Perché il cane fa pipì in casa?

Perché il cane fa pipì in casa?

Una delle abitudini cabine che crea più disagi nei padroni è quella che il cane faccia la pipì ovunque. Questo comportamento fastidioso può essere abbastanza difficile da corregger a seconda della causa. Ma non disperate perché nella maggior parte dei casi, tuttavia, c'è una soluzione.

Se siete preoccupati per questo problema comportamentale del vostro cane, avrete bisogno delle giuste informazioni per risolvere questa situazione. Per questo motivo in questo articolo di AnimalPedia vi daremo alcuni consigli e istruzioni per aiutarvi. Da non perdere!

Perché il cane fa pipì in casa?

Per i cani e molti altri animali, sia l'urina che le feci non sono semplicemente un modo per smaltire i rifiuti del corpo, ma anche un modo di comunicare con altri della stessa specie o di specie diverse. Questo comportamento è quindi istintivo, volto a trasmettere informazioni di ogni tipo, quali: la loro età, il sesso, la fertilità, lo stato di salute, ecc. In questo modo, si riconoscono l'un l'altro con l'olfatto.

Infine, è noto che questo comportamento è una forma di marcatura territoriale, poiché quando i cani urinano in vari angoli e oggetti, lasciano il loro odore nelle zone che vogliono marcare come proprie. Questo comportamento è più comune nei maschi, anche se è possibile che alcune femmine lo facciano, soprattutto durante il ciclo del calore. Quindi, per loro la minzione è molto importante.

Cause fisiche

Tra le cause fisiche, il cane urina in casa perché potrebbe soffrire di diabete, cistite, calcoli, malattie renali, infezioni alle vie urinarie o all’apparato genitale, allergie alimentari. Portalo dal veterinario per effettuare un controllo di salute.

Nel caso di un cane anziano, potrebbe soffrire di incontinenza urinaria a causa della sua età.

Cause psicologiche

Tra le cause psicologiche che portano il cane a urinare in casa potrebbero esserci situazioni di insicurezza o, per esempio, il cane potrebbe sentirsi abbandonato e soffrire di ansia da separazione quando il padrone non è con lui. Quindi, in questo modo, esprimerebbe la sua situazione di infelicità e disagio.

Nel caso in cui urini quando vede il padrone, potrebbe farlo per emozione e felicità o al contrario, potrebbe farlo quando sente molta paura: questo accade nei cani che hanno un passato difficile alle spalle e hanno molti traumi.

Perché ora il cane fa pipì in casa e prima non lo faceva?

Come si è detto, l'urina serve al cane a marcare il territorio. Quindi se il vostro cane inizia d'improvviso a far pipì in casa, questo comportamento va collegato con il marcare e lo stress.

Marcature nei cani

Marcare per i cani è un comportamento che si riscontra nei maschi quando inizia il periodo di sviluppo ormonale (a partire circa dal settimo mese), abitualmente sollevando una zampa posteriore. Tuttavia le marcature possono avvenire anche negli esemplari femmina nel periodo del calore.

Se castriamo il nostro cucciolo maschio prima che sviluppi questo comportamento, possiamo evitarlo visto che non aumenteranno gli ormoni che lo stimolano. Contrariamente a ciò che si pensa popolarmente, se lo si castra troppo tardi, è probabile che non risolveremo questo problema di comportamento, visto che già lo avrà appreso e interiorizzato (similmente a ciò che accade con la monta).

Il marcare non è di per sé un problema se il nostro cane ha capito che va fatto all'esterno, fuori dalla casa. È parte della sua natura.

Stress nei cani

Può essere che il nostro cane incrementi la marcatura perché si sente stressato. Un cane che si trova in uno stato d'animo negativo marcherà di più il territorio perché si sente insicuro, per cui cerca di proteggere e delimitare il suo territorio. Ad esempio, se abbiamo appena adottato un altro cane, ed il nostro non ha ancora avuto modo di adattarsi al nuovo ospite, è possibile che marchi il territorio.

Se vi trovate in questa situazione vi consigliamo il nostro articolo di AnimalPedia, consigli per un cane stressato.

Cosa fare se il cane fa pipì in casa?

Quando il cane fa pipì ovunque è un bel problema nella vostra vita quotidiana, e può creare un ostacolo nella vostra convivenza armoniosa con lui. Nonostante in alcuni casi richieda tempo e sforzo risolvere il problema, non è impossibile. L'importante è trovare la causa del comportamento e di conseguenza troveremo la soluzione. Se non riuscite a risolvere il problema e pensate che il vostro cane sia una causa persa, vi consigliamo di rivolgervi ad un etologo animale.

Le soluzioni da prendere in considerazione sono le seguenti:

Capire di cosa ha bisogno il cane

Capire quali sono le necessità specifiche del nostro cane, ad esempio se è vivace e necessita più esercizio di quello che gli offriamo, sarà la chiave per soddisfare il suo benessere e ridurne lo stress e la frustrazione. La frustrazione può portare come detto a problemi di comportamento come appunto il marcare eccessivo, o altri come latrati continui, distruttività o disturbi alimentari, come ad esempio quando 'il cane smette di mangiare'.

In breve, anche prima di insegnare al cucciolo l'educazione basica, come appunto fare le proprie necessità fuori casa, dobbiamo assicurarci che stia bene, si senta a suo agio e tutte le sue necessità fisiche e mentali siano soddisfatte.

Spesso garantiamo al nostro cane una dieta corretta e un casa, ma non gli offriamo abbastanza esercizio fisico quotidiano. In generale i cani devono fare almeno due tre passeggiate al giorno per essere tranquilli e felici, e dar loro la possibilità di fare pipì fuori casa varie volte al giorno, in modo che possa capire e apprendere le abitudini.

Passare più tempo di qualità con lui

La mancanza di attenzioni è un problema ricorrente, perché non basta fare la passeggiatina con il nostro cane, dobbiamo trascorrere con lui anche momenti affettivi, per soddisfare le sue necessità sociali e cognitive, con giochi ed attività che lo assorbano.

La mancanza di attenzione può sfociare in condotte che ci disturbano. Per cui se il vostro cane urina ovunque per attirare la vostra attenzione, è meglio ignorarlo che sgridarlo. In questo modo non ottenendo il premio che cerca (l'attenzione appunto) probabilmente smetterà di farlo.

Educazione

Se parliamo di cuccioli, è normale che ancora non capisca dove deve fare le sue necessità. Inoltre come si è già detto i cuccioli non controllano del tutto i loro stimoli. Dovremo perciò essere pazienti.

Che si tratti di un cane giovane o di un cane adulto che deve imparare questo processo, la cosa migliore è portarlo a fare lunghe passeggiate che facilitino la possibilità di urinare fuori. Grazie al rinforzo positivo, cioè premiando con un del cibo o una carezza, bisognerà quindi incentivare il cane a ripetere l'operazione fintanto che non diventi una abitudine.

Evitare i castighi

A volte non è facile mantenere la calma, anche perché pensiamo che urlando al cane e rimproverandolo gli facciamo capire che sta mettendo in atto un comportamento sbagliato. Questo ragionamento è sbagliato perché il castigo provoca diffidenza nel cane verso di noi, perché spesso il cucciolo non capisce la causa-effetto, non sa il motivo per cui ci siamo arrabbiati e ciò può generare problemi di cattivo apprendimento.

Può succedere che il cane faccia pipì per sottomissione o paura come spieghiamo nell'articolo 'perchè il cane fa pipì quando si emoziona?'.

In altri casi il cane si nasconde per urinare ed è questo il motivo per cui non riesce a farla durante la passeggiata, perché ci siete anche voi, e ha paura delle conseguenze.

Usare prodotti repellenti

Nei negozi di animali esiste un'ampia gamma di prodotti enzimatici adatti agli animali domestici, non tossici, specializzati nell'eliminazione dell'urina, che sia su un tappeto, sofà, pareti... Questi prodotti eliminano l'odore di urina e quindi evitano che il cane torni a marcare la stessa zona.

Ciò nonostante questi prodotti non possono rappresentare la soluzione di per sé. È necessario agire sotto vari punti di vista come abbiamo appena spiegato. Una volta trovata la causa della pipì sarà più facile risolvere il problema.

Veterinario

Se pensate che urinare ovunque sia il risultato di un problema di età o una patologia del vostro cane, portatelo ad una clinica veterinaria in modo che possa ricevere una diagnosi professionale. Una visita è particolarmente consigliata se il cane ha avuto un cambio di condotta repentino e inusuale.

Ovviamente, ci sono anche delle cose da non fare se il nostro cane continua a fare pipì in casa: non dobbiamo assolutamente urlare contro il cane o arrabbiarci perché potremmo aggravvare la situazione e inizierebbe a non fidarsi più di noi e ad avere paura.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane fa pipì in casa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.