Perché alcuni conigli hanno gli occhi rossi?

Perché alcuni conigli hanno gli occhi rossi?

Ci sono alcune razze di conigli che hanno gli occhi rossi a causa delle loro condizioni genetiche senza che questo sia un problema per loro, o a causa di congiuntivite o entropion. Tuttavia, in altri casi è possibile che il coniglio abbia arrossamento in uno o entrambi gli occhi a causa di un problema di salute, come la congiuntivite, che a sua volta può essere causato da diverse cause. Allo stesso modo, i conigli albini sono caratterizzati da capelli bianchi e occhi rossi, quindi anche noi siamo di fronte a una condizione genetica.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di tutto ciò che può causare occhi rossi nei conigli, così come delle razze che nascono con gli occhi rossi. Continua a leggere e scopri perché alcuni conigli hanno gli occhi rosi e cosa fare in determinate situazioni.

Congiuntivite

È definita come infiammazione della congiuntiva, che in alcuni casi può essere limitata alla sclera o interessare ugualmente la superficie interna della palpebra. È una malattia molto comune e la principale causa di occhi rossi nei conigli, o congestione oculare, indipendentemente dall'età. È facilmente curabile, ma se viene trascurato o reinfettato, può causare gravi danni. Può presentarsi come disturbo primario o secondario

Per quanto riguarda le cause che possono causare la congiuntivite nei conigli, spiccano le seguenti:

  • Cause ambientali: Si riferisce ad allergeni, come polvere, fieno o polline. Può verificarsi anche per contatto diretto con sostanze tossiche.
  • Infezioni: principalmente quelle causate da virus, specialmente quelle secondarie a un'infezione delle vie respiratorie. I batteri sono anche agenti che possono causare infezioni primarie o secondarie che causano congiuntivite.
  • Cause dentali: è comune che i conigli sviluppino congiuntivite a causa di un problema nella crescita dentale, dove la radice dei denti si infiamma e ostruisce l'uscita dei dotti lacrimali, secrezioni e microrganismi si accumulano nel condotto e, successivamente, nell'occhio si verifica l'infiammazione.
  • Corpi estranei: l'introduzione di polvere o qualsiasi altro tipo di corpo estraneo nel bulbo oculare causerà l'arrossamento degli occhi del coniglio, sviluppando la congiuntivite.

I sintomi che ci avviseranno di questa infiammazione della congiuntiva sono i seguenti:

  • Congiuntiva rossa e gonfia unilateralmente o bilateralmente.
  • Lacrimazione costante.
  • Uscita di secrezione mucopurulenta, generalmente dovuta a infezione batterica.
  • L'accumulo di pus può mantenere le palpebre chiuse.
  • Dolore all'occhio.
  • Febbre in alcuni casi.
  • Disagio generale.
  • Perdita di appetito

La diagnosi è semplice, tuttavia è importante eseguire esami complementari, come un'ematologia completa, soprattutto nei casi secondari.

Trattamento

Si basa su colliri o farmaci per via orale, ma dipenderà dalla causa che provoca la congiuntivite e, quindi, gli occhi rossi nel coniglio. A titolo di esempio, citiamo le seguenti procedure:

  • In caso di allergie, l'ambiente dovrebbe essere migliorato con un'adeguata igiene.
  • Le infezioni virali, non avendo un trattamento specifico, si basano sul trattamento dei sintomi. Per questo si possono usare colliri antinfiammatori o FANS per via orale, antipiretici in caso di febbre, riposo e idratazione se il paziente lo richiede.
  • La terapia antibiotica empirica viene utilizzata nelle infezioni batteriche.

Entropion

È definito come l' inversione della palpebra. Nei conigli può essere congenita e interessare una o entrambe le palpebre. In questo caso, le ciglia provocano un'irritazione costante al bulbo oculare, così che successivamente si sviluppa la congiuntivite o l'irritazione corneale.

La diagnosi di entropion è relativamente semplice. Attraverso l'ispezione clinica in consultazione e l'esperienza del veterinario, è una condizione facilmente identificabile.

Trattamento

Nella maggior parte dei pazienti, questa condizione può essere corretta in sala operatoria, quindi è necessario un intervento chirurgico, in questo caso, eseguito da un veterinario specializzato in questa specie.

Inoltre, il trattamento chirurgico deve essere accompagnato da farmaci antinfiammatori e colliri mentre viene ristabilita l'architettura dell'occhio.

Allergie

Principalmente scopriamo che le allergie ambientali sono la causa dell'arrossamento degli occhi (polline, polvere, ecc.). Tuttavia, non solo le allergie ambientali possono causare occhi rossi nei conigli, ma anche allergie alimentari, sebbene siano meno frequenti in questi animali. In questo caso, è anche comune osservare l'infiammazione delle palpebre, la caduta dei capelli intorno agli occhi e alla bocca, il prurito e persino l'otite.

Il veterinario eseguirà i test allergologici necessari per trovare l'allergene che sta causando quella reazione allergica.

Trattamento

Il trattamento consiste nell'eliminare l'allergene che scatena la risposta allergica dal corpo del coniglio, quando possibile.

Uveite

L'uveite è una delle malattie oculari più comuni nei conigli. È definito come infiammazione dell'uvea, che corrisponde allo strato vascolare dell'occhio, dove troviamo l'iride tra le altre parti. Principalmente, l'uvea può infiammarsi a causa di traumi o infezioni.

Uno dei sintomi più evidenti è l'occhio rosso nel coniglio, ma è anche comune che appaia chiuso a causa del dolore, della lacrimazione eccessiva e persino dell'opacità della cornea.

Trattamento

Il trattamento dipenderà dalla causa che sta causando l'uveite, quindi è possibile somministrare antibiotici, antiparassitari o antinfiammatori.

Albinismo

È definita come una condizione genetica in cui il coniglio non produce melanina, che è appunto il pigmento che fornisce colore a pelle, occhi e pelo. Pertanto, i conigli albini sono caratterizzati dal pelo bianco, dalla pelle e dalle mucose rosa e dagli occhi rossi o rosa.

Queste punte sono molto più sensibili alla luce, sia solare che artificiale, a causa della mancanza di pigmentazione negli occhi. Per questo tendono a nascondersi quando si trovano in uno spazio con luce molto intensa o intensa. Allo stesso modo, sono più predisposti a soffrire di alcuni problemi di salute, come la perdita della vista e dell'udito. Per tutti questi motivi, questi coniglietti hanno bisogno di più cure rispetto a quelli che non sono albini.

Trattamento

L'albinismo non è una malattia e non ha cure perché il coniglio nasce con questa condizione genetica. Con le cure adeguate, puoi avere una buona qualità di vita e divertirti come qualsiasi altro coniglio. Certo, in questi casi è ancora più importante sottoporsi a regolari visite veterinarie per rilevare al più presto eventuali problemi di salute, dal momento che questi devono essere curati.

Razze di conigli con occhi rossi

Alcuni conigli hanno gli occhi rossi a causa della loro genetica, non perché sono malati o necessariamente albini. Quindi, ci sono alcune razze di conigli con gli occhi rossi dove la presenza di questa colorazione è normale, e sono le seguenti:

  • Coniglio neozelandese: lo possiamo trovare in diversi colori, ma quello con i caratteristici occhi rossi è bianco.
  • Coniglio gigante bianco di Bouscat: è uno dei conigli più grandi che esistano, pesa fino a 5 kg. È bianco, con una coda più grande di altre razze di conigli e occhi rossi o rosa.
  • Coniglio californiano: in genere si caratterizza per avere il pelo bianco con macchie scure su orecchie, muso e zampe, oltre ai peculiari occhi rossi o rosa. Un fatto curioso è che la tonalità delle macchie può essere più o meno scura a seconda del luogo in cui vivono.

Come puoi vedere, non tutti i conigli con gli occhi rossi soffrono di un problema di salute come quelli menzionati o sono albini. Tuttavia, se il tuo non appartiene a nessuna di queste razze e vedi arrossamento in uno o entrambi gli occhi, vai al centro veterinario il prima possibile.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché alcuni conigli hanno gli occhi rossi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.