Perché i corvi gracchiano?

Perché i corvi gracchiano?

Il corvo è un animale molto intelligente capace di emettere diversi suoni, ma il verso che emettono maggiormente per comunicare con i loro simili, soprattutto quando si trovano a una certa distanza, è gracchiando.

Un animale come il corvo, infatti, è capace di adattare il verso a seconda di ciò che vuole comunicare o esprimere. Se vuoi scoprire perché i corvi gracchiano e cosa indica questo tipo di suono, non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui parliamo di questo curioso verso che caratterizza questi uccelli.

Il linguaggio dei corvi

Da alcuni anni a questa parte, si è iniziato a condurre diversi esperimenti etologici con i corvi che hanno portato a conclusioni sorprendenti. Infatti, è stato dimostrato che sono capaci di risolvere problemi usando la logica o di realizzare alcuni strumenti, in particolar modo se si tratta di esemplari che vivono nei boschi e non in città.

Un altro aspetto sorprendente è che i corvi sembrano avere coscienza di se stessi, come è stato provato con la prova dello specchio. Per dare un'idea dell'intelligenza dei corvi in questo senso, basti pensare al fatto che un altro animale che ha coscienza di sé è lo scimpanzé, e tutti sappiamo la vicinanza che un primate ha con l'essere umano dal punto di vista genetico.

Il gracchiare dei corvi

È stato dimostrato che i corvi possiedono una memoria eccellente per quanto riguarda i membri della stessa specie: sono capaci di riconoscersi anche dopo 3 anni. Quando un corvo si rincontra con altri corvi, gracchia in maniera diversa: dipende se li riconosce come amici, come membri della famiglia o come rivali.

Quando un corvo nota la presenza di esemplari nemici o altri uccelli sconosciuti, emettono un verso più breve e con un tono più basso. Di fronte a corvi amici o appartenenti alla famiglia, invece, questi uccelli gracchiano con un verso più frequente e ripetuto ma non stridulo, come se fosse un saluto amichevole.

I corvi gracchiano anche per avvisare i loro simili ci un pericolo imminente. Uno dei modi che i corvi hanno per capire che c'è un pericolo nei paraggi è notare un corvo morto. In tali circostanze, un corvo inizia a emettere una serie di versi forti e sgradevoli da sentire per avvisare il resto del gruppo. Inoltre, dopo aver realizzato una specie di rito funebre tutti insieme, abbandonano il luogo. In alcune occasioni ci mettono diverso tempo a tornare nel luogo abbandonato e lo fanno solo quando considerano che il luogo non è più pericoloso.

Questa tendenza a fare la guardia per avvisare gli altri membri del gruppo o della famiglia della presenza di un pericolo, o anche l'abitudine di esprimere delle emozioni di fronte alla morte di un loro simile, è abbastanza comune nei mammiferi, ma non negli uccelli. Un'altra delle cose che i corvi fanno, ma che è un abitudine dei mammiferi, è trasmettere informazioni e insegnare cose ai propri piccoli.

I corvi gracchiano anche per avvisare di presenze "amiche", come per esempio la presenza di esseri umani che di solito gli lasciano da mangiare sempre nello stesso posto. Un'altra cosa che fanno è gracchiare per condurre uccelli più grandi dove ci sono dei cadaveri in modo che li aprano e ne possano approfittare una volta che il predatore più grande se ne va.

I corvi gracchiano in un modo determinato a seconda della situazione: se stanno volando, se stanno corteggiando un corvo femmina o se stanno inseguendo una preda.

Il linguaggio del corpo dei corvi

Oltre al tono e ai diversi modi in cui un corvo gracchia, bisogna osservare i movimenti che fa in volo o altri suoni. Un altro comportamento tipico è conservare oggetti nel nido per attirare l'attenzione di altri corvi.

Indipendentemente dal perché i corvi si comportano in un questo modo, diversi studi hanno dimostrato che gli uccelli hanno un sistema di comunicazione complesso che deve essere studiato ancora a fondo per essere compreso.

Se ti affascinano questi animali, da AnimalPedia ti consigliamo di leggere questi articoli per scoprire sempre più cose sugli uccelli: l'alimentazione del tucano e il gufo come animale domestico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i corvi gracchiano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.