Perché i Levrieri tremano?

Perché i Levrieri tremano?

Di solito i cani tremano per due motivi: o sentono freddo o sono spaventati. Tuttavia i Levrieri hanno caratteristiche molto speciali per cui possono tremare anche per altri motivi, principalmente il fatto che sono animali molto tesi, sempre sull'attenti.

Se vuoi capire perché i Levrieri tremano, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti parleremo delle origini di questo cane e i vari motivi che li fanno tremare.

Provenienza del Leviero

Sapere da dove viene il Levriero è fondamentale per capire le reazioni di questo animale. Se si adotta un Levriero che partecipava alle corse organizzate fra animali di questa razza, sarà probabilmente un animale spaventato ancora traumatizzato dai maltrattamenti ricevuti e dalle carenze alimentari derivanti dallo stile di vita che doveva rispettare per partecipare alle corse.

I benefici di adottare questi cani sono numerosi sia per te che per il cane che diventerà molto fedele e affettuoso con le persone che lo hanno adottato e lo hanno tirato fuori dalla sua vita precedente. Per fortuna sono sempre di più le persone che decidono di adottare consapevolmente cani di questa razza che partecipavano a corse di Levrieri.

Levriero da caccia e da corsa

Il caso peggiore è se il cane veniva usato per andare a caccia o per partecipare alle corse di Levrieri. Questi cani devono essere giovani, forti e soprattutto abili nella caccia oppure vincitori. In Spagna, purtroppo, i Levrieri che non riescono a cacciare prede o che iniziano a perdere le gare vengono impiccati e lasciati morire in questo modo perché il padrone considera che sia uno spreco sparargli.

Purtroppo i Levrieri che appartengono a questi mondi difficilmente finiscono in rifugi per cani o vengono adottati da gente disposta a volergli bene. Se uno di questi cani perde, per i padroni non vale più la pena mantenerli o portarli in un rifugio per animali, ma l'unica cosa da fare è ucciderli. Anche se sembra retrogrado, funziona ancora così.

Perché il Levriero trema?

Un Levriero può tremare di freddo, proprio come accade per altre razze a pelo corto come il Boxer. Oltre al pelo molto corto, i Levrieri non hanno grasso corporeo, per cui non sono protetti contro il freddo invernale.

È frequente vedere un Levriero a passeggio ben coperto con cappottini e indumenti per cani. Se porti con te il Levriero d'inverno in montagna, vedrai che cercherà di tornare al più presto al riparo perché soffre molto, per cui se vuoi farlo dovrai attrezzarti bene.

I Levrieri afgani, invece, non hanno questo problema grazie al pelo lungo adatto al clima della cordigliera afgana. Inoltre questi Levrieri sono meno timorosi e hanno fiducia in sé. In Afganistan questi cani sono preziosi, per cui vengono accuditi con estrema attenzione e rispetto.

Tremori muscolari nel Levriero

I Levrieri sono animali molto veloci e come altri animali da corsa, come ad esempio i cavalli, possono soffrire di tremori localizzati (di solito sui fianchi) che durano qualche secondo. Questi brevi movimenti durante qualche secondo e tonificano i muscoli. Ciò accade anche ad altri cani, solo che il pelo lungo nasconde il fenomeno.

Il Levriero trema perché è malato

Ci sono dei Levrieri che tremano a causa dei nervi e tali episodi possono essere causati da malattie somatiche o psicosomatiche. In generale, se il cane è malato o ha una ferita trema in continuazione e può avere anche convulsioni. È fondamentale portare subito il cane dal veterinario per sapere a cosa è dovuto il fenomeno.

Lo stesso discorso vale nel caso di malattie mentali, come la depressione, che porterà il cane a tremare.

Il Levriero trema a causa di tuoni e petardi

I tuoni e i petardi spaventano molti cani di diverse razze, portandoli a nascondersi sotto il letto o a mostrarsi molto nervosi e a tremare di paura.

Ci sono Levrieri che tremano in queste circostanze esattamente come ogni altro cane. Se si tratta della tua situazione, rivolgiti al veterinario per sapere come tranquillizzare il cane che ha paura dei botti o di rumori molto forti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i Levrieri tremano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.