Perché i cani leccano le mani?

Perché i cani leccano le mani?

Leccare è un comportamento che dimostra l'affetto che il cane ha per noi e allo stesso tempo aiuta a mantenere il vincolo affettivo tra cane e tutore. Per cui è abbastanza comune che il cane vi lecchi le mani, come anche il viso, i piedi e altre parti del corpo.

Tuttavia, questa tendenza diviene esagerata e quasi ossessiva, facendo si' che i tutori se ne chiedano la ragione. Per questo motivo in questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda "Perché i cani leccano le mani?".

Perché il cane vi lecca

L'origine della tendenza a leccare è innata e deriva in un certo senso dal comportamento che i lupi ed i cani selvatici hanno in natura, allo stato brado.

Una delle principali caratteristiche sociali dei lupi che poi hanno adottato anche i cani selvatici, è quello di cacciare in gruppo. Infatti tutti i canidi sono animali sociali che cacciano in gruppo al contrario dei felini. Quando il branco torna da una caccia proficua, i cuccioli li attendono nelle tane con appetito e ansia. Spesso gli esemplari adulti ingurgitano grandi quantità di cibo, il più possibile. Ciò può avvenire grazie alla particolare caratteristica del loro stomaco che è molto dilatabile. Quindi quando i cuccioli sentono tornare il branco dalla caccia, escono dalle tane eccitati, e leccano compulsivamente il muso dei cacciatori. Questo leccare incessante genera negli esemplari adulti un riflesso nervoso che stimola una determinata zona del cervello che provoca il vomito e consente loro di rigurgitare il cibo ingoiato precedentemente, in modo che i cuccioli possano alimentarsi. Ovviamente questa abitudine si fissa immediatamente nel cervello dei piccoli.

Alla fine questa tendenza a leccare quando gli animali smettono di essere cuccioli si mantiene ma varia il suo significato. Diventa infatti una dimostrazione di rispetto e sottomissione verso membri del branco più in alto nella gerarchia. Questo è dunque il comportamento istintivo che sta dietro alla 'leccata' del cane, segno di rispetto e affetto.

Perché i cani leccano le mani?

Sapere l'origine dell'istinto a leccare non spiega però perché il cane lo faccia con alcune persone e con altre no. La risposta è molto semplice anche se è complessa da spiegare. Il carattere di un cane è il miscuglio tra condotta istintiva, ereditata, che il cane cela in qualche luogo nascosto del proprio cervello, e il comportamento appreso, che gli è stato insegnato, a volte anche involontariamente, dalla propria famiglia umana. Quindi, accettato questo, andiamo a vedere in che casi e perché il cane lecca le mani:

  • Vi vuole bene: uno dei principali motivi per cui un cane vi lecca è per dimostrare l'affetto che sente per il suo tutore. I cani infatti capiscono velocemente che si tratta di una condotta che piace agli umani, e quindi la ripetono per farsi notare e coccolare.
  • Vuole attirare l'attenzione: il motivo è un po' legato al precedente. Se il cane capisce che vi piacciono le sue leccate, ripeterà questo comportamento per attirare la vostra attenzione. Se volete approfondire l'argomento vi suggeriamo l'articolo '8 cose che i cani fanno per attirare l'attenzione'.
  • Hanno paura di voi: quando la leccata è timida e debole, può anche significare che hanno paura, e vi leccano per mostrare la loro sottomissione e buona volontà.
  • Vi pulisce: i cani sono animal puliti, e la loro maniera di pulirsi è attraverso le leccate. Se avete le mani sporche, il vostro cane verrà a leccarle come dimostrazione di affetto.
  • Vi Sveglia: se state dormendo è il cane ha bisogno di qualcosa, tipo andare a passeggio, è probabile che cerchi di svegliarvi leccandovi il viso, le mani o le orecchie.


Ovviamente il fatto o meno che il cane vi lecchi le mani non è l'unico metro da considerare per capire se il cane vi vuole bene ed è legato a voi. Il cane che lecca le mani del suo tutore ha un vincolo forte con lui, ma se non lo fa non vuole esprimere il contrario. Anche cani come le persone hanno il loro carattere.

Comunque se invece il leccare sfocia in un comportamento ossessivo, vi consigliamo il nostro articolo 'il cane lecca molto.'

Come evitare che il cane lecchi le mani

Se il leccare è esagerato bisogna considerare questo comportamento come qualcosa da correggere ed allora bisogna lavorare per fargli perdere questa abitudine sgradita. Non si tratta di un compito facile, ma nemmeno impossibile.

Innanzitutto dovrete smettere di incentivare questa condotta, ma senza mai castigare, visto che le sgridate e la violenza non sono utili perché il cane non capisce perché lo sgridate. Viceversa è meglio adottare il rinforzo positivo, per riuscire a modificare la sua condotta.

Se comunque dopo un certo periodo il cane continua a leccarvi le mani vi consigliamo di affidarvi ad un etologo o un veterinario specializzato in comportamento canino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani leccano le mani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Bibliografia
  • Desmond Morris. (1996). Guía para entender a los perros. Ed. EMECÉ.
  • B. Beaver. (1999). Canine Behavior: A guide for Veterinarians. Ed. Saunders.