Perché il gatto ansima?

Perché il gatto ansima?

Anche se è vero che il fatto che un gatto ansimi generalmente si debba a problemi fisiologici piuttosto che patologici, come l'esercizio, lo stress o il caldo, i nostri piccoli felini potrebbero ansimare anche a causa di malattie o condizioni che possono essere molto gravi e avere un grande impatto sulla qualità e la loro aspettativa di vita.

Se vuoi sapere perché il gatto ansima, cosa fare e come capire se si tratta di una malattia, non perderti il nostro articolo di AnimalPedia.

Il gatto ansima, è normale?

Il gatto che ansima ha una respirazione dispnoica, affaticata ed eccessiva che può essere indotta da cause naturali o da malattie. Quando ansimano, i gatti respirano molto rapidamente e con la bocca aperta, fatto insolito per questa specie, poiché abituata a respirare con il naso.

È normale e prevedibile che i nostri felini ansimino in alcune situazioni come le seguenti:

  • Eccitazione o esercizio: se ti stai chiedendo se è normale che il tuo gatto ansimi dopo aver giocato o che il tuo gatto ansimi quando corre, la risposta è sì. Sono soprattutto i gattini ad essere più energici, giocosi e attivi rispetto ai gatti più anziani, è normale, quindi che siano costantemente in movimento. Sarà normale, dunque, che i gatti più giovani respirino più velocemente ed intensamente dei gatti più anziani. La frequenza cardiaca aumenta dopo l'esercizio fisico e il gioco nei gatti di ogni età, con conseguente aumento della respirazione.
  • Gatte durante il parto: Lo stress e lo sfinimento causato dal parto di una gatta è tale che l'animale reagirà ansimando. Per questo motivo, è normale che le gatte continuino ad ansimare anche ore dopo il parto. Tuttavia, se questo ansimare dura giorni, bisognerà recarsi al centro veterinario, poiché potrebbe trattarsi di qualche tipo di problema o complicazione derivata dal parto.
  • Temperature elevate: se osservi il gatto tirare fuori la lingua e ansimare e/o sbavare potrebbe trattarsi di una normale reazione al caldo o pericolosa a seconda di quanto siano estreme le temperature. I gatti tollerano le temperature comprese tra i 17-30°C, ma quando le temperature cominciano ad aumentare, questi felini cominciano a soffrire perché praticamente sono sprovvisti di ghiandole sudoripare. Se la loro temperatura corporea comincia ad aumentare il gatto ansimerà nel tentativo di perdere calore attraverso l'evaporazione. Se noti che il tuo gatto assume questo comportamento, è debole e cerca dei posti freschi è probabile che stia soffrendo un colpo di calore.
  • Paura o stress: "il mio gatto ansima in macchina, è normale?", sì, quando il gatto è spaventato o sta affrontando una situazione che gli causa molto stress (che si tratti di rumore, viaggi in macchina, ristrutturazioni, ospiti, nuovi gatti in casa), reagisce ansimando, con pupille dilatate, piloerezione o aumento della frequenza cardiaca, ecc.

Perché il gatto ansima molto?

Se il gatto ansima molto e le cause non sembrano corrispondere a nessuna delle precedenti, specialmente se si tratta di una situazione più o meno costante nel tempo, è possibile che il tuo gatto abbia qualche patologia.

Le malattie più comuni che causano questa reazione nel gatto sono quelle respiratorie e cardiache, anemia grave, disturbi endocrini e pressione alta. Vediamole ora una per una:

Malattie respiratorie

Uno dei problemi più comune nei nostri gatti è l'asma, che si caratterizza per una oppressione dei bronchi che causa difficoltà respiratorie, che possono avere diversi livelli di gravità, fino a compromettere la respirazione dell'animale. I sintomi di un gatto asmatico includono affanno, tosse, respiro sibilante nei polmoni e secrezioni nasali.

Anche il versamento pleurico fa sì che il gatto ansimi, si tratta di un accumulo di liquido nello spazio tra il polmone e il rivestimento del polmone chiamato pleura. Questo fluido può essere: sangue (emotorace), acqua (idrotorace) o linfa (chilotorace), ed è causato da un'alta pressione nei vasi sanguigni o da una bassa quantità di proteine nel sangue. Il versamento pleurico nei gatti può essere causato dalla peritonite infettiva felina umida.

Anemia grave

I gatti possono soffrire di vari tipi di anemia, alcuni dei quali molto gravi perché l'ematocrito (la percentuale di globuli rossi nel volume di sangue del gatto) è troppo basso e può provocare una scarsa ossigenazione dei tessuti. I sintomi associati all'anemia nei gatti sono tachicardia, aumento della frequenza respiratoria, ansimare, debolezza e pallore delle mucose.

Malattie cardiache

Le malattie cardiache sono un'altra chiara causa del gatto che ansima. L'insufficienza cardiaca congestizia, può essere definita come disfunzione diastolica quando si hanno edemi in diverse parti del corpo, oppure come sistolica quando il cuore non riesce a creare una pressione sanguigna adeguata. Una ridotta funzionalità cardiaca comporta una riduzione del pompaggio del sangue che tramite le vene va dagli organi al cuore. La pressione sulle vene aumenta e i liquidi presenti nei vasi sanguigni essudano nei tessuti circostanti (disfunzione diastolica).

Intossicazioni

Alcuni farmaci, cibi o piante che sono tossici per i gatti possono interferire con l'attività respiratoria del gatto, ostacolando la corretta espansione polmonare per lo scambio di gas e causando mancanza di respiro (dispnea.

Ernia diaframmatica

Con il termine ernia diaframmatica si intende la rottura del diaframma con il conseguente passaggio degli organi contenuti nella cavità addominale in torace. Dal momento che gli organi addominali si trovano nel torace i polmoni non possono più espandersi correttamente. I sintomi principali sono il cosiddetto respiro discordante e il gatto che ansima.

    Cosa fare se il gatto ansima

    Come anticipato, se il tuo gatto ansima la prima cosa da fare è distinguere se si tratta di un problema fisiologico, cioè se è causato da esercizio fisico, eccitazione o stress per il gioco, arrampicata, corsa, lotta con un altro gatto, un viaggio nel trasportino, una visita dal veterinario, l'arrivo di visitatori... In questi casi, bisognerà evitare di stressare ulteriormente il gatto e cercare di calmarlo il prima possibile, spostandolo in un posto tranquillo il prima possibile.

    Tenete a mente anche i seguenti consigli:

    • Mantieni il tuo gatto idratato. Anche se i gatti amano prendere il sole non dovrebbero farlo quando le temperature sono molto alte, soprattutto quando superano i 30ºC. In questi caso conviene rinfrescare la casa, idratare bene il gatto, idratarlo ed impedirgli di uscire, soprattutto tra le 12 e le 17.
    • Evita che ingerisca sostanze tossiche. D'altra parte, bisogna evitare che il gatto ingerisca piante tossiche o qualsiasi tipo di veleno o farmaco che sia controindicato per i felini. Allo stesso modo bisogna mantenere la casa pulita evitando l'accumulo di acari, evitare di fumare vicino al gatto o usare prodotti chimici che irritano le vie respiratorie.
    • Tieni controllato il peso. L'obesità e il sovrappeso possono anche peggiorare le malattie di cui abbiamo parlato, quindi mantenere il gatto in buone condizioni fisiche sarà essenziale quando si tratta di prevenire e trattare il gatto che ansima.
    • Rivolgiti ad una clinica veterinaria. Se il tuo gatto ansima per motivi che non conosci non dubitare e recarti in una clinica veterinaria; prima agisci, meglio sarà per il tuo gatto.

    Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

    Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto ansima?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

    Bibliografia
    • Aybar, V.; Casamián, D.; Cerón, J. J.; Clemente, F.; Fatjó, J.; Lloret, A.; Luján, A.; Novellas, R.; Pérez, D.; Silva, S.; Smith, K.; Tegles, F.; Vega, J.; Zanna, G. (2018). Manual Clínico de Medicina Felina. Ed.SM Publishing LTD. Sheffield, UK.