Perché i cani ululano quando sentono la musica?

Perché i cani ululano quando sentono la musica?

I cani sono animali davvero molto sensibili che si accorgono di cambiamenti impercettibili che avvengono nell'ambiente in cui vivono, tanto che sono capaci di prevedere eventi, come i terremoti, o cambiamenti nel corpo umano, come le crisi nelle persone che soffrono di diabete.

Inoltre, bisogna ricordare che i sensi del cane sono molto più sviluppati rispetto a quelli degli esseri umani, in particolar modo l'udito e l'olfatto. È per questo che il cane spesso reagisce alla musica ululando, ciò che però in molti si chiedono è perché i cani ululano quando sentono la musica? Leggi questo articolo di AnimalPedia per conoscere la risposta e per sapere se per i nostri amici a quattro zampe i suoni che a noi piacciono risultano fastidiosi.

L'ululato dei cani

Anche se in generale l'ululato viene associato ai lupi, e subito ci si immagina un lupo che ulula alla luna, devi sapere che anche i cani lo fanno e si tratta di uno dei modi che hanno questi animali per comunicare fra loro.

Un cane può ululare per annunciare la propria presenza ad altri cani che si trovano molto lontani, ma ululano anche con la famiglia che li ha accolti, anche se in questo caso l'obiettivo dell'ululato è diverso: il cane si sente solo e sta cercando di richiamare l'attenzione. È possibile che l'ululato sia un sintomo dell'ansia da separazione e, ovviamente, la situazione si presenterà quando tu non sei in casa. Lo stesso accade quando il cane viene chiuso in giardino o sul balcone e non ha la possibilità di entrare.

In altre occasioni l'ululato non è sinonimo di un'intenzione comunicativa ma si tratta di una risposta nei confronti di alcuni stimoli sonori, anche se alcuni possono essere impercettibili all'orecchio umano. Se vuoi scoprire anche perché il cane ulula quando passa l'ambulanza, leggi il nostro articolo che trovi al link!

Perché il cane ulula con la musica?

Hai mai ascoltato la musica insieme al tuo cane chiedendoti poi perché i cani ululano quando sentono la musica? Si tratta di una situazione più comune di quanto pensi e di seguito ti spieghiamo perché lo fa. Spesso si pensa che l'ululato derivi dal fatto che al cane dà fastidio la musica, ma secondo gli esperti non è così.

In realtà, il cane accompagna la melodia con l'ululato non perché voglia cantare, ma perché la percepisce come un richiamo simile a quello di altri cani. In pratica risponde al suo istinto di base, molto simile all'indole del lupo.

Al cane dà fastidio la musica?

Abbiamo visto perché i cani ululano quando sentono la musica, quindi ancora una volta ti ripetiamo che al cane non dà fastidio a meno che non sia a volume troppo alto e la fonte non sia troppo vicina alle sue orecchie per non danneggiare l'udito. Se il cane dovesse essere infastidito dalla musica infatti, più che ululare abbaierà per esprimere il suo disagio oppure cercherà di allontanarsi dalla fonte da cui proviene la musica

Se noti che il cane si comporta in questo modo, assicurati che il cane possa accedere facilmente a un luogo tranquillo e lontano dalla fonte del rumore. Ricordati che sottoporlo a uno stress prolungato può avere conseguenze negative sulla sua salute.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani ululano quando sentono la musica?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.