Perché il cane dorme sotto il letto?

Perché il cane dorme sotto il letto?

I cani amano dormire con i loro amici umani, perché la nostra vicinanza li aiuta a sentirsi al sicuro quando abbassano la guardia, ovvero quando riposano. È per questo motivo che spesso i cani ignorano le comode cucce che gli abbiamo comprato appositamente e preferiscono invece mettersi a dormire sui nostri piedi, sul letto con noi, o sul divano quando facciamo un pisolino. Se fosse per loro rinuncerebbero a ogni lusso pur di ricevere coccole e dare affetto e questa non è che una dimostrazione della fedeltà dei nostri amici a quattro zampe.

Tuttavia, molte persone si chiedono invece perché al cane piace dormire sotto al letto e soprattutto vorrebbero capire se si tratta di un comportamento normale o meno. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo proprio perché il cane dorme sotto il letto, anche se ti anticipiamo che i motivi principali sono due: cercare un luogo accogliente per dormire vicino a noi o ricercare maggiori attenzioni. Vediamo bene questi aspetti nel dettaglio.

Perché il cane vuole dormire sul letto con me?

Ti chiedi spesso perché il cane vuole dormire sul letto insieme a te, per esempio ti dorme sui piedi, sul cuscino o proprio addosso? Come potrai dedurre dalla tua esperienza, i cani cercano sempre contatto fisico con i padroni, soprattutto quando è ora di dormire. La tua vicinanza li fa sentire al sicuro e allo stesso tempo il tuo amico a quattro zampe sa che stando al tuo fianco potrà intervenire in caso di necessità.

Ricorda che per i cani il sonno è molto importante e rappresenta una fase del giorno delicata poiché la notte o il buio possono celare diversi pericoli per il branco. È per questo che sapere che stanno proteggendo e che sono protetti allo stesso tempo fornisce loro le condizioni perfette per conciliare il sonno in un contesto tranquillo. Ricevere coccole e stare con gli umani in questa fase, inoltre, genera in loro una sensazione di grande benessere.

Perché il cane dorme sotto il letto?

Mentre il fattore vicinanza è chiaro quando si parla di dormire sui piedi o dormire accanto al padrone, viene spontaneo domandarsi perché un cane scelga di riposare sotto il letto. Cos'ha di così interessante? Innanzitutto sotto al letto i cani trovano una specie di tana o rifugio dove si sentono al sicuro, anche perché di solito è un posto caldo e buio nel quale possono dormire tranquilli e indisturbati senza essere colti dalla brezza mattutina né dai primi raggi di sole.

Cane che dorme sotto il letto: sì o no?

Fa male dormire con il cane? Non necessariamente. Condividere le ore di sonno con i nostri amici a quattro zampe genera sensazioni positive e contribuisce a rafforzare il nostro legame con loro. In teoria quest'abitudine non implica alcun rischio né per la tua salute né per quella dell'animale, anche se è bene prendere le adeguate misure igieniche in casa e assicurarsi di rispettare il calendario delle vaccinazioni e dei trattamenti antiparassitari del cane.

Se noti che il cane dorme sotto il letto spesso e non hai nulla in contrario, dovrai raddoppiare le misure igieniche della zona per evitare l'accumulo di polvere, sporcizia e acari. Inoltre consigliamo di ventilare la stanza (e la casa in generale) tutti i giorni, aprendo le finestre e lasciando entrare la luce. Ricorda che gli ambienti umidi, scuri e non molto puliti favoriscono la proliferazione di diversi allergeni e/o agenti patogeni come acari, batteri, zecche, insetti, funghi, ecc.

Inoltre, insieme al veterinario, stabilisci la frequenza dei trattamenti antiparassitari interni ed esterni, fondamentali per combattere diverse malattie e infezioni. Nei negozi per animali esistono tantissimi prodotti di qualità e inoltre esistono tanti rimedi casalinghi che puoi usare sul cane. Ricorda di spazzolarlo quotidianamente per tenere pulita la casa e rimuovere il pelo morto ed evitare così l'accumulo di peli sotto al letto.

Tuttavia ci sono persone che non amano condividere la propria stanza con i loro amici a quattro zampe e non c'è nulla di male. In questo caso, scegli una cuccia comoda e mettila in un posto che sai che il cane ama e in cui si sente a suo agio. Se lo stai ancora educando, in questo articolo di AnimalPedia spieghiamo come insegnare al cane a dormire nella cuccia.

Il cane si nasconde sotto il letto?

Se hai appena preso un cane cucciolo o adulto e hai notato che è molto spaventato e che tende a nascondersi sotto al letto o in altri angoli della casa potrebbe aver subito violenza fisica oppure ha un trauma. In questi casi ti consigliamo di rivolgerti al veterinario per capire se il tuo amico a quattro zampe mostra i sintomi più comuni di cui soffrono i cani che hanno subito un trauma, perché in caso affermativo dovrai trattarlo con molta pazienza e sensibilità. In questo articolo di AnimalPedia mostriamo i 10 segnali che indicano che un cane ha paura. Oltre al veterinario puoi consultare un etologo o un educatore cinofilo in modo che ti indirizzino in maniera ancora più precisa nel processo di re-socializzazione e ri-educazione basati su regole adattate alla situazione specifica dell'animale.

Infine, ci teniamo a ricordare che alcune malattie possono interferire con il comportamento del cane. Per esempio, se sente dolore, sarà più vulnerabile e tenderà a nascondersi sotto il letto per molte ore per proteggersi da quelle che percepisce come eventuali minacce. Se noti eventuali anomalie e cambiamenti comportamentali immotivati, consulta il veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane dorme sotto il letto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.