Perché i cani abbassano le orecchie?

Perché i cani abbassano le orecchie?

Gli animali hanno un linguaggio non verbale molto ricco che permette loro di comunicare con i loro simili e con l'ambiente in cui vivono. Il linguaggio del cane ci permette di capire il suo stato d'animo e di salute e anche le emozioni che ci vuole trasmettere. Di sicuro avrai notato che quando il cane muove la coda e le orecchie prova sensazioni molto chiare, come paura o felicità. In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo perché i cani abbassano le orecchie, i significati di questo gesto in diversi contesti.

Perché i cani abbassano le orecchie quando vengono accarezzati?

Se il cane ha le orecchie basse quando lo accarezzi, ti sta trasmettendo uno dei segnali di calma che indicano piacere e contentezza. I cani abbassano le orecchie per chiedere cibo o coccole oppure quando si sentono in colpa e vengono rimproverati per qualcosa che hanno fatto. È un modo per dire "scusa, mi dispiace".

Se il tuo cane è particolarmente timoroso e oltre a tenere le orecchie indietro inizia a leccarsi il muso o che nasconde la coda tra le gambe, vuol dire che non sta gradendo molto le carezze. Si tratta di una posizione che indica paura e con la quale il cane ti sta chiedendo di andarci piano perché ha paura.

Se il cane tiene le orecchie basse quando sta tranquillo e venendo verso di te, significa che sta tranquillo e che ha bisogno delle tue attenzioni e carezze. In questo caso... via libera alle coccole!

Orecchie del cane e linguaggio canino

Di seguito ti spieghiamo il significato del linguaggi del corpo del cane e cosa esprime con le orecchie per aiutarti a capirlo meglio in diverse situazioni.

  • Orecchie dritte e leggermente inclinate in avanti: indicano che il cane sta prestando attenzione ed è particolarmente attratto da uno stimolo che sta cercando di capire. È possibile che muova anche la testa da un lato all'altro o che la inclini, come quando gli parli.

  • Orecchie dritte e molto piegate in avanti: il cane è sull'attenti. È possibile che assuma un atteggiamento offensivo nei confronti di altri animali, una persona, o un oggetto. Se l'animale ha lo sguardo fisso, arriccia il naso e mostra i denti, è pronto ad attaccare.

  • Orecchie dritte, coda all'insù e corpo in avanti: il cane è pronto ad attaccare, è la fase successiva a quella appena descritta. È comune quando un cane si sente dominante nei confronti di un altro. È possibile che abbia anche il pelo irto, le zampe rigide e le pupille molto dilatate.

  • Orecchie all'indietro: un cane tiene le orecchie all'indietro quando ha paura o è insicuro. Se inoltre abbassa la testa, tiene la coda tra le gambe e ha gli occhi semi aperti vuol dire che è abbastanza spaventato.

  • Orecchie all'indietro si accovaccia: se il cane assume questa posizione e inoltre ha il pelo irto e la bocca molto aperta, sta mostrando aggressività difensiva

Come abbiamo già detto, i significati che spiegano perché i cani abbassano le orecchie sono diversi e interpretarli correttamente dipende in larga misura anche da quanto si conosce il carattere del proprio amico a quattro zampe. È molto importante saper distinguere una postura rilassata da una di spavento, anche se in alcune razze e incroci può essere difficile per la forma delle orecchie.

Se noti che il tuo cane è costantemente spaventato o sull'attenti, ripassa le 5 libertà del benessere animale per capire se soffre di stress o qualche problema di salute. In casi del genere potrebbe essere opportuno andare da un etologo o un professionista di educazione cinofila per evitare la comparsa di eventuali problemi di salute.

Come abbiamo spiegato, i cani che abbassano le orecchie non sempre sono spaventati o si vogliono difendere. Le orecchie basse del cane insieme a un atteggiamento positivo, caratterizzato da occhi bene aperti e coda all'insù oppure che scodinzola sono sinonimo di una posizione amichevole nei nostri confronti.

Come interpretare i movimenti delle orecchie del cane

Alcune razze sono caratterizzate dalle orecchie lunghe, come il Basset Hound, mentre altre hanno le orecchie piccole e dritte, come il Chihuahua. Ciascun cane ha delle orecchie con caratteristiche diverse per quanto riguarda forme, pelo, dimensioni e colore.

Di seguito ti parleremo delle orecchie del cane e di alcune caratteristiche del suo udito raccontandoti delle curiosità:

  1. I cani possiedono più di 18 muscoli nelle orecchie e una muscolatura così sviluppata li rende capaci di compiere tantissimi movimenti che corrispondono a diversi stati d'animo nei confronti dell'ambiente che li circonda.
  2. Le orecchie del cane sono associate all'equilibrio del corpo: come accade per gli esseri umani, le orecchie hanno una funzione molto importante per l'equilibrio, per cui diverse infezioni all'orecchio interno possono alterare la locomozione del cane.
  3. I cani hanno un udito 4 volte più potente rispetto a quello degli esseri umani. I nostri amici a 4 zampe sono in grado di ascoltare frequenze molto più alte rispetto a noi, anche se non raggiungono il livello dei felini. Ciò aiuta a capire perché alcuni fischi sono impercettibili per noi mentre invece attirano l'attenzione dei cani.
  4. I cani inclinano la testa per sentire meglio: è una posizione adorabile ai nostri occhi, ma inclinando la testa i cani distinguono meglio suoni lontani.
  5. I cuccioli di cane nascono sordi, poiché hanno il canale uditivo chiuso e ascoltano solo trascorse alcune settimane di vita.
  6. I cani usano le orecchie per comunicare con noi e con altri animali. Pur non essendo in grado di parlare, il linguaggio del corpo del cane è talmente ricco e completo che ci permette di stabilire un'empatia incredibile e di capirci a vicenda. le orecchie, la coda e le espressioni del viso aiutano il cane a socializzare, imparare e comunicare con ciò che lo circonda.

Per tutto ciò che abbiamo detto, ci teniamo a condannare e rifiutare categoricamente le mutilazioni estetiche che per anni erano richieste dagli standard di alcune razze. Tagliando la coda e le orecchie di un cane si prova l'animale di due strumenti fondamentali per il suo corretto sviluppo e capacità fisiche, emotive e sociali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani abbassano le orecchie?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.