Perché i cani inclinano la testa quando gli parliamo?

Perché i cani inclinano la testa quando gli parliamo?

Se adori chiacchierare con il tuo cane, di sicuro almeno una volta avrai sorriso vedendo che il gira la testa quando gli parli... Vero? È un atteggiamento curioso, anche perché assume un'espressione a punto interrogativo che ci fa pensare che il cane capisca ogni singola parola che gli stiamo dicendo.

Le teorie che cercano di dare una risposta al perché i cani inclinano la testa quando gli parliamo sono numerose, per cui se vuoi scoprire il motivo per il quale il tuo amico a quattro zampe si comporta così, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia!

Il cane gira la testa per ascoltarti?

L'udito dei cani è molto più sviluppato rispetto a quello degli esseri umani, per cui questi animali sono in grado di percepire molte più frequenze sonore, comprese alcune impercettibili per noi.

Alcuni ricercatori, basandosi su questo fatto, sostengono che il cane inclina la testa quando gli parliamo per percepire meglio i suoni che sta sentendo. Ma per quale motivo? Il cane capisce la nostra lingua? No. Anche se non capisce ciò che dici, devi ricordare che è stato dimostrato che i cani sono in grado di riconoscere circa 200 parole del vocabolario umano, tra cui gli ordini e i comandi che gli hai insegnato e le parole che associa al rinforzo positivo. Per questo motivo, quando gli parli, è tutto orecchie per sentire se gli dirai di uscire a fare una passeggiata, se riceverà una ricompensa o se deve smettere di fare qualcosa.

I cani inclinano la testa per vederci meglio

Sin da piccolo, il cane si abitua a guardare verso l'alto quando è insieme a te, cercando il tuo volto e le espressioni facciali che lo possano aiutare a capire cosa ti aspetti da lui oppure come ti senti. Una delle teorie che rispondono al perché i cani inclinano la testa quando gli parliamo si basa proprio su questo. Alcune razze, a causa della loro fisionomia, non riescono a guardare di fronte con chiarezza una persona, mentre inclinando la testa riescono ad avere una visione completa del tuo volto.

In quali casi la teoria può essere presa per valida? Per i cani di razza a muso lungo, perché il cane non riesce a vedere perfettamente guardando dritto, mentre girando la testa ha una prospettiva migliore che lo aiuta anche a capire cosa gli stai dicendo.

Se il cane inclina la testa ha un problema di udito?

A volte, il fatto di girare la testa può essere dovuto a qualche malattia delle orecchie del cane, per cui facendo questo movimento cerca sollievo al prurito o al dolore. Ovviamente, in questo caso, l'animale girerà la testa in continuazione e non una volta sola, per cui è facile accorgersi che c'è qualcosa che non va. Inoltre potrai riconoscere anche altri sintomi come arrossamento del padiglione auricolare, coste, molto cerume, ecc. Se sospetti che il cane possa avere un problema di salute, portalo subito dal veterinario.

Nel caso di un cane sordo da un orecchio, invece, vedrai che inclinerà la testa da un lato per sentire meglio, per cui non dimenticare di farlo visitare per sapere se ci sente o meno.

Gira la testa per riflesso condizionato

I cani imparano di tutto da noi, in particolar modo ciò che ci fa piacere e che li può portare ad avere una ricompensa. Se quando il cane inclina la testa ti fa talmente tanta tenerezza che inizi a coccolarlo a non finire e in generale l'animale ama le dimostrazioni di affetto, è possibile che compia questo gesto per ottenere carezze.

Anche se le risposte al perché i cani inclinano la testa quando gli parliamo sono davvero varie, ogni cane ha un carattere diverso e ciascun esemplare è fatto a modo suo, per cui solo conoscendo a fondo il tuo amico a quattro zampe potrai risalire alla causa esatta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani inclinano la testa quando gli parliamo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.