Perché i cani si siedono sui piedi?

Perché i cani si siedono sui piedi?

Tra i comportamenti strani dei cani ricordiamo la loro abitudine di sedersi sui piedi dei propri tutor o, direttamente, sedersi su di loro. È un comportamento che ci fa sorridere, soprattutto quando chi si siede sul tutor è un cane di taglia grande, che sembra non essere consapevole delle sue dimensioni reali.

Se vi siete trovati in questa situazione, vi sarete chiesti sicuramente perché i cani si siedono sui piedi o sopra di voi, o perché il cane si appoggia sulle nostre gambe. AnimalPedia vuole darvi una risposta per poter capire meglio il comportamento del vostro migliore amico.

Perché i cani si siedono sui piedi?

Prima di tutto dobbiamo sottolineare che non c'è solo un motivo che spiega perché i cani si siedono sui piedi o sui loro tutor. Il comportamento e il linguaggio del corpo dei cani sono complessi e vari, per cui possono avere diverse cause e significati, a seconda del contesto in cui il nostro amico a quattro zampe cresce e dell'ambiente circostante.

Se vi state chiedendo perché il cane si siede sopra di voi o sui vostri piedi, è necessario capire le sue espressioni e posture mentre lo fa, oltre a prestare attenzione all'ambiente e al contesto in cui realizza quest'azione.

Di seguito, vi aiuteremo a capire questo comportamento, però vi consigliamo di leggere anche l'articolo "Le posture del cane e il loro significato" per conoscere meglio il vostro migliore amico.

Non è una questione di dominanza

È importante non lasciarsi influenzare da falsi miti che sostengono che quando il cane si siede sui piedi vuol dire che sta dimostrando di essere dominante. Questa caratteristica è intraspecifica, cioè si manifesta solamente tra individui di una stessa specie. Per questo, non possiamo parlare di dominanza quando ci riferiamo alla relazione tra un cane e il suo tutor: ciò può scatenare diversi problemi ed errori quando si educa un cane e conseguentemente influenzare negativamente il suo carattere.

Inoltre, dobbiamo ricordare che un falso mito è quello che afferma che un "cane dominante" è quello che si comporta in modo aggressivo con altri cani. L'aggressività è un problema comportamentale che deve essere trattato adeguatamente con l'aiuto di un professionista. La dominanza forma parte dell'interazione sociale e del linguaggio dei cani, creando una gerarchia tra due o più membri, soprattutto nel momento in cui si incontrano o interagiscono.

Un cane può mostrarsi "dominante" in relazione con un uno o più cani, ma non necessariamente con tutti i cani; infatti, l'interazione è qualcosa di dinamico. Per questo, non dobbiamo concepire la dominanza come un aspetto o tratto distintivo della personalità di un cane, e ancora meno associarlo con l'aggressività.

Il vostro cane non sta quindi dimostrando la sua dominanza quando si siede sui vostri piedi ed è un errore gravissimo utilizzare metodi aggressivi per "correggere" questo comportamento: lo esporreste a emozioni negative, stress, paura e ansia. Sgridarlo e punirlo pregiudicherà la vostra relazione.

D'altra parte, se sospettate che il vostro cane stia diventando possessivo e sta dimostrando atteggiamenti negativi quando qualcuno si avvicina a voi o alle vostre cose, dovrete sapere che vi trovate davanti a un problema di gestione delle risorse e non deve essere confuso con la dominanza. In questo caso vi consigliamo di andare da uno specialista in etologia canina che vi aiuterà a definire le cause di questo comportamento possessivo, oltre ad aiutarvi a definire le cause specifiche per trattarlo.

Se volete saperne di più sulla dominanza nei cani, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul cane aggressivo. Di seguito mostreremo le diverse cause che spiegano perché i cani si siedono sui nostri piedi.

Perché il mio cane si siede sopra di me?

Adesso che sapete che questo comportamento può avere diversi significati e che in nessun caso è legato alla teoria della dominanza, possiamo analizzare i 5 motivi principali che spiegano perché i cani si siedono sui nostri piedi o su di noi:

  • Per godere della nostra compagnia: non si può negare che i cani sono compagni straordinari che ci accompagnano in ogni momento e ci consolano nei momenti difficili. Uno dei motivi per cui il cane si siede sui nostri piedi è proprio quello di stare insieme a noi e mostrarci il suo affetto.
  • Cerca calore e tranquillità: durante le prime settimane di vita del cucciolo, è frequente che dorma vicino o addirittura sopra i suoi fratelli per stare al caldo e sentirsi protetto. Se il vostro cane dorme su di voi o sulla vostra testa, sta sicuramente cercando calore e sicurezza.
  • Per sostenerci nei momenti difficili: i cani capiscono immediatamente i cambi nel nostro stato d'animo perché sono capaci di interpretare le nostre posture, espressioni del viso, gesti e comportamenti, visto che anche loro usano il linguaggio del corpo per comunicare. Senza parlare al cane, capirà quando ci sentiamo tristi o stiamo passando per un momento difficile della nostra vita, quindi se il cane si siede sopra di noi o si appoggia vuole comunicarci il suo sostegno e fedeltà, sia nei momenti gradevoli che in quelli difficili.
  • Per far capire che siamo della famiglia: le ghiandole anali contengono dei feromoni che sono come una "carta d'identità", in cui concentrano sostanze che danno informazioni sulle caratteristiche di ogni individuo. Quando un cane annusa le parti intime di un altro cane ottiene informazioni sul suo sesso, età, salute, alimentazione, ecc. Quando il vostro cane si siede su di voi o sui vostri piedi sta lasciando il suo odore caratteristico per segnalare agli altri cani che siete membri della loro famiglia umana.
  • Per attirare la nostra attenzione: se passiamo molte ore fuori di casa o siamo occupati per dedicare loro il tempo di cui hanno bisogno, è probabile che si siedano sopra di noi o sui nostri piedi per attirare la nostra attenzione. Vogliono dirci che hanno fame, che vogliono fare una passeggiata o ricordarci che è il momento di stare insieme!

Quindi, se osserviamo che il cane si siede sui nostri piedi o su di noi, dobbiamo ricordare che non è un comportamento negativo o pericoloso. Ovviamente, dobbiamo vedere se questo comportamento è accompagnato da altri che dimostrano che il cane è possessivo, perché in tal caso potrebbe convertirsi in un problema serio che danneggia la convivenza e la relazione tra di noi.

Se il cane diventa aggressivo quando riceviamo delle visite a casa o quando qualcuno cerca di salutarci in strada, può significare che questo comportamento può diventare pericoloso e deve essere trattato da un etologo o educatore. Se invece il cane mostra dei comportamenti distruttivi durante la nostra assenza e cerca di attirare costantemente la nostra attenzione, dovremo stare attenti ai sintomi come ansia da separazione e cercare di modificare questo comportamento con l'aiuto di un educatore cinofilo.

Adesso sapete perché i cani si siedono sui piedi o sopra di voi: perché il tuo cane si siede sopra di te? Scrivetelo nei commenti e condividete la vostra esperienza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani si siedono sui piedi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • American Veterinary Society of Animal Behavior 2009. AVSAB Position Statement on the Use of Dominance Theory in Behavior Modification of animals.