Perché i gatti si strusciano contro di noi?

Perché i gatti si strusciano contro di noi?

Perché il gatto strofina la testa contro di noi? I gatti sono animali affascinanti e allo stesso tempo misteriosi. Amano dormire, fanno le fusa, oltre ad avere dei comportamenti inspiegabili, come ad esempio strofinarsi contro di noi. Se siete curiosi e volete sapere perché hanno questo comportamento, continuate a leggere questo articolo di AnimalPedia e scoprite perché i gatti si strusciano contro di noi.

Perché il gatto si strofina su di me?

Immaginate di arrivare a casa e la prima cosa che vi succede è di trovarci davanti il nostro gatto che si strofini contro di noi. Vi è familiare questa scena? Sicuramente sì, perché chi ha un gatto vive quotidianamente questa situazione.

Per i felini, due fattori importantissimi sono la delimitazione del territorio e il riconoscimento dei propri compagni. Per questo, i gatti si strusciano contro di noi, perché vogliono cospargerci con il loro odore e riconoscerci come loro e parte del loro gruppo. Quindi, perché il gatto strofina il muso contro di noi? Avviene qualcosa di simile: nel muso dei felini troviamo delle ghiandole che liberano feromoni. Si trovano vicino agli occhi e alle orecchie e attorno alla bocca. Anche le zampe e i fianchi secernono questi feromoni.

Cosa sono, però, i feromoni? Sono sostanze chimiche sotto forma di aroma che secernono i felini, oltre ad altri animali, attraverso i quali inviano segnali a individui della loro stessa specie. I feromoni possono indicare, ad esempio, se il felino è in calore, come si sente o anche per riconoscersi. Infatti, fanno sì che i gatti possano riconoscersi tra di loro.

È per questo che il gatto strofina il muso contro di noi o sulle nostre gambe: vogliono marcarci con questo odore e con i feromoni come se gli appartenessimo. Infatti, quando usciamo di casa, un'infinità di odori e aromi "cancellano" l'odore del gatto, e quando torniamo a casa, il felino ci marcherà di nuovo perché si possa distinguere il suo odore tra tutti gli altri.

In questo modo, quando accarezziamo un altro animale fuori di casa, ad esempio, il nostro micio se ne accorgerà subito e saprà immediatamente che abbiamo coccolato un altro animale. Questa marcatura, però, serve anche per creare un odore comune che sia distintivo e uguale per te e per tutte le persone che vivono assieme a lui in casa.

Perché i gatti ci danno delle testate?

Se il nostro gatto non solo si strofina su di noi, ma ci dà anche delle piccole testate, dobbiamo considerarci fortunati. Quando strofina il suo musetto varie volte su di noi, non ci sta solo marcando, ma ci sta anche dicendo che si sente a suo agio e ha fiducia in noi. Se invece ci dà delle piccole testate ripetutamente, vuole dire che ci sta salutando.

Tutti questi segnali formano parte del linguaggio del corpo del gatto, gli stessi che usano per comunicarsi con altri membri della loro stessa specie. Quando osserviamo due gatti che si danno delle piccole testate, di solito finiscono per sfregarsi il dorso l'uno contro l'altro e alla fine incroceranno le loro code, come segno di affetto e di fiducia verso il loro simile.

Quando i gatti ci danno delle piccole testate di questo tipo, dovremo accarezzarli sulla testa, per fargli capire che anche noi ci sentiamo a nostro agio al loro fianco. Si tratta di un comportamento che deve sempre essere contraccambiato, che può inoltre aiutarci a rafforzare i legami con il nostro felino se adottato recentemente.

Perché il gatto strofina il naso contro il mio?

I gattini appena nati sviluppano rapidamente il senso dell'olfatto, molto prima che quello della vista: per questo, usano il naso per cercare la loro mamma e finalmente toccarla. Quando crescono, mantengono questo atteggiamento anche se con una connotazione diversa: quando si toccano con il nasino, si stanno salutando o scambiando informazioni.

Quando due felini si toccano il naso per la prima volta e si annusano, si stanno trasmettendo informazioni importanti e si stanno salutando. È un atto di accettazione. Quando invece sono due gatti che vivono sotto lo stesso tetto, quindi si conoscono già e non è la prima volta che lo fanno, si stanno salutando amichevolmente: è un segnale che indica che formano parte della stessa famiglia e dello stesso territorio. Ricordiamo, quindi, che non è un segnale di affetto o di amore, ma piuttosto di fiducia e cortesia. Infatti, lo possono fare anche con altri animali della casa, come ad esempio i cani.

Allora, se il nostro gatto strofina il naso contro il nostro, sta facendo la stessa cosa: ci sta salutando e dicendo che si fida di noi e che formiamo parte della sua famiglia e del suo territorio. Dovremo restituire il saluto allo stesso modo, perché possa capire che è qualcosa di reciproco.

Perché il gatto si strofina su qualsiasi cosa?

Il gatto strofina il muso contro il nostro viso o contro le nostre gambe o qualsiasi altra parte del corpo, ma anche contro degli oggetti e mobili della casa? Come abbiamo spiegato all'inizio dell'articolo, i gatti emettono feromoni che gli permettono di marcare e delimitare il territorio, per cui è normale vederli che si strofinano dappertutto, in particolare se c'è un nuovo oggetto a casa.

Allora, se il nostro gatto sembra nervoso e inizia a strofinarsi dappertutto, può darsi che sia stressato e stia cercando il modo di trovare una stabilità emozionale. Ciò avviene sempre perché i gatti possiedono queste ghiandole che secernono feromoni e che gli permettono di cambiare il loro stato d'animo.

Perché il gatto si strofina e miagola?

I gatti si strofinano e miagolano quando arriviamo a casa: è un altro modo di marcare e di attirare la nostra attenzione. Può darsi che abbiano fame e che vogliano che li ascoltiamo prima di fare qualsiasi altra cosa, oppure che la loro lettiera sia sporca e quindi vogliono che la puliamo immediatamente.

In questo senso, il comportamento di miagolare e strofinarsi non avviene solo quando arriviamo a casa, ma può succedere anche in altre occasioni come un modo per attirare la nostra attenzione. I gatti sanno che rispondiamo sempre ai suoi miagolii. Se il gatto dovesse miagolare troppo o in modo strano, però, dovremo andare dal veterinario per assicurarci che non sia un problema di salute.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti si strusciano contro di noi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.