Perché il cane mangia la terra

Perché il cane mangia la terra

I cani sono animali curiosi. Amano frugare negli angoli, abbaiare e spesso mangeranno quasi tutto sul loro cammino. Questo comportamento può essere pericoloso per loro, soprattutto se ingeriscono sostanze che non solo sono lontane dalla dieta sana di un cane, ma possono anche nuocere alla loro salute. Tra queste sostanze c'è la terra, hai mai osservato il tuo cane mangiarla?

Questo comportamento non è normale, quindi nel seguente articolo spiegheremo perché il cane mangia la terra, oltre a offrire consigli per evitare che continuino a farlo. Vuoi sapere di più? Inoltrare!

Perché i cani mangiano la terra?

L'ingestione di sporcizia è un comportamento abbastanza comune tra i cani, sia che provenga da un vaso del tuo appartamento o direttamente dal giardino. Anche nell'ufficio veterinario è comune che i proprietari facciano notare che "il mio cane mangia radici" che estrae da sotto terra. Cosa motiva questo comportamento? Ci sono vari motivi che portano i cani a mangiare la terra, bisogna conoscerli, in quanto saranno di grande aiuto per agire contro questa abitudine. Ecco i motivi principali:

1. Sindrome di Pica

La sindrome di Pica è uno dei numerosi disturbi alimentari di cui può soffrire un cane. Si manifesta come il desiderio di ingerire sostanze non commestibili, come la terra. È un comportamento che non dovrebbe essere considerato normale o positivo nei cuccioli e richiede la diagnosi di un veterinario. Può comparire per vari motivi, dallo stress ai problemi di salute.

2. Scoperta nei cuccioli

I cuccioli di cane scoprono il mondo attraverso i loro sensi, proprio come i bambini umani. Per questo motivo, non è strano che un cucciolo di cane mangi cibo non commestibile, come lo sporco, in modo tempestivo. Naturalmente, questo comportamento non dovrebbe continuare a manifestarsi dopo i 4 mesi di età.

3. Noia e stress

Un cane che trascorre molte ore da solo, vive in un ambiente con scarso arricchimento ambientale, viene punito o non va a fare una passeggiata può iniziare a sviluppare noia, stress e ansia. Pertanto, uno dei modi per incanalare l'ansia è attraverso comportamenti distruttivi o compulsivi, come mangiare terra.

4. Richiesta di attenzione

I cani che ricevono poche attenzioni dai loro tutori possono diventare "comportamenti inappropriati" al solo scopo di ricevere attenzioni. Anche se questo significa ricevere una punizione. In questi casi è importante rivedere la routine quotidiana del cane e cercare alternative che aiutino a migliorarne il benessere, coinvolgendo tutti i componenti del nucleo familiare.

5. Fame

Sebbene sia raro, la fame può essere uno dei motivi che spiega "perché il mio cane mangia terra", quindi ti consigliamo di controllare la confezione del cibo del tuo cane per confermare che le porzioni che offri siano adeguate. Ricorda che dovrebbe sempre essere adattato alla loro età e al livello di attività fisica. Se invece scommettete su diete fatte in casa, allora consultate un veterinario.

Come evitare che il cane mangi la terra?

Abbiamo spiegato alcuni motivi che rispondono alla tua domanda su "perché il cane mangia la terra", tuttavia, probabilmente vorrai sapere cosa fare se il tuo cane mangia lo sporco, giusto? La prima cosa da notare è che dovresti andare dal veterinario per fare una diagnosi accurata. Da lì, il veterinario prescriverà linee guida per la gestione, farmaci o qualsiasi cosa ritenga appropriata.

Ma anche, in generale, ti offriamo alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a migliorare il benessere e la salute del tuo migliore amico:

  • Medicina preventiva: oltre a visitare regolarmente il veterinario, non dimenticare di seguire il programma di vaccinazione del cane e la regolare sverminazione, sia interna che esterna.
  • Una routine quotidiana: i cani apprezzano avere una routine molto marcata. Offrigli sempre il cibo in due o tre poppate, a seconda della tua disponibilità, tre passeggiate al giorno, ore di giochi e divertimento, carezze...
  • Dieta equilibrata: offrire una dieta di qualità che garantisca i suoi fabbisogni nutrizionali ha un impatto sul comportamento e sulla salute del tuo cane. Controlla la composizione del mangime del tuo cane per assicurarti che sia di qualità e che le porzioni siano corrette. In caso di modifica della dieta, ricorda che dovrebbe essere fatto gradualmente, nell'arco di una o due settimane, mescolando entrambi gli alimenti.
  • Impediscigli di accedere alla terra: devi impedire al tuo cane di ingerire la terra. Per fare ciò, tieni i vasi sollevati da terra e consenti loro di accedere al giardino solo in tua presenza.
  • Non punire il tuo cane: dovresti evitare completamente di rimproverare il tuo cane quando mangia terra, come ti abbiamo spiegato, la richiesta di attenzione è una delle cause che possono motivare questo comportamento. Fai attività con il tuo cane fuori per distrarlo e rinforzarlo regolarmente.

Il cane mangia la sabbia

I cani che vivono vicino alla costa o hanno accesso alla sabbia possono iniziare a mangiarla, il che può diventare un vero problema di salute. Di conseguenza, sviluppano diarrea, vomito, debolezza e sete eccessiva. Inoltre, la sabbia può contenere piccole pietre, detriti di plastica, sigarette e altri materiali inorganici pericolosi. I motivi che scatenano questo comportamento sono gli stessi che portano il cane a mangiare la terra. Tuttavia, l'arena è più pericolosa per i motivi che abbiamo descritto in dettaglio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane mangia la terra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.