Perché i cani vogliono più bene a una persona?

Perché i cani vogliono più bene a una persona?

Sicuramente avrete spesso detto o sentito dire frasi come "il mio cane fa caso solo me", "sono la persona preferita del mio cane" o "il mio cane vuole più bene a mia madre che a me", ma i cani amano davvero una persona più di un'altra, hanno favoritismi verso un membro della famiglia?

Il dibattito sulle capacità emotive e cognitive dei cani va avanti da molti anni e, sebbene ci sia chi crede che i cani non possano provare affetto o avere amicizie, al giorno d'oggi sappiamo che sono animali tremendamente complessi. In questo articolo di AnimalPedia analizziamo i motivi per cui un cane può avere una persona preferita, perché si affeziona più ad alcuni umani che ad altri e, in breve, perché può voler più bene ad una persona rispetto ad un'altra. Se avete cani in casa o state pensando di adottarne uno, non perdetevi il nostro articolo!

I cani hanno una persona preferita?

I cani sono animali sociali e, come tali, preferiscono vivere in gruppo, sia in compagnia di altri cani che in una famiglia umana. Come noi umani, i cani sono capaci di stabilire relazioni diverse con ciascuno degli individui con cui vivono o con cui hanno un contatto stretto e frequente, il che da un punto di vista antropocentrico potrebbe essere interpretato come 'che scelgono una o più persone preferite', e che stabiliscono con loro un legame più forte di quello che hanno con il resto delle persone che li circondano. Qualche anno fa si pensava che i cani amassero solamente la persona che li nutriva o li portava a spasso più spesso, ma al giorno d'oggi si sa che i cani sono animali molto complessi, cognitivamente, socialmente ed emotivamente, e che sono diversi i fattori coinvolti in questo sentimento di preferenza.

Quando si afferma che una persona è la "preferita" del suo cane, lo si fa sulla base di alcuni comportamenti dell'animale:

  • Obbedisce ai tuoi comandi.
  • Ti segue all'interno della casa o in strada se lo porti a spasso libero.
  • Cerca continuamente il contatto fisico con te.
  • Ti accoglie emozionato quando ritorni a casa.
  • Dorme e riposa al tuo fianco.

Tuttavia, come vedremo più avanti, questi comportamenti possono manifestarsi in modo simile sia nelle relazioni sane che in quelle in cui il cane soffre di una dipendenza eccessiva e/o patologica da uno dei suoi umani o ha addirittura paura di lui. In quest'ultimo caso, quindi, non sarebbe corretto considerare quella persona come "preferita".

Perché i cani si affezionano di più a una persona?

Il concetto di attaccamento si riferisce a un legame affettivo intenso tra due individui, indipendente dalla specie. Si tende spesso a pensare che il fatto che il nostro cane provi attaccamento nei nostri confronti sia qualcosa di positivo, tuttavia, è importante sapere che esistono diversi tipi di attaccamento e che non tutti sono ''buoni'' in una relazione. Per capire meglio perché i cani vogliono più bene a una persona, o piuttosto sentono un attaccamento più forte, esamineremo entrambi i tipi:

  • Attaccamento ''sicuro'': il cosiddetto attaccamento sicuro è quello che il cane stabilisce con il suo o i suoi umani quando questi lo educano rispettandolo, con empatia e coerentemente, lo fanno sentire sicuro, soddisfano i suoi bisogni e incoraggiano la sua autonomia. In una relazione di questo tipo, l'animale sa di potersi fidare completamente dei suoi umani, collabora volontariamente con loro e cerca attivamente il loro appoggio quando ne ha bisogno. Se vi state chiedendo come capire se siete la persona preferita del vostro cane, ecco la risposta.
  • Attaccamento ''insicuro'': i cani che vivono con persone che ignorano o interpretano male i loro segnali, li puniscono sistematicamente, impediscono loro di sviluppare comportamenti tipici della specie o si comportano in modo imprevedibile, tendono a sviluppare un attaccamento insicuro nei loro confronti. In questo caso, la relazione tra l'animale e il suo o i suoi umani è molto instabile e, sebbene ci sia anche un legame affettivo che può diventare molto forte, si basa principalmente sulla paura e/o l'ansia, generando in molti casi una dipendenza patologica.

Naturalmente, all'interno di un gruppo famigliare il cane può sviluppare un diverso tipo e/o intensità di attaccamento a ciascun umano. Per sapere che tipo di attaccamento ha il tuo cane nei tuoi confronti, è importante analizzare e interpretare correttamente il suo comportamento, poiché non basta che ti obbedisca, ti segua o cerchi le tue carezze per poter affermare che ti ama più di chiunque altro. Se risponde in modo teso o nervoso alle tue richieste, mostra segnali di calma ogni volta che interagisci con lui, ha un comportamento ambiguo o contraddittorio (come il voler avvicinarsi e allontanarsi da te allo stesso tempo) o non è in grado di mantenere la calma quando siete separati, è molto probabile che il cane si senta insicuro nella relazione. In questo caso, non vuol dire che siete la persona preferita del vostro cane, bensì che lui si sente patologicamente dipendente da voi.

Se sospetti che il tuo cane possa aver sviluppato un attaccamento inappropriato a te o a un membro della famiglia, o semplicemente vorresti migliorare la tua relazione con lui puoi rivolgerti ad un etologo o ad un addestratore cinofilo che ti aiuti a capirlo e a migliorare il vostro legame.

Cosa posso fare per essere la persona preferita dal mio cane?

Se hai la sensazione di non essere la persona preferita dal tuo cane, non disperare. Puoi migliorare il vostro legame! Il modo più semplice (e divertente) è quello di passare almeno 30 minuti, di qualità, al giorno con il tuo animale, passeggiate, tempo in cortile o guardare la TV insieme, a parte. Cos'altro puoi fare per essere la persona preferita dal tuo cane?

  • Gioca a riporto, al tiro alla palla o a nascondino.
  • Allenalo regolarmente. Lavorare su nuove abilità, o rinforzare quelle vecchie, è un ottimo modo per legare!
  • Prova uno sport come l'agility o il flyball dove tu e il tuo cane potete lavorare come una squadra.
  • Il cibo (in quantità sane e adeguate) è amore. Punta su fonti proteiche sane e prova a preparare qualche pasto fatto in casa per il tuo cane.
  • Toeletta il tuo cane o fagli un massaggio.
  • Un buon legame si crea naturalmente tra i cani e le persone che li trattano bene. Prenditi cura del tuo cane, fallo socializzare, fagli fare esperienze positive e rispetta la sua personalità unica.

Permettergli di socializzare è essenziale: i cani hanno bisogno di avere contatti con il mondo esterno, di trovarsi con altri cani e persone, e di poter esplorare il loro ambiente liberamente e in sicurezza. Durante la loro delicata fase di socializzazione devi fare in modo che il cane interagisca gradualmente e positivamente con tutti i tipi di oggetti ed esseri viventi, per evitare che sviluppi paure o problemi comportamentali durante la crescita.
Educalo sempre con il rinforzo positivo: molti umani abusano della punizione per educare i loro cani, poiché credono che un cane debba essere "sottomesso e obbediente". Tuttavia, la punizione sistematica genera paura nell'animale. Questo tipo di relazione può portare a seri problemi fisici e psicologici, che potrebbero essere evitati attraverso un'educazione più coerente e rispettosa.
Impara e rispetta come comunicano i cani: saper interpretare correttamente i loro segnali per rispondere nel modo più appropriato è uno degli aspetti più importanti nel costruire un rapporto sano Un cane che si sente capito e rispettato creerà un legame molto più stretto con la persona interessata.

Bisogna anche tenere sempre presente che ogni cane ha una personalità unica, ecco perché ci sono alcuni cani più indipendenti e meno inclini a mostrare affetto, mentre altri sono più "appiccicosi" e affettuosi, il che non significa necessariamente che i primi ci amino meno dei secondi.
Ora che sai perché i cani vogliono più bene a una persona, continua ad imparare e scopri come fare più felice il tuo cane, in questo video:

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani vogliono più bene a una persona?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.