Perché ai gatti piace stare al sole?

Perché ai gatti piace stare al sole?

Sicuramente avrai visto che il tuo gatto approfitta di ogni singolo raggio di sole che entra in casa per stendersi e dormire al caldo. Se non hai un gatto, avrai visto per strada che i gatti preferiscono risposare al sole piuttosto che all'ombra. Questa situazione è talmente comune che molte persone si chiedono perché ai gatti piace stare al sole?

Ci sono molte teorie e falsi miti che rispondono a questa domanda che in molti si pongono, dato che il gatto, fuori o dentro casa, predilige gli spazi soleggiati. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri perché ai gatti piace così tanto il sole.

Benefici del sole per il gatto

I gatti cercano gli spazi soleggiati per tuta la casa o fuori perché per istinto sanno che questo astro ha diversi benefici per la loro salute. Scopri perché ai gatti piace stare al sole e quali vantaggi apporta loro.

Equilibra la temperatura corporea del gatto

I gatti sono dei felini addomesticati, ma se vivessero liberi, dormirebbero e riposerebbero per gran parte del giorno e caccerebbero durante la notte. Essendo animali domestici, però, non hanno bisogno di andare a caccia, ma nonostante tutto passano la maggior parte del giorno a dormire nei luoghi più caldi della casa. Ciò è dovuto al fatto che la temperatura corporea dei gatti, come quella di tutti i mammiferi, si abbassa quando dormono perché quando il corpo è tranquillo e rilassato non consuma energia e il consumo energetico diminuisce. I gatti, quindi, compensano la differenza di temperatura dormendo in zone calde o dove entrano direttamente i raggi solari, come davanti alla finestra, sul balcone, sul divano o per terra.

Fonte di vitamina D

Si sa che grazie al sole il nostro organismo assorbe molte sostanze fondamentali per funzionare correttamente, e una di esse è la vitamina D. Lo stesso vale per gli animali, compresi i gatti. I raggi del sole li aiutano a ottenere la vitamina D di cui ha bisogno il loro corpo, anche se non in grandi quantità. Infatti, il pelo del gatto blocca la maggior parte dei raggi ultravioletti, per cui l'apporto di vitamina D derivante dal sole è davvero basso. Ciò che consente ai gatti di mantenere stabile la quantità di vitamina D all'interno del loro corpo è un'alimentazione equilibrata, adatta alle necessità di ciascun gatto in base a fattori quali età, peso, ecc.

I gatti amano il sole

La risposta più ovvia alla domanda perché ai gatti piace stare al sole è semplicemente che amano passare ore a riposare in un luogo caldo. Infatti, una delle attività preferite dei gatti è stare stesi a fare una siesta sotto al sole. Più che la luce naturale i gatti adorano il calore. Sapevi che sono capaci di sopportare temperature molto elevate, fino a 50ºC, e che si adattano a tutti i climi, freddi e caldi?

Il sole fa bene ai gatti?

Visti i diversi benefici che il sole ha per i gatti e sapendo quanto amano godersi il calore del sole, la risposta potrebbe sembra un sì netto e deciso. la risposta giusta a se il sole fa bene ai gatti, però, è sì ma con moderazione. Anche se è stato dimostrato che i gatti potrebbero vivere senza il sole, soprattutto se si tratta di gatti domestici che vivono in appartamento, assicurati sempre che abbiano una zona calda in casa dove risposare.

Infine, anche se ai gatti piace stare al sole e potrebbero passare ore e ore a risposarvi, bisogna fare attenzione perché non ne prenda troppo, soprattutto d'estate e se si tratta di un gatto senza pelo o con poco pelo, altrimenti può rischiare di prendere un'insolazione o un colpo di calore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché ai gatti piace stare al sole?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.