Perche il gatto dorme tra le gambe

Perche il gatto dorme tra le gambe

Vi è mai successo di sedervi sul divano, sul letto, o alla vostra scrivania, avendo in grembo una palla di pelo che fa pacificamente le fusa su di voi? Di sicuro vi sarà sorta spontanea la domanda "Perché il gatto dorme sulle mie gambe?". La maggior parte degli umani è più che felice di accoccolarsi con i propri gattini, ma vista la loro reputazione di 'animali indipendenti', rimane un mistero il perché ai gatti piaccia dormire sulle gambe dei loro umani.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo i 10 motivi per cui il gatto dorme tra le gambe, se è qualcosa di cui ti dovresti preoccupare o se, invece, dovresti solo ringraziarlo.

Cerca il tuo calore

I nostri gatti cercano sempre posti caldi per riposare, che sia un termosifone, un letto pieno di coperte o un pavimento con la luce diretta del sole. Questo perché amano il bel tempo e le temperature alte e non tollerano molto bene il freddo e le correnti d'aria, soprattutto se sono a pelo corto e fino o sono nudi come lo Sphynx. Il corpo umano è un luogo che emana calore ed è accogliente per loro, quasi come un "fornello ambulante". Se quel fornello è addirittura statico e tranquillo sul divano, sul letto o su una sedia sarà impossibile per alcuni gatti resistere alla tentazione di salire sulle nostre gambe per sdraiarsi e ricevere tutto il nostro calore.

Anche se possono farlo durante tutto l'anno, il gatto probabilmente dormirà più spesso sulle tue ginocchia nei mesi più freddi o quando il sole tramonta per ricevere il tuo calore e affrontare meglio il clima rigido.

Si fida di te

È nella natura di un gatto essere sospettoso e diffidente, specialmente se non è stato ben socializzato da cucciolo o ha subito qualche trauma da parte degli umani. Per questo motivo, se il gatto ti dorme tra le gambe, è perché si fida veramente di te e sa che non gli fareste mai del male. Se, per esempio, il tuo gatto dorme con te nel letto, vicino a te o sulle tue ginocchia, e si lascia anche toccare la pancia o si sdraia sulla schiena vicino a te, non c'è dubbio che il tuo piccolo felino si fida completamente di te.

Quando dormono, anche se conservano una certo grado di allerta, i gatti sono molto più esposti al pericolo e ai "predatori", perché hanno minor tempo per reagire all'aggressione o al pericolo. Lo stesso vale quando mostrano la pancia, bisogna sapere che è lì che si trovano i loro organi più vulnerabili, perciò se un gatto vi mostra la pancia significa che si trova a suo agio e si sente completamente al sicuro.

In questo video ti mostriamo 7 segnali che indicano che il tuo gatto si fida di te:

Si sente protetto

Come abbiamo detto se si fida di te, probabilmente si sentirà anche protetto e non esiterà a dormire tra le tue gambe. Ti vede come un punto di riferimento perché: gli dai da mangiare tutti i giorni, gli pulisci la lettiera, giochi con lui e ti prendi cura della sua igiene, presume, perciò, che sarai anche pronto a difenderlo da qualsiasi pericolo o minaccia.

Questo comportamento si manifesta anche quando viene introdotto in casa un nuovo animale, ci sono ospiti o nuove persone in casa, poiché si sente al sicuro solo con chi si prende cura di lui o con chi conosce

I gatti che vivono con più di una persona che considerano parte della loro famiglia possono anche sdraiarsi tra le gambe di entrambe, cercando il calore e la protezione del gruppo.

Ti dimostra il suo affetto

I gatti mostrano il loro affetto in modi unici e speciali. Potresti essere privilegiato ed avere un gatto dipendente che ti cerca costantemente implorando attenzioni, ma nella maggior parte dei casi i segnali d'affetto di un gatto sono molto più sottili. Tra questi il fatto che il gatto ci dorma tra le gambe. In questo modo, senza essere molto affettuosi, questo comportamento dimostra un grande affetto e amore da parte del tuo felino.

È comodo

Oltre ad essere un luogo caldo, questi gatti trovano le nostre gambe estremamente comode soprattutto quando le teniamo in certe posizioni che permettono loro di avere una maggior superficie su cui sdraiarsi e riposare o su cui appoggiare la testa. Spesso e volentieri i nostri mici preferiscono persino le scatole di cartone alle cucce, come potrebbero non preferire un pisolino sulle nostre gambe di tanto in tanto?

Preferisce i posti in alto

Sapevate che i gatti si sentono molto più al sicuro quando hanno la possibilità di controllare tutto ciò che li circonda da mensole, scaffali e altri posti rialzati? Questo perché sentono di avere il controllo, la padronanza di ciò che è intorno a loro.

I gatti potrebbero riposare o accoccolarsi accanto a te o vicino ai tuoi piedi, ma preferiscono farlo sulle tue gambe perché si trovano più in alto e da lì hanno una miglior visuale.

È abituato così

A volte la semplice risposta al perché un gatto dorme tra le gambe del suo umano è: abitudine. Se quando era piccolo prendevi in braccio il tuo gatto e te lo mettevi in grembo, probabilmente continuerà a farlo anche da adulto.

E se lo hai adottato da adulto, allora forse è stato il vostro predecessore ad abituarlo così.

Il gatto è stressato

Se di solito il tuo gatto non ti salta addosso e ha iniziato a farlo da poco, è possibile che stia vivendo un qualche tipo di stress. Potrebbe essere malato, sentire dolore o qualcosa potrebbe aver semplicemente sconvolto la sua routine quotidiana.

È importante far sentire il tuo micio al sicuro e amato in questi casi e cercare di dargli la sicurezza di cui ha bisogno.

È territoriale

I gatti si strofinano sugli esseri umani e sui mobili per marcare il loro territorio, quindi potrebbero anche distendersi e sdraiarsi sui loro umani per rivendicare ciò che è loro.

Vuoi saperne di più? Non perderti il nostro articolo 'Perché i gatti si strusciano su di noi'.

Ci sono più gatti

Infine, quando più gatti vivono nella stessa casa, può verificarsi la seguente situazione: uno dei gatti dorme sulle tue ginocchia, il secondo gatto si avvicina e lo "butta giù" per sdraiarsi. Perché lo fanno? Dipende dal ruolo di ciascuno dei gatti e del contesto, ci può essere un gatto che è 'più dominante' e uno che è 'più sottomesso'. Il dominante può rivendicare il luogo di riposo (in questo caso, le tue gambe) e il sottomesso, per evitare il conflitto, può rinunciarvi. Questi ruoli non sono fissi e possono variare a seconda di molti fattori.

Ora che conosci le diverse cause, dicci, perché pensi che il gatto ti dorma tra le ginocchia?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perche il gatto dorme tra le gambe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.