Perché i gatti mordono le mani?

Perché i gatti mordono le mani?

Quando un gatto morde il suo padrone, è molto comune che questo comportamento venga interpretato come un segno di aggressività. Tuttavia, ci sono altri motivi per cui i gatti mordono le mani o altre parti del corpo dei loro padroni (o altre persone), poiché i morsi possono apparire come risposta a diverse circostanze e stimoli a cui i gatti sono esposti nel corso della loro vita. Esprimere stati d'animo molto diversi, che vanno dalla sovreccitazione durante un gioco a, appunto, una risorsa difensiva o offensiva di fronte a una situazione per loro scomoda o pericolosa.

In questo articolo di AnimalPedia, ti spieghiamo perché i gatti mordono le mani e cosa puoi fare per controllare o prevenire questo comportamento. Continua a leggere!

Comportamento esplorativo

Il mordere è un comportamento esplorativo naturale nei gattini che, nelle prime fasi del loro sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo, usano la bocca e il palato per iniziare a scoprire e interagire con il mondo che li circonda, principalmente con la madre e i loro fratellini. Man mano che i gattini crescono e i loro sensi diventano progressivamente più acuti, la madre ha il compito di insegnare loro i principi fondamentali del comportamento sociale e della comunicazione dei gatti. Questi insegnamenti includono mostrare ai cuccioli dove sono i limiti del gioco, così come altri comportamenti come usare gli artigli per graffiare e i denti per mordere.

Quando il gattino viene separato prematuramente dalla madre e dai fratelli, le probabilità che mostri difficoltà a relazionarsi positivamente aumentano notevolmente, sia con i suoi "coetanei" (altri gatti) che con altri individui, così come con i diversi stimoli che possono presentarsi nel suo ambiente. Pertanto, diventa più incline a sviluppare diversi problemi comportamentali, come il comportamento aggressivo associato al gioco, perché non ha avuto il tempo necessario con sua madre per apprendere altre risorse più appropriate dell'aggressività (che dovrebbe essere una risorsa "estrema") per affrontare le proprie emozioni e le diverse situazioni e stimoli, positivi o negativi, a cui sarà esposti nel corso della sua vita. Quindi, può finire per mostrare una reazione aggressiva quando si sente insicuro, quando ha paura o semplicemente perché non sa come reagire a uno strano individuo o stimolo, per esempio.

Cosa fare?

Tenendo conto di tutti questi rischi, è fondamentale rispettare il periodo di svezzamento (dalle 8 alle 12 settimane) prima di separare un gattino dalla madre. Tuttavia, se per qualche motivo hai dovuto accogliere in casa tua un gattino orfano, ti consigliamo di leggere la nostra Guida alla cura dei gatti appena nati.

Scarsa socializzazione

Oltre a vivere con la madre, è anche molto importante che un gattino abbia accesso a un'adeguata socializzazione che dovrebbe iniziare nelle sue prime settimane di vita. Socializzare un gatto significa insegnargli non solo a vivere in armonia con altri gatti, animali e persone, ma anche a reagire a stimoli e circostanze diverse (che possono essere improvvise o spiacevoli) in modo più positivo.

La socializzazione precoce è la chiave per il gattino per sviluppare fiducia e mostrare un comportamento più stabile e sicuro nell'età adulta. Nella misura in cui ha un numero maggiore di risorse o modi positivi per gestire le emozioni e il modo di relazionarsi con tutto l'ambiente (compresi gli individui e gli stimoli che ci sono), lascia, come abbiamo detto, l'aggressività come l'ultima risorsa a cui dovrebbe sentire il bisogno di ricorrere solo in situazioni estreme che rappresentano davvero un rischio per il suo benessere.

Ecco perché i gatti che non sono stati adeguatamente socializzati tendono a mostrare comportamenti più frequenti associati all'insicurezza e alla paura eccessiva, che possono andare dal nascondersi in presenza di estranei al mordere o graffiare quando tenta di interagire con qualcuno che non conosce o semplicemente perché capisce che la sua presenza è un disturbo della loro routine abituale. Quindi, se non hai prestato attenzione alla sua socializzazione e noti che il tuo gatto ti morde le mani quando gliele avvicini, molto probabilmente è dovuto a questo.

Cosa fare?

Se il tuo gatto tende a mostrare comportamenti insoliti quando ricevi visite o se percepisci che il suo carattere è eccessivamente pauroso, dovresti iniziare subito a lavorare sulla sua socializzazione. Per aiutarti, abbiamo preparato una Come educare un gatto cucciolo e una selezione di Guida completa per prendersi cura di un gatto adulto.

Addestramento involontario

"Perché il mio gatto mi morde le mani mentre giochiamo?" È una domanda che molti padroni si pongono e la risposta potrebbe essere direttamente correlata proprio al comportamento quando si tratta di educare i propri cuccioli. Molto spesso, e anche se non se ne rendono conto, i padroni finiscono per incoraggiare o addirittura rinforzare nei gattini appena arrivati ​​in casa comportamenti che non vorrebbero vedere riflessi nel comportamento di un gatto adulto.

Vediamo un classico esempio di questa situazione... Una persona adotta un gattino e trova molto carino che il piccolo giochi con le sue mani, mordendolo o graffiandolo, così permette che questo comportamento si ripeta ogni volta che gioca. Il problema è che il gattino diventerà inevitabilmente un gatto adulto che non ha imparato dove sono i limiti del gioco e i cui denti ora sono molto più potenti. Quindi, quel comportamento che sembrava così adorabile nel gattino, ora è scomodo e doloroso per il padrone di un gatto adulto, e la cosa peggiore è che tale comportamento è stato sistematicamente (anche se involontariamente) rinforzato, tanto che il gatto lo ha assunto come parte della sua routine.

Come evitare che il tuo gatto morda mentre gioca?

Il nostro primo e miglior consiglio è di non incoraggiare in un gattino un comportamento che non vuoi vedere riflesso nel comportamento di un gatto adulto. Se non vuoi che il tuo gatto ti morda le mani mentre gioca, non usarle in giochi che simulano un contesto di caccia, come se fossero una preda. Scegli di dare al tuo micio giocattoli adatti alla taglia e all'età e rinnova l'arricchimento ambientale della tua casa in modo che possa sviluppare i suoi istinti di caccia e i suoi sensi in modo sicuro per tutti.

Inoltre, ogni volta che il tuo gatto ti morde le mani durante un gioco, digli "NO!", interrompi immediatamente il gioco e dagli un giocattolo adatto da masticare. Con questo atteggiamento, indicherai che morderti le mani non fa parte del gioco, allo stesso tempo gli insegnerai che dovrebbe mordere cose appositamente progettate per questo scopo (giocattoli). D'altra parte, ogni volta che il tuo gatto usa correttamente i suoi giocattoli e gioca con te senza morderti le mani (e senza ferirti in alcun modo), premialo in modo che capisca che si tratta di un comportamento appropriato.

Questo metodo è molto più sicuro ed efficace rispetto al tentativo di inibire il comportamento naturale di un gatto (come inseguire la preda e mordere in un gioco di caccia) attraverso rimproveri, punizioni o altre pratiche controproducenti che non faranno altro che indebolire il legame con il tuo micio e mettere il benessere di entrambi a rischio. Puoi trovare molti altri suggerimenti in questo articolo: "Perché il mio gatto mi morde?".

Stress o disagio

Se il tuo gatto ti morde le mani quando lo accarezzi, probabilmente è perché stai cercando di toccare o manipolare una regione particolarmente sensibile del suo corpo (la pancia, principalmente), e mordere è un modo molto chiaro per dire a te stesso "Smettila di farlo! ”. Tuttavia, è molto probabile che il tuo micio abbia emesso altri segnali pre-morso per indicare il suo disagio, come ad esempio:

  • Muovere le orecchie indietro o ai lati.
  • Fare le fusa ritmicamente e uniformemente.
  • Scodinzolare in modo irregolare o tenere la coda tra le zampe.

Una reazione simile può verificarsi ogni volta che cerchi di costringere il tuo micio a sottoporsi a una situazione per lui innaturale e stressante (baci e abbracci sono esempi "classici"), oppure quando compi un gesto o un'azione che ha una connotazione negativa nel linguaggio felino. Per fare un semplice esempio, fissare negli occhi il tuo gatto può essere interpretato come una sfida.

Cosa fare?

Puoi evitare questi e molti altri errori nella comunicazione con il tuo micio studiando un po' di più il linguaggio del corpo del gatto. Inoltre, per vivere in armonia con qualsiasi animale domestico, è fondamentale conoscere e rispettare le sue preferenze, caratteristiche ed esigenze. Se hai scelto la compagnia di un gattino, devi sapere che ogni tratto della sua personalità sarà unico, e se gli dai lo spazio per esprimersi liberamente, rimarrai sicuramente sorpreso dalla sua capacità di dare e ricevere affetto a suo modo.

D'altra parte, è fondamentale trovare la causa che produce stress nel tuo micio per curarla, eliminarla ed evitarla il più possibile. In questo altro articolo spieghiamo Come accarezzare un gatto nei suoi punti preferiti.

Aggressività dovuta a problemi di salute o altre cause

Come abbiamo più volte detto in questo articolo, un gatto che vive in un ambiente positivo, che ha avuto una buona educazione e un adeguato processo di socializzazione, dovrebbe ricorrere all'aggressività solo in contesti di urgenza o estremo bisogno.

In questo senso, va chiarito che l'aggressività non è un tratto caratteriale di una razza felina o di un particolare gatto. Sebbene si possa parlare di una maggiore predisposizione genetica in alcuni individui, la verità è che l'aggressività nei gatti è un problema comportamentale che può essere associato a molteplici cause, che vanno da esperienze negative o scarsa socializzazione, a problemi di salute che provocano dolore o che si manifestano attraverso sintomi neurologici e può di conseguenza generare alterazioni nel comportamento del felino.

È possibile che, quando ti avvicini a lui o tocchi una parte del suo corpo che non gli ha mai dato fastidio, il tuo gatto ti morda improvvisamente la mano perché gli fa male o è malato. Allo stesso modo, se hai appena adottato un gatto che ha subito abusi in passato, è molto probabile che ti morda le mani se sono state usate in precedenza per fargli del male.

Cosa fare?

Se noti che il tuo gatto ti morde forte le mani quando prima non lo faceva e sta diventando aggressivo, il primo passo sarà portarlo dal veterinario per escludere qualsiasi causa patologica e valutare la necessità di iniziare un trattamento. E nel caso in cui, fortunatamente, il tuo gattino risulti sano e il cambiamento nel suo comportamento non sia correlato a una malattia di base, sarà importante rivedere l'ambiente del tuo gatto, la sua routine e anche il tuo comportamento per identificare quali stimoli possono generare o favorire queste risposte aggressive. La noia, la frustrazione, lo stress..., in molte occasioni si sviluppano per mancanza di stimoli.

Per aiutarti in questo compito, ti consigliamo le seguenti letture: "Gatto improvvisamente aggressivo: 10 cause possibili" e "Come calmare un gatto aggressivo", dove potrai conoscere più in dettaglio le principali cause di aggressività nei gatti e alcuni preziosi consigli per aiutare il tuo gatto a superare questo problema.

Nel caso invece di un gatto appena adottato con traumi passati, sarà fondamentale avere pazienza e cercare di guadagnarsi la sua fiducia attraverso un rinforzo positivo. Come hai potuto verificare, la risposta al motivo per cui i gatti mordono le mani dipende interamente da ogni caso particolare, ma in generale è associata a scarsa socializzazione, separazione precoce dalla madre o errori nella loro educazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti mordono le mani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.