Perche i gatti spariscono per giorni?

Perche i gatti spariscono per giorni?

Il mondo animale è bello quando apprezziamo le caratteristiche e le differenti varianti comportamentali che rendono unico il popolo dei domestici che arricchiscono le nostre vite. Se apprezziamo i cani per la loro fedeltà, i conigli per la loro timidezza e il mondo dei volatili per la loro irriverenza cosa ci colpisce maggiormente dei gatti? A primo impatto si pensa ai felini come degli individui autonomi, spesso schivi e solitari. La domanda a cui vogliamo rispondere in questo articolo di AnimalPedia è: perché a volte i gatti spariscono per giorni?

Motivi per cui i gatti spariscono per giorni

Nel complesso algoritmo comportamentale del mondo animale nulla succede per caso. Nella matassa delle interazioni tra gli esseri viventi in diretta relazione con l'ambiente il gatto si distingue per personalità e carisma. Capita, però, che a volte Micio scompaia di punto in bianco destando la preoccupazione del proprietario che volge il proprio pensiero al peggio. Non è sempre doveroso preoccuparsi ma è necessario valutare tutte le ipotesi ascrivibili alla scomparsa del nostro felino domestico.

Il periodo del calore

La gatta fisiologicamente va in calore a partire da qualche mese prima dell'anno di età perpetrando ciclicamente in questa condizione per tutta la vita fertile. Il calore è indice di fertilità e di predisposizione all'accoppiamento da parte della gatta che, attraverso una comunicazione ormonale e comportamentale, comunica questa "intenzione" ai possibili parnter. Questo affascinante e periodico gioco di corteggiamento determina realmente lo spostamento dalla propria abitazione di felini di ambo i sessi col fine dell'accoppiamento.

Il gatto si è perso

Il gatto ha una discreta capacità di mappatura del territorio direttamente proporzionale al tempo di permanenza in un determinato luogo e alle abitudini di dinamicità o sedentarietà. Se il nostro gatto è solito aggirarsi per le strade, i vicoletti e i parchi del nostro quartiere conoscerà alla perfezione ogni angolo della zona che ha ormai fatto sua. Se invece parliamo di un gatto d'appartamento poco abituato ad uscire la situazione è diversa. In quest'ultimo caso l'uscita accidentale del gatto all'esterno potrebbe farlo smarrire intimorito dai rumori, gli odori e le variabili di un mondo che non conosce.

Il gatto sta male

Una delle caratteristiche del gatto è vivere i propri malesseri in modo solitario. A volte il nostro amato Micio si allontana da casa quando non sta bene cercando riparo e discrezione. Questo comportamento origina probabilmente dall'istinto etologico del felino che, in natura, si ripara al sicuro dai pericoli del mondo nel momento in cui non è al massimo delle forze. Naturalmente questo istinto e ridimensionato alle realtà e al contesto in cui il gatto vive: più sarà piccolo e più sarà semplice gestire le eventuali fughe da malessere.

Il gatto sta morendo

Le precedenti motivazioni etologiche che stanno alla base dell'allontanamento del gatto quando sta male possono essere associate anche ai momenti che precedono la morte. Anche se spesso evitiamo di pensare al definitivo allontanamento dal nostro compagno di vita quel momento, inevitabilmente, arriverà. Un evento che comunemente si nota negli ultimi istanti di vita dei gatti è la ricerca di un posto riservato. A prescindere dal contesto, sia esso un giardino, un appartamento o un quartiere, il gatto cercherà sempre il luogo più tranquillo e disabitato per trascorrere da solo gli ultimi istanti di vita.

Il gatto esplora

Siete dei fan del trekking, delle escursioni in natura e delle lunghe passeggiate nei boschi? Beh rassegnatevi, non lo sarete mai quanto lo è un gatto. Il felino ha uno spiccato spirito di osservazione e un'innata curiosità che lo rendono un vero e proprio "perlustratore di territori". Infatti se ne ha la possibilità Micio si avventura nei più sterminati spazi aperti (urbani e di campagna) alla ricerca di chissà quale avventura. In questi casi può spingersi lontano anche diversi chilometri assentandosi di casa per ore se non per giorni. Magari lo vedrete comparire improvvisamente sull'uscio di casa portandovi in dono uno scalpo di ratto con fierezza e orgoglio.

Il gatto sparisce per giorni...perchè lo vuole fare!

Se siete convinti di essere simpatici, gentili ed amabili agli occhi del vostro gatto forse...vi sbagliate. Esiste anche la possibilità che Micio non trovi gratificante la vita in casa per diversi motivi come ad esempio un coinquilino di un'altra specie (un cane, un coniglio o un furetto) che gli invadono gli spazi e lo irritano continuamente. Allo stesso modo è da valutare l'ipotesi dell'inquinamento acustico che poco sopporta il felino soprattutto nei casi in cui l'abitazione è ubicata nei pressi di una ferrovia, un aeroporto o di una rumorosa fabbrica. Difficilmente un animale domestico si allontana dal luogo che gli da un tetto e del cibo, ma può anche essere che ne trovi uno migliore!

Naturalmente esistono dei comportamenti preventivi che un buon amante degli animali potrebbe adottare per evitare l'improvvisa scomparsa del proprio gatto. Per quanto riguarda la questione del calore la castrazione/sterilizzazione potrebbe essere la soluzione. Questa procedura chirurgica (all'apparenza crudele) oltre ad evitare avventurose fughe amorose previene innumerevoli patologie della sfera riproduttiva: parlarne col proprio veterinario è sempre una buona decisione. Nei casi in cui il gatto si è allontanato per un malessere, un'irritazione comportamentale o un rumore continuativo sarà dovere etico del proprietario risolvere la causa della scomparsa mettendo a disposizione del felino un ambiente confortevole dove vivere e condividere gli spazi domestici. Per evitare infine che si perda senza possibilità di ritorno un collarino col numero di telefono può essere una soluzione semplice ma efficace.

Se invece, in fine, il vostro gatto non vi sopporta proprio e nutre risentimento nei vostri confronti nonostante il cibo e il tetto sulla testa beh...è il caso di farsi qualche domanda!

Se desideri leggere altri articoli simili a Perche i gatti spariscono per giorni?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.