Perché il cane impazzisce improvvisamente?

Perché il cane impazzisce improvvisamente?

Quasi tutti i tutori di cani sono stati testimoni quando il cane si mette a correre in maniera improvvisa ed euforica, saltando sul sofà di casa e accorgendosi appena di ciò che calpesta, perdendo totalmente il controllo in quello che sembra un vero è proprio attacco di follia.

Anche se non sono inusuali, queste inaspettate esplosioni di attività hanno un nome specifico e, sempre che non compaiano con frequenza eccessiva, non sono indicativi di nessun tipo di problema significativo. Se il vostro cane ha degli 'attacchi di follia' ogni tanto, in questo articolo di AnimalPedia ci occuperemo di capire quali sono le cause che possono spiegarli, e capire come dovete comportarvi in casi in cui il cane diventa improvvisamente nervoso o iperattivo.

Perché il cane impazzisce improvvisamente?

Gli scoppi spontanei di follia nei cani vengono chiamati FRAP (Frenetic Random Activity Period) che in italiano tradurremmo come 'periodo aleatorio di attività frenetica'. Questi scoppi di pazzia sono più frequenti nei cuccioli e nei cani giovani rispetto ai cani adulti e il loro scopo è di liberare l'energia in eccesso che hanno accumulato durante la giornata.

Identificare un FRAP è molto semplice, visto che quando capita il cane comincia a correre a grande velocità e prende una postura curiosa, flettendo le zampe posteriori, nascondendo quasi totalmente la coda tra le gambe e piegando il sedere, come se stesse incurvato. Inoltre, a differenza di ciò che capita durante una corsa normale, durante il FRAP, che il cane segue sempre lo stesso percorso, fa cambi di direzione bruschi e schiva o salta gli ostacoli senza ridurre la velocità.

Come mai il cucciolo impazzisce di notte

Gli attacchi di FRAP possono avvenire anche durante la notte, specialmente se il cane ha trascorso gran parte della giornata inattivo o riposando, ma, oltre a questo, esistono altre cause che spiegano gli attacchi di follia che prendono il cucciolo mentre dormiamo.

Il ritmo circadiano si definisce come una serie di cambi fisici, mentali e di comportamento che avvengono in un lasso di tempo di 24 ore e che includono sia il ciclo di veglia che quello di sonno. Come avviene anche negli esseri umani, il ritmo circadiano dei cani è diverso a seconda dell'età, ed è per quello che i cuccioli dormono più ore, però lo fanno in maniera diversa rispetto agli adulti, generalmente attraverso tanti piccoli pisolini suddivisi lungo l'arco della giornata e della notte. Ciò, aggiunto al fatto che difficilmente possono resistere molte ore senza fare i bisogni, spiega come mai il loro sonno si interrompe spesso durante la notte.

Inoltre, mentre gli esseri umani vedono abbassarsi il loro livello di energia mano a mano che passano le ore, i cani sono animali dalle abitudini crepuscolari, per cui la loro massima attività viene raggiunta al tramonto e al calare della notte.

Tutto ciò ci permette di capire meglio perché i cuccioli vengano presi da attacchi di follia in casa e si svegliano nel mezzo della notte con voglia di correre e giocare con tutto ciò che trovano.

E' importante però saper distinguere questa situazione da quelle in cui vi sono pianti, gemiti e latrati propri del periodo di adattamento. In questo caso vi consigliamo l'articolo 'che fare se il cucciolo piange di notte'

Perché il mio cane adulto ha attacchi di follia improvvisi

Anche se potrebbe sembrare, i FRAP non si presentano solo nei cuccioli. E' vero che è molto più comune vedere questo comportamento nei cani giovani, ma anche i cani adulti possono sperimentare un FRAP ogni tanto ed è un aspetto totalmente normale.

Infatti oltre all'età, la comparsa di questi attacchi di follia improvvisi dipendono da altri fattori come il carattere del cane, la razza, la routine quotidiana ed il livello di attività fisica media. Di solito se un cane adulto si mette a correre come un pazzo in casa è perché il suo arricchimento ambientale non è adeguato, cosa che ne provoca dei picchi di stress ed una eccessiva accumulazione delle energie. Non perdetevi il nostro articolo 'quanta attività fisica ha bisogno il cane al giorno', per capire se effettivamente il cane impazzisce perché non si è sfogato adeguatamente.

Cosa fare se il cane impazzisce improvvisamente

Gli attacchi improvvisi di iperattività, anche se possono essere molto intensi, non durano mai più di qualche secondo e scompaiono come sono arrivati. Non si tratta di qualcosa di negativo ma semplicemente di una maniera di liberare dell'energia, per cui non dovrete cercare di opporvi al movimento del cane, ma semplicemente lasciare che si sfoghi, che si stanchi di correre. Quando l'animale si ferma e respira con affanno potete dargli dell'acqua.

E' importante sapere che durante i FRAP, il cane entra in uno stato fuori controllo, per cui sia la coordinazione motoria sia la sua capacità di attenzione sono indebolite ed è più facile che inciampi o si faccia male contro qualche oggetto. Se ciò avviene in casa, cercate di spostare mobili o oggetti che si trovano nella traiettoria del cane per evitare lesioni. Allo stesso modo, se l'episodio avviene all'aperto, dovrete accertarvi che l'ambiente circostante è sicuro e non vi sono pericoli particolari per l'animale (strade, dislivelli, ecc).

Nonostante un FRAP non è una cosa negativa in sé, se notate che il vostro amico a quattro zampe soffre di questi attacchi troppo spesso (tutti i giorni o anche più volte al giorno), sarebbe ideale consultarsi con un comportamentista canino per stabilire una routine adatta alle necessità dell'animale e offrirgli più attività fisica se necessario. Tenete inoltre conto del fatto che l'arricchimento ambientale dentro casa è un fattore rilevante, visto che il cane deve essere stimolato non solo quando sta all'aperto. A questo proposito vi consigliamo l'articolo: arricchimento ambientale per cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane impazzisce improvvisamente?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.