Problemi comportamentali

Perché il gatto graffia i mobili?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 dicembre 2017
Perché il gatto graffia i mobili?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Mentre il cane riesce a limarsi senza problemi le unghie quando lo si porta a spasso, per il gatto il compito è più complicato, quindi dentro casa va alla ricerca di elementi contro i quali si struscia e si lima le unghie.

Se la situazione non si presenta come un problema sporadico ma come norma, rappresenta un problema, in particolar modo se il gatto usa tende, mobili e divani come se fossero tiragraffi. In questo articolo di AnimalPedia vogliamo aiutarti se si tratta del tuo problema, per cui risponderemo alla domanda perché il gatto graffia i mobili suggerendoti anche alcuni consigli per eradicare quest'abitudine.

Potrebbe interessarti anche: Come sgridare il gatto

Il gatto graffia per istinto

Tutti gli animali hanno un determinato istinto che li spinge a comportarsi in un modo piuttosto che in un altro. Leccarsi per pulirsi il pelo e rifarsi le unghie sono solo alcuni dei comportamenti che risiedono nella natura del gatto, quindi non si può fare nulla per evitarli. Le unghie sono l'arma di difesa del gatto, quindi conservarle al meglio si tratta di un'azione dettata dall'istinto di sopravvivenza anche se vive dentro casa.

È per questo motivo che, se il gatto non ha un tiragraffi a disposizione dovrai prenderne uno al più presto, in modo che smetta di usare i mobili di casa come lima personale. Nei negozi per animali puoi trovare diversi tipi di tiragraffi, ma se preferisci, in questo articolo ti spieghiamo come fare un tiragraffi fai da te passo per passo.

Infine, come curiosità, ma anche per aiutarti a capire perché il gatto graffia i mobili, devi sapere che il felini hanno alcune ghiandole sudoripare sui cuscinetti delle zampe. È per questo che quando graffiano un oggetto, non solo si limano le unghie, ma lo marcano anche come "proprio territorio". Ricorda che devi lasciare che il gatto graffi perché con quest'attività libera lo stress e l'ansia accumulati. Ciò che dovrai fare è trovare un'alternativa ai tuoi mobili.

Perché il gatto graffia i mobili? - Il gatto graffia per istinto

Il gatto graffia i mobili: come farlo smettere?

Di seguito ti diamo alcuni consigli da mettere in pratica per fare in modo che il gatto smetta di distruggere i mobili. Alcuni saranno più utili di altri e tutto dipende da caso a caso, ma in generale ti aiuteranno a risolvere il problema.

  • Se il gatto non ha un tiragraffi a disposizione dovrai procurartene uno al più presto. Ne esistono di diverse forme e colori: trova il più adatto al tuo micio osservando come e cosa preferisce graffiare.
  • Portalo regolarmente dal veterinario per fargli tagliare le unghie. Se hai esperienza e sai come farlo, puoi tagliare le unghie al gatto in casa.
  • Quando vedi che il gatto graffia un mobile distrailo e avvicinalo al tiragraffi, spingendolo a giocarci. Se il gatto presta attenzione, lo graffia e ci gioca, fagli i complimenti, accarezzalo e premialo con un bocconcino goloso. Il rinforzo positivo è il segreto per mettere fine ai comportamenti sbagliati del gatto.
  • Nei negozi per animali puoi trovare l'erba gatta o catnip, un'erba che si può usare con il gatto in diversi modi. La sua funzione è quella di attirare il gatto, per cui puoi prendere uno spray a base di quest'erba e spruzzarlo sul tiragraffi per invitare il gatto a interagire con l'oggetto.
  • Hai molto spazio in casa? Prepara una zona con i vari giochi del gatto e includi il tiragraffi.
  • Osserva quali sono le superfici preferite dal gatto per graffiare e coprile con una stoffa sottile e leggera alla quale resterà attaccato: in questo modo riuscirai a dissuaderlo a graffiare i mobili.

Se nessuno di questi trucchi ti è servito per risolvere o migliorare la situazione e il gatto continua a graffiare i mobili, l'unica soluzione è comprare uno spray repellente da spruzzare sui mobili presi di mira dal gatto.

Perché il gatto graffia i mobili? - Il gatto graffia i mobili: come farlo smettere?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto graffia i mobili?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Perché il gatto graffia i mobili?