Perché il cane si appoggia al padrone

Perché il cane si appoggia al padrone

Proprio come per noi umani, i cani utilizzano un complesso linguaggio del corpo, che permette loro di comunicare con l'ambiente circostante e di adattarsi a diverse circostanze. Se sei un orgoglioso "padrone" di cani, è probabile che tu abbia sorpreso spesso il tuo affettuoso amico a quattro zampe appoggiarsi su di te. Può anche essere diventata un'abitudine nella vostra vita quotidiana.

Questo particolare comportamento non è affatto negativo o dannoso e può avere diverse spiegazioni. Per questo motivo, se ti stai chiedendo "perché il cane si appoggia al 'padrone'", in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo a cosa si deve questo comportamento, sia quando si addormenta accanto a te, sia quando lo stai accarezzando.

Cane che si appoggia al padrone quando lo accarezza

Se il tuo cane si appoggia a te quando lo accarezzi, puoi prenderlo come segno di affetto. Che il tuo cane poggi la testa su di te quando lo accarezzi o quando vi sdraiate insieme sul divano, è una prova inconfutabile che ti ama e gli piace stare al tuo fianco. Questo perché gli offri calore e sicurezza. Infatti è ciò che accade nelle cucciolate, i piccoli dormono insieme, appoggiati l'uno sull'altro e accanto alla madre.

Cane che si appoggia al padrone per dormire

Il motivo per cui il tuo cane si appoggia su di te quando dorme o è rilassato è che gli fornisci sicurezza fisica ed emotiva. Al tuo fianco si sente protetto e quindi non sente il bisogno di stare all'erta. Senza dubbio, è una chiara dimostrazione di fiducia. Allo stesso modo, significa che il legame instaurato è forte e che per il tuo cane sei la sua persona di riferimento, parte del suo nucleo familiare.

Altre cause del cane che si appoggia al padrone

Oltre ai motivi già citati ci sono altre due possibili spiegazioni a questo comportamento:

    • Vuole attirare la tua attenzione: se il tuo cane trascorre molto tempo da solo e tu non stai con lui tutto il tempo che dovresti, è probabile che eseguirà questo comportamento con l'intenzione che tu gli presti attenzione, che giochi con lui, che lo porti a fare una passeggiata o che gli riempi la ciotola di cibo. Potrebbe anche essere che il tuo cane abbia imparato che ogni volta che si appoggia a te, gli presti attenzione. Quindi, sa che questa azione è utile per richiamare la tua attenzione, ad esempio, per accarezzarlo.
    • Per dire agli altri di stare alla larga: potresti aver osservato questo comportamento se vivi con altri cani. Il fatto che il tuo amico a quattro zampe si appoggi su di te quando gli altri si avvicinano può essere un modo per volere che tutta la tua attenzione si concentri su di lui e non sugli altri. A sua volta, serve come messaggio agli altri cani per avvisarli di stare lontani da te.

      Se vedi il tuo cane mostrare altri comportamenti che esprimono aggressività, come ringhiare quando altri cani si avvicinano, potrebbe trattarsi di un comportamento possessivo che può diventare problematico. Dovresti anche prendere in considerazione la possibilità di intervenire nel caso in cui il tuo cane mostri segnali che indicano che ha un attaccamento eccessivo nei tuoi confronti. Alcuni di questi sintomi sono l'abbaiare eccessivo, distruggere oggetti quando non sei a casa o stare costantemente attaccato a te. In questi casi, potrebbe essere che il tuo cane provi ansia da separazione, cosa che può rendere difficile la convivenza. Per questo motivo, è meglio recarsi dal tuo veterinario o un educatore canino che può aiutarti.

      Il mio cane è dominante se si appoggia su di me?

      Quando si parla di etologia canina ci si imbatte spesso, a causa della disinformazione, in falsi miti che riguardano il comportamento dei cani. Uno di questi è che se il vostro cane si appoggia a voi è perché è dominante, così come molti altri comportamenti che vengono attribuiti a questa presunta necessità di dimostrare la dominanza nei vostri confronti. La dominanza , infatti, è un comportamento intraspecifico, ciò significa che per avviene solo tra cani. Se hai vissuto con più cani contemporaneamente, avrai notato che tra loro non si comportano allo stesso modo che con te, e sebbene sembri ovvio, il tuo cane sa che non sei un cane. Il suo modo di relazionarsi con te è il risultato dell'apprendimento, non dell'istinto. Essendo un animale domestico, ha la capacità fin dalla giovane età di plasmare il modo in cui comunica con te. Per questo motivo, devi offrirgli un'educazione di base che gli permetta di interagire positivamente con te e creare un buon legame cane-umano.

      Molti dei comportamenti inappropriati del tuo cane non sono dovuti alla "dominanza" bensì perché non è stato educato correttamente o le sue necessità non sono soddisfatte.

      Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane si appoggia al padrone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.