Nei casi più gravi, come per esempio gatti aggressivi o molto territoriali, sarà opportuno pensare a come gestire le visite delle persone che gli porteranno da mangiare in tua assenza. L'ideale è presentare queste persone al gatto nei giorni che precedono la tua partenza in modo che l'animale le veda positivamente.

Gestire la lettiera del gatto in tua assenza

Un altro aspetto da non trascurare è quello della pulizia della lettiera. Quando è molto sporca, infatti, la maggior parte dei gatti smette di utilizzarla. I gatti sono animali esigenti per quanto riguarda la pulizia e la propria igiene, per cui un'opzione potrebbe essere quella di lasciare varie lettiere in posti diversi, in modo che abbiano diversi posti in cui fare i bisogni. Tuttavia, se qualcuno va a casa tua ogni giorno, non sarà necessario farlo. Se vuoi saperne di più sul perché i gatti non usano la lettiera, leggi l'articolo che trovi al link.

La sporcizia della lettiera può portare ad altri problemi, come per esempio che il gatto, non volendo sporcare altri posti, trattenga la pipì. Evitare di fare pipì, può portarlo a soffrire un'infezione urinaria. Questa o altre condizioni possono colpire anche un gatto sano che non ha mai avuto problemi di salute. Per le emergenze, lascia sempre il numero del veterinario alla persona che si prenderà cura del gatto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Per quanti giorni si può lasciare solo un gatto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.