Perché il gatto morde le caviglie?

Perché il gatto morde le caviglie?
Immagine: YouTube @Bad Cat Chris

Chi ha un gatto ha subito almeno una volta un agguato del felino alle caviglie o piedi... vero? Molte persone si preoccupano perché pensano che sia sinonimo di aggressività, ma i motivi principali per i quale i gatti mordono i piedi o attaccano le caviglie sono la noia o l'assenza di stimoli adeguati per sfogare l'istinto da cacciatori.

Vuoi conoscere tutte le risposte al perché il gatto morde le caviglie? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ne parliamo in maniera approfondita, spiegando anche cosa fare in ciascuna situazione.

Significato dell'agguato del gatto

Nonostante gli anni di domesticazione, i gatti continuano ad avere un forte istinto alla caccia uguale a quello di tutti gli altri felini anche se non forte quanto quello dei loro parenti selvatici, dato che non devono più procacciarsi delle prede per sopravvivere.

Da un lato, vivere dentro casa protegge il gatto da diverse malattie e dai numerosi pericoli che può trovare fuori, ma se non gli fornisci un adeguato arricchimento ambientale, necessario affinché il micio sia sano e felice, ecco che iniziano a comparire i problemi comportamentali. Se pensi che il gatto ti stia attaccando senza motivo ti sbagli, perché dietro a ogni comportamento ci sono obiettivi ben precisi: ricerca di attenzione, sfogare lo stress, ottenere del cibo, ecc.

Perché i gatti mordono i piedi o le caviglie?

Come abbiamo già accennato nell'introduzione, la maggior parte dei gatti morde le caviglie perché si annoia. In questo caso, ti accorgerai che mostra anche altri sintomi, che puoi consultare nel seguente articolo: 5 sintomi di un gatto annoiato. Se passa molto tempo da solo, se nello spazio in cui vive non c'è tutto ciò di cui ha bisogno e se quando sei in casa non giochi con lui, il micio sfoga il suo istinto alla caccia attaccando le caviglie del padrone. Ci teniamo a sottolineare anche il fatto che un gatto annoiato e sedentario tende ad essere più debole e soffrire quindi di diverse malattie e problemi comportamentali.

Anche se non te ne rendi conto, infatti, quando giochi con un gatto lo aiuti a sfogare lo stress accumulato nonché i suoi istinti. Per esempio, prendi la canna da pesca con un peluche attaccato in fondo: serve per simulare il movimento di un animale, come un uccellino. Se non giochi con il gatto o non gli dai ciò di cui ha bisogno, molto probabilmente il gatto userà le tue caviglie come valvola di sfogo.

Il gatto morde le caviglie: altre cause

Anche se la risposta principale al perché il gatto morde le caviglie del padrone è la noia data da un ambiente in cui non ci sono tutte le cose di cui ha bisogno, possono esserci anche altre spiegazioni. L'agguato del gatto può essere un gesto di interazione sociale, una dimostrazione d'affetto, un segnale che la socializzazione non è avvenuta in maniera corretta, paura, mancanza di fiducia o sovreccitazione durante il gioco.

Se ti mordicchia o ti non ti fa male quando ti morde e lo fa solo quando gli dai da mangiare o giochi con lui, ti sta semplicemente dimostrando il suo affetto e gratitudine. È molto importante non rinforzare questo comportamento e ignorarlo, per fargli capire che può esprimere queste cose in maniera sicura: è per questo che dovrai ricorrere al rinforzo positivo solo quando si comporta davvero come desideri. Ricorda che anche sgridarlo, allontanarlo o metterlo in castigo sono modi per rinforzare comportamenti perché se il gatto sta cercando di attirare la tua attenzione ci sta riuscendo. Per fare in modo che un gatto smetta di fare una certa cosa, dovrai ignorarlo perché se non riceve nessuna risposta da parte tua, smetterà di cercare la tua attenzione in quel modo.

Un'altra causa per la quale un gatto si comporta così è perché è malato o si sente vulnerabile, per cui morde per difendersi. Se lo vedi debole, si nasconde dentro casa, o vuole stare da solo e ti morde quando ti avvicini per toccarlo, portalo subito dal veterinario. Di solito, quando un gatto sta male, cambia radicalmente il modo di comportarsi.

Ciascun gatto ha un carattere proprio e non esiste un'interpretazione esatta per ciascun gesto o suono. Piano piano, conoscendolo, imparerai capire il tuo amico a 4 zampe e per poter interpretare ogni singolo verso o movimento, ti invitiamo a dare un'occhiata al seguente articolo: Interpretazione del linguaggio del corpo del gatto. Tuttavia, se il tuo gatto è diventato aggressivo all'improvviso o in generale ha cambiato carattere, sarà opportuno consultare un esperto in etologia felina che ti aiuterà a risolvere la situazione.

Il gatto morde le caviglie e i piedi: cosa fare?

Anche se i gatti ci tendono agguati e mordono i piedi le caviglie per sfogare un istinto naturale, si tratta di un comportamento fastidioso e anche doloroso. Di seguito ti diamo alcuni consigli utili per migliorare la convivenza con il micio e fargli capire che non è un comportamento che ti piace.

  • Arricchimento ambientale: se il gatto passa molto tempo a casa da solo, per evitare problemi comportamentali, stress o noia, dovrai arricchire lo spazio del micio con tiragraffi, mensole, luoghi in cui nascondersi e diversi tipi di giochi. Nei seguenti articoli potrai consultare come costruire dei giochi di cartone per il gatto o anche come costruire un tiragraffi fai da te. Sono un'opzione economica e divertente... Prova a costruirli!
  • Gioca con il gatto: anche se il tuo gatto ha tanti giochi, è fondamentale interagire con lui quando fai ritorno a casa. È molto importante dedicare un po' di tempo al gattino nonostante la stanchezza della giornata perché giocare con il padron è un attività fondamentale per il gatto.
  • Prendere un altro gatto: se capisci che da solo il gatto si annoia molto, prendere un altro gatto può essere una buona idea. Tuttavia ti invitiamo a pensarci bene, tenendo bene a mente il carattere del tuo micio e quanto è socievole perché se è molto territoriale e quando vede altri gatti si innervosisce, non è la soluzione che fa al caso tuo. Se invece il tuo micio è un autentico giocherellone e pensi che la presenza di un fratellino o di una sorellina possa essere positiva, inizia a informarti per trovare un gattino da adottare. Presta attenzione al processo di socializzazione dei due perché imporre la convivenza al veterano di casa può avere alcuni inconvenienti.
  • Prevenzione: come abbiamo già detto, alcune malattie possono essere causa di stress e cambiamenti comportamentali. Per avere un gatto sempre sano ed equilibrato, rispetta le visite periodiche dal veterinario ogni 6 mesi, il calendario delle vaccinazioni e trattamenti antiparassitari e dagli da mangiare cibo di qualità.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto morde le caviglie?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.