Perché i cincillà squittiscono?

Perché i cincillà squittiscono?

Se hai deciso di adottare un cincillà come animale domestico o magari ne hai uno già da un po', probabilmente avrai avuto modo di notare i singolari e simpatici suoni che occasionalmente emette: gli squittii. Devi sapere che si tratta di una forma di comunicazione, infatti, squittire gli permette di esprimersi con l'essere umano o con altri cincillà.

Se vuoi saperne più dettagliatamente perché i cincillà squittiscono, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove risolveremo tutti i tuoi dubbi.

Il linguaggio dei cincicillà

Gli animali non sono capaci di parlare, pertanto, per comunicare producono dei suoni o adottano delle specifiche posizioni corporee che quasi sempre hanno a che fare con le zampe, le orecchie e la coda. In questo caso specifico ci concentreremo sugli squittii che emettono i cincillà, che hanno significati diversi in base alle circostanze.

Squittisce perché si sente minacciato

Il cincillà di fronte a una situazione di pericolo o minaccia può squittire, emettendo suoni brevi e acuti per allertare te o i suoi simili. Cerca di evitare che altri animali si avvicinino alla sua gabbietta o di mettere il cincillà in situazioni di stress. Può "strillare" anche a seguito di essersi spaventato per un oggetto inanimato, un'ombra o una luce intermittente.

Litigi tra cincillà

Un'altra situazione in cui si può sentire uno squittio da parte del cincillà è quando si sta verificando un litigio con un altro esemplare della sua specie. Scontri tra femmine e maschi, per il cibo o qualsiasi altra ragione possono essere motivi scatenanti di queste "grida". Se hai due esemplari e all'improvviso iniziano a litigare, prova a separarli per un paio di giorni.

Squittisce mentre dorme

Anche quando dormono i cincillà possono emettere dei suoni acuti. Se senti il tuo animale "strillare" ma subito dopo verifichi che sta dormendo tranquillamente, non devi preoccuparti.

Il periodo di calore dei cincillà

Durante il periodo di calore, è abbastanza comune che i cincillà femmina squittiscano durante la notte, in natura lo fanno per attirare l'attenzione dei maschi. In linea generale, questi suoni dovrebbero durare per due o tre notti.

Squittisce per attirare l'attenzione

Se hai un cincillà molto affettuoso e specialmente affezionato a te, è possibile che squittisca perché vorrebbe passare del tempo con te ricevendo affetto. È una forma di attirare l'attenzione visto che non può comunicare in un altro modo.

Come abbiamo avuto modo di vedere, ci sono vari fattori da tenere presenti quando ci si interroga sul perché i cincillà squittiscono. Se i suoni emessi dal tuo cincillà non corrispondono a nessuna di queste situazioni specifiche, potrebbe trattarsi di problemi di salute. Fai visita al veterinario per controllare che il tuo animale domestico stia bene.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cincillà squittiscono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.