Perché il cucciolo non mangia?

Perché il cucciolo non mangia?

Una delle maggiori preoccupazioni dei padroni è la mancanza di appetito del cane. Un cane che non mangia genera così tanto stress in coloro che si prendono cura di lui, che si è disposti a provare di tutto pur di risolvere la situazione. Talvolta, l'animale non soffre di alcuna patologia e basta seguire determinate linee guida per farlo tornare a mangiare, ma ci sono casi in cui possiamo essere di fronte a una malattia, anche grave. Questa possibilità è particolarmente pericolosa per i cuccioli, perché in questa fase sono molto più vulnerabili. Ma perché il mio cucciolo mangia troppo poco o niente?

In questo articolo di AnimalPedia ti parliamo delle diverse situazioni che possono spiegare perché un cucciolo smette di mangiare e cosa dobbiamo fare per fargli tornare l'appetito.

Linee guida per l'alimentazione del cane

Se un cucciolo non ha appetito non significa che sia malato. Alcuni cani rifiutano il cibo perché non gli piace il sapore o la consistenza, alcuni sono molto esigenti, mentre altri possono soffrire di ansia perché si stanno abituando alla nuova famiglia e/o alla nuova casa. Questi sono casi semplici da risolvere: basterà variare il tipo di cibo e mantenere attivo il cane per far stimolare così la sua fame.

È molto importante seguire questi consigli e stabilire una routine:

  • Offri il cibo alla stessa ora. In questo modo il cane sa quando sarà il momento e non passerà la giornata a chiederti del cibo.
  • Non dargli cibo dal tuo piatto. Altrimenti, è probabile che insista sempre per un altro boccone. Questo non solo interferisce con la convivenza, ma più cibo gli offriremo, meno razione del suo pasto mangerà.
  • Distribuisci la loro porzione quotidiana in uno o più pasti a seconda del loro appetito e della loro età. I cuccioli dovrebbero mangiare piccole quantità più volte al giorno. Man mano che crescerà, potrai ridurre il numero di pasti fino ad averne uno o due al giorno.
  • Metti la ciotola a disposizione per qualche minuto e, trascorso il tempo, rimuovila fino alla volta successiva.
  • È importante rispettare la quantità di cibo indicata dal produttore o dal veterinario. A volte, ciò che succede è semplicemente che gli diamo troppo cibo in più.
  • Se un giorno vuoi dargli qualche extra, dovresti offrirglielo anche come routine o per premiare una buona azione che vuoi che memorizzi. Naturalmente, è necessario sottrarlo dalla razione giornaliera per prevenire problemi di sovrappeso.

Questi sono dei consigli fondamentali per stabilire un rapporto sano con il cibo. Un cucciolo che mangia quando vuole senza alcun controllo perderà interesse per il suo cibo, al punto di rifiutarsi di mangiarlo.

Perché il mio cane non mangia più le crocchette?

I cani sono mammiferi che trascorrono le prime settimane di vita nutrendosi esclusivamente del latte materno o, in mancanza di questo, del latte artificiale formulato appositamente per i cuccioli, nel caso in cui siano orfani. Verso le 3-5 settimane di vita inizieranno a cibarsi di alimenti solidi, in primo luogo di quelli che troveranno nella ciotola della mamma.

Un cane potrebbe iniziare a rifiutare le crocchette perché trova la sua dieta noiosa e inappropriata o perché non è in grado di digerire il cibo per la sua durezza e dimensioni. Mangeresti per tutta la vita palline secche, elaborate e dello stesso sapore?

Le crocchette sono un cibo ultra-processato con una percentuale di umidità molto bassa in quasi tutti i casi. Ecco perché è del tutto normale che il cucciolo le rifiuti e preferisca cibi naturali e freschi come carne, pesce e persino frutta e verdura. Questo è il motivo per cui il modo migliore per nutrire un cucciolo, garantendo che non si stanchi del cibo e mantenendolo sano e forte, è basato su una dieta naturale con cibo reale. La dieta è fondamentale affinché non ci siano carenze nutrizionali durante le fasi della sua vita e a farlo crescere molto più sano, come farebbe nel suo habitat naturale.

Se vuoi offrire al tuo cucciolo un'alimentazione naturale, fatta con ingredienti freschi e naturali al 100%, ma non hai il tempo o le conoscenze per elaborare una dieta equilibrata che soddisfi tutte le sue esigenze nutrizionali, Dogfy Diet si occuperà di tutto. Dogfy Diet è un marchio di cibo per cani fatto in casa e personalizzato, realizzato esclusivamente con ingredienti freschi cucinati a bassa temperatura. Funziona tramite un abbonamento, attraverso il quale puoi determinare la frequenza di spedizione degli ordini seguendo il consiglio del team veterinario, con il quale puoi prenotare consulenze per risolvere tutti i tuoi dubbi. Il cibo arriverà a casa tua già razionato e congelato, quindi dovrai solo scongelarlo quando dovrai offrirlo al tuo cucciolo e il gioco è fatto. Per risparmiare sul tuo primo ordine, utilizza il coupon ANIMALPEDIA20 per avere un 20% quando acquisti su Dogfy Diet.

Perché il mio cane non mangia più come prima?

Se il cucciolo rifiuta il cibo è possibile che soffra delle seguenti malattie o disturbi e la mancanza di appetito faccia parte del quadro sintomatico:

  • Cure veterinarie che prevedono la somministrazione di medicinali (effetti collaterali) o interventi chirurgici che causano dolore post-operatorio.
  • Dolore a causa di ferite o colpi. Il cucciolo può non mangiare per paura di farsi ancora più male. Ricorda che si tratta di un animale cucciolo, per cui potrebbe associare direttamente i due fenomeni.
  • Perdita dell'appetito a causa di parassiti. È possibile che il cucciolo abbia un'infezione a causa dei parassiti o di vermi come tenia, anchilostomi o filarosi. Tuttavia, devi sapere che la maggior parte dei cani nascono con dei vermi che possono causare diarrea, perdita di peso e perdita di appetito. Inoltre, l'infestazione può essere anche esterna, per cui eliminare pulci e zecche è fondamentale.
  • Problemi intestinali come gastrite, riflusso o squilibri ormonali, ma anche la febbre e le malattie orali, possono togliere l'appetito al cucciolo.
  • Se l'animale ha qualche malattia renale, alle mucose, agli occhi, nell'apparato digerente o alla pelle, il fastidio può far smettere di mangiare il cane.

Inoltre, il rifiuto del cibo potrebbe essere dovuto allo stress dell’adozione, se è appena arrivato a casa, oppure a causa di qualche vaccino. Anche se in generale non prevedono effetti collaterali, alcuni cuccioli possono sperimentare malessere che di solito si risolve in 24 ore circa. Inoltre, ci sono cuccioli che soffrono di inappetenza dopo interventi chirurgici come la sterilizzazione. Ad ogni modo, non dovrebbe durare più di 24 ore.

Dobbiamo ricordare che un cucciolo che non mangia deve essere visitato da un veterinario, soprattutto se la situazione si prolunga più di un giorno o compaiono altri segni clinici come diarrea, vomito, febbre, apatia, ecc. La totale mancanza di appetito nei cuccioli può essere dovuta a molteplici malattie, dalle infezioni virali ai parassiti intestinali. I cuccioli sono molto vulnerabili e le loro condizioni possono peggiorare in poche ore. In caso di dubbi sulla loro salute, è necessario consultare il veterinario.

Cosa fare se il cane non vuole mangiare?

Prima di tutto, devi capire se non mangia a causa di qualche problema o se lascia intatto il cibo perché si sta nutrendo dei fuori pasto che gli fornisci. In questo caso è necessario stabilire una routine e mantenere delle linee guida riguardo l'alimentazione. Ma, se non mangia nulla, bisogna consultare il veterinario per escludere qualche malattia, dato che sono moltissime quelle che comportano una perdita dell'appetito.

Se il veterinario decide che il cucciolo è sano e segue le linee guida alimentari, l'opzione migliore è cambiare il cibo per un altro di qualità superiore. Lo stesso vale se è appena arrivato a casa. Oltre ad avere bisogno di un po' di tempo per adattarsi al nuovo ambiente, potrebbe essere necessario presentargli diverse alternative per trovare il cibo che più gli piace. Naturalmente, indipendentemente dall'opzione che scegli, deve essere un pasto formulato specificamente per i cuccioli, poiché in questa fase di rapida crescita devono esserci dei requisiti nutrizionali specifici che devono aiutare ad evitare problemi di salute. Il cambiamento deve avvenire in modo progressivo.

Ricorda, inoltre, che se vuoi fornirgli un'alimentazione naturale, con ingredienti freschi e naturali al 100%, cucinati a bassa temperatura, puoi contare su Dogfy Diet. Si occupano di elaborare un menù personalizzato per il vostro cucciolo che si adatta alle sue esigenze nutrizionali in modo da poter mantenere una dieta sana ed equilibrata. Ricorda che puoi risparmiare sul tuo primo ordine, utilizzando il coupon ANIMALPEDIA20 per avere un 20% di sconto. Per maggiori informazioni, puoi contattare direttamente Dogfy Diet tramite WhatsApp al seguente numero di telefono: +39 06 9931 0034

Trucchi per stimolare l'appetito del cane

Una volta che il veterinario verifichi che il cucciolo sia sano, dobbiamo scegliere un'alimentazione di qualità e seguire le linee guida adeguate, cercando di rendere il piatto più appetitoso per quei cuccioli che si mostrano reticenti o in fase di adattamento. Ad esempio:

  • Abbiamo la possibilità di offrire del cibo tiepido, che non bruci, riscaldandolo per alcuni secondi. La temperatura aumenta l'odore emesso dal cibo e lo rende più appetitoso per il cane.
  • Se il cucciolo è ancora molto piccolo, si può dare il cibo come se fosse una pappetta, con molti o pochi pezzettini, o schiacciato.
  • Possiamo anche aggiungere dell'acqua, un filo d'olio o un brodo fatto in casa di carne, pesce o verdure, senza sale o grassi, per ottenere una consistenza più morbida che ne faciliti il consumo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cucciolo non mangia?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.