Perché i cani ululano?

Perché i cani ululano?

Non importa la razza, l'età o il carattere, tutti i cani ululano. Alcuni ululano poco. Alcuni ululano molto. Alcuni ululano più forte. Alcuni ululano più a lungo, ma tutti ululano. Perché lo fanno?

Se vuoi sapere perché i cani ululano, non perderti il nostro articolo di AnimalPedia, in cui scopriremo perché i cani ululano al suono dell'ambulanza, perché i cani ululano quando sentono una sirena e perché lo fanno quando sono soli.

Perché i cani ululano?

Come molti comportamenti canini, l'ululato ha radici ancestrali. In natura, i lupi attenti alla sicurezza nei boschi ululavano per comunicare la loro posizione agli altri membri del branco. I lupi più coraggiosi ululavano per avvertire gli altri animali selvatici di stare alla larga dal loro territorio. Il tuo cane potrebbe non ululare per comunicare la propria posizione o tenere a bada gli intrusi, ma oggigiorno i cani ululano come forma di comunicazione.

Visto che questi quadrupedi sono parte integrante della famiglia è particolarmente importante capire cosa stanno cercando di comunicarci quando ululano, in modo da poter rispondere in modo appropriato.

Vogliono attirare l'attenzione

Alcuni cani ululano per comunicare il loro bisogno di attenzione. Niente attira la nostra attenzione più di un cane che ulula a squarcia gola, quindi lo stratagemma funziona. Questa manipolazione verbale canina può diventare fastidiosa, quindi dovremo imparare a non premiare le richieste vocali. Dovremo, invece, cercare di evitare il contatto visivo e resistere all'impulso di avvicinarci al nostro cane che ulula. Non accarezzarlo o parlargli, ma non rimproverarlo nemmeno. Alcuni cani, come alcuni bambini, faranno di tutto per ottenere attenzione, anche quella negativa, quindi rimproverare il tuo cane potrebbe peggiorare la situazione.

Quando si calma, dagli l'attenzione che desidera. Sappiamo che all'inizio sarà difficile, specialmente se sei preoccupato di disturbare i vicini, ma la persistenza paga. Per aiutare il tuo cane a smettere di ululare per ottenere attenzione, cerca di premiare solo il comportamento tranquillo. Dagli abbracci o snack a caso quando è tranquillo ed evitate tutto ciò che "chiede" ululando.

Ansia da separazione

Quante volte avete sentito il cane del vicino ululare quando lui non è in casa? Molti cani ululano e/o abbaiano quando vengono lasciati a casa da soli per dimostrare il loro disappunto. A questo proposito ti consigliamo la lettura del nostro articolo 'Il cane del vicino abbaia, cosa fare e chi chiamare'.

L'ansia da separazione è un grande problema per molti animali domestici che soffrono estremamente quando chi si prende cura di loro li lascia soli per, ad esempio, andare al lavoro. Questo si traduce in comportamenti che possono essere distruttivi come mordere i mobili e oggetti o il cane che passa tutto il giorno ad abbaiare e ululare per cercare di comunicarsi con il suo umano assente.

Per evitare o ridurre al minimo l'ansia da separazione è fondamentale lasciare a disposizione dell'animale dei giocattoli per farlo divertire in tua assenza e portarlo a fare una passeggiata prima di uscire.

Dolori

Perché i cani ululano costantemente? L'animale potrebbe essersi fatto del male, aver subito una caduta o un infortunio. In questo caso è importante recarsi dal veterinario per un controllo immediato.

Se osservi che il tuo cane è debole, apatico, che ha smesso di mangiare o che ha uno strano comportamento accompagnato da ululati, recati dal veterinario.

Stress

Se il nostro cane ulula, è molto probabile che abbia bisogno di passeggiate ed esercizio fisico. È essenziale che il nostro fedele amico quadrupede abbia un'adeguata stimolazione sia fisica che mentale, in questo modo eviteremo che si stressi e ululi.

Uno dei miglior giochi di attivazione mentale è il kong, scoprine di più nel nostro articolo!

Ha trovato qualcosa

L'ululato può essere in realtà un'allegria. I cani selvatici ululavano quando mettono all'angolo una preda e i cani da caccia domestici sono spesso addestrati a imitare i loro antenati. Il tuo cane potrebbe non essere un cacciatore, ma potrebbe eccitarsi quando trova un nuovo tesoro nel giardino. Qualunque sia la scoperta, l'ululato ti fa sapere che il tuo cane è orgoglioso di una nuova scoperta.

Avvicinarsi di intrusi

Alcuni cani ululano per tenere gli intrusi lontani dal loro territorio. L'ululato segnala ai cani in arrivo che una particolare area è già occupata e ai visitatori non sono i benvenuti. L'ululato è un buon meccanismo di difesa che allontana i potenziali predatori.

I cani possono ululare perché avvertono la presenza di una persona a loro sconosciuta. Vogliono attirare l'attenzione per farti sapere che la persona non gli è familiare.

Avvisa del suo arrivo

D'altra parte, un cane che si avvicina può ululare per avvisare i cani della zona che sta arrivando. Questo annuncio vocale impedisce al cane in arrivo di spaventare gli abitanti della zona in questione. L'ululato avverte i cani circostanti che qualcosa nel loro ambiente sta per cambiare.

È attento e reattivo

Hai mai notato che i cani ululano quando suona una sirena? Molti cani ululano quando sono stimolati da certi suoni acuti come sirene, ambulanze e musica, o in risposta alle vocalizzazioni di un altro cane. L'ululato indica che hanno sentito il suono ed esprimono la loro disponibilità a rispondere o il desiderio di partecipare all'azione. Se l'ululato del tuo cane è innescato da una stimolazione uditiva, è probabile che smetta quando il suono cessa. Questo tipo di ululato generalmente non è fastidioso, a meno che questi stimoli si presentino spesso e diventino una seccatura per te o per i tuoi vicini.

Per comunicarsi

C'è da dire che i cani comunicano in vari modi, in particolar modo attraverso i latrati, i pianti, il ringhiare, ecc.: dipende da cosa vogliono comunicare ai loro simili, a noi umani o ad altri animali. Il richiamo è un fattore di comunicazione sociale importante, è come una delle funzioni del linguaggio umano, ecco perché un'altro dei motivi principali per cui i cani ululano è comunicare con il loro branco o con altri cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani ululano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Purina. ¿Por qué aúllan los perros?¿Es algo bueno o malo?. 16/06/2021, de Purina Sitio web: https://www.purina-latam.com/mx/purina/nota/perros/por-que-aullan-los-perros-es-algo-bueno-o-malo