Condividi

Perché i cani mangiano l'erba?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 2 marzo 2018
Perché i cani mangiano l'erba?

Vedi schede di Cani

Se ti è capitato di vedere un cane che mangiava dell'erba, di certo avrai pensato diverse cose, come per esempio che era malato, aveva fame, era annoiato, ecc. Tuttavia, devi sapere che non si tratta di un comportamento raro o strano, anzi è abbastanza comune nei nostri amici a quattro zampe. I cani sono principalmente carnivori, tuttavia la loro dieta deve comprendere anche un minimo di altre sostanze (il 15% della loro dieta dovrebbe essere composto da frutta e verdura).

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda: perché i cani mangiano l'erba? Continua a leggere e scopri il perché di questo comportamento.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano i conigli piccoli?

Motivi per cui un cane mangia l'erba

Sono state fatte diverse ipotesi sul perché i cani mangiano l'erba, ma la causa di questo comportamento non è una sola. Vediamo di seguito i diversi motivi per cui un cane si comporta così.

  • I cani mangiano l'erba per disintossicarsi o perché hanno qualche problema gastrointestinale. Stando a questa teoria, grazie all'erba i cani vomitano, eliminando eventuali sostanze tossiche o che gli hanno dato fastidio. Anche se in alcuni casi è così, in altri non può essere considerata una risposta esatta perché non tutti i cani vomitano dopo aver mangiato l'erba. Infatti, la maggior parte dei cani non lo fa.
  • Un'altra alternativa proposta è che i cani cercano nell'erba la fibra di cui hanno bisogno per migliorare la digestione. Ciò succede nei cani che non assumono una quantità di fibra sufficiente attraverso l'alimentazione e mangiano solo cibo secco, come le crocchette.
  • Infine ci sono dei cani che amano mangiare l'erba o perché gli piace il sapore o perché si divertono quando lo fanno. Diciamo che lo usano come uno spuntino.

In ciascuno dei casi illustrati (eliminare sostanze tossiche, migliorare la digestione o piacere), l'erba migliora il transito intestinale o eventuali problemi di digestione. In ogni caso, è possibile che tutte le ipotesi siano corrette.

Perché i cani mangiano l'erba? - Motivi per cui un cane mangia l'erba

Il mio cane ha mangiato dell'erba: è pericoloso?

In situazioni normali il cane non corre alcun pericolo, soprattutto se il calendario delle vaccinazioni dei cani è stato rispettato. Inoltre è possibile che il cane si senta meglio dopo aver ingerito l'erba, quindi non devi preoccuparti.

Tuttavia ci sono determinate situazioni nelle quali ingerire erba può essere pericoloso per il cane. Per esempio, se è stata trattata con pesticidi, erbicidi o fertilizzanti, potrebbe essere molto pericolosa o addirittura letale. È per questo motivo che nei negozi per animali vendono semi di erba apposita per il cane: in questo modo potrai avere un vaso apposta per lui per quando ha bisogno di mangiare erba.

D'altro canto, però, se il cane mangia erba troppo spesso, ti consigliamo di portarlo dal veterinario al più presto per fargli fare una visita generale. È possibile che abbia qualche problema gastrointestinale o che sia necessario cambiare la dieta. Se oltre a mangiare erba vomita spesso, dovrai portarlo con urgenza dal veterinario. Se, invece, vomita ogni tanto (una o due volte all'anno) e si tratta di un cucciolo, non dovrai preoccuparti, ma se dovesse presentarsi con una maggiore frequenza una visita dal veterinario è d'obbligo.

Perché i cani mangiano l'erba? - Il mio cane ha mangiato dell'erba: è pericoloso?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani mangiano l'erba?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché i cani mangiano l'erba?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i cani mangiano l'erba?
1 di 3
Perché i cani mangiano l'erba?

Torna su