Perché il gatto striscia il sedere per terra

Perché il gatto striscia il sedere per terra

I nostri piccoli amici felini sono specialisti nel nascondere ciò che gli succede, per questo molte volte le malattie croniche che soffrono divengono evidenti quando ormai sono ad uno stato troppo avanzato. Tuttavia, questo non capita in tutti i casi, perché vi sono problemi che non possono dissimulare, e tra questi vi è il dolore, il malessere o il prurito all'ano. In questi casi i gatti tendono a strisciare il sedere per terra come conseguenza della sintomatologia irritativa. L'atto di strisciare il sedere e la coda viene chiamato in inglese 'scooting' e di solito è provocato da una di queste cinque cause: parassiti, prurito, allergia, tumori e problemi alle ghiandole perianali. In tutti i casi i gatti avranno bisogno di una visita veterinaria.

Continuate a leggere questo articolo di AnimalPedia dove spieghiamo perché il gatto striscia il sedere per terra e quale è la soluzione in funzione della causa scatenante.

Parassiti intestinali

I parassiti interni intestinali, specialmente frequenti nei gatti, possono essere la causa che provoca che il gatto si strusci sul pavimento con il sedere. Questi organismi possono essere del tipo dei vermi rotondi (anchilostomi, ascaridi), del gruppo dei vermi piatti (toxoplasmi, giardia, coccidi). Fra tutti questi, quello che è collegato con il bruciore anale è il parassita piatto detto anche tenia Dipylidium caninuma causa del suo ciclo vitale.

Le pulci del gatto (Ctenocephalides felis felis) sono coloro che veicolano il parassita Dipylidium caninum, in modo tale che viene trasmesso al gatto a causa dell'ingestione delle pulci mentre si lecca. Queste pulci, quando arrivano agli acidi dello stomaco, liberano le larve del parassita, le quali passeranno all'intestino e lì si installeranno. Le larve si sviluppano sino allo stato adulto e si riprodurranno. Come risultato di questa riproduzione le femmine producono uova di parassiti negli ultimi anelli del loro copro, che saranno eliminati con le feci. Sono precisamente questi anelli gravidi che producono il prurito quando si muovono nella zona attorno all'ano quando stanno per essere espulsi.

Trattamento

L'unica maniera di prevenire e trattare questa doppia infezione da parassiti è mediante l'uso di prodotti per la sverminazione interna ed esterna pensati appositamente per i gatti, e che potete trovare in qualsiasi centro veterinario. Grazie a questi prodotti eviterete che questi parassiti continuino a creare danni all'intestino del felino, liberandolo dall'irritazione, dal nervosismo e dal prurito che sente quando vengono espulsi.

Prurito

Se il vostro gatto sente prurito o bruciore nella zona attorno all'ano, tenderà a strisciarlo per grattarsi e stare meglio. E' frequente anche che il gatto si cerchi di leccare o mordere in eccesso la zona. Nei casi delle gatte ciò può dipendere da una infiammazione della vulva o della vagina, per cui bisogna osservare se la zona che è arrossata o ha qualche secrezione che indica un processo di questo tipo. Le gatte con infezioni in questa parte possono avere la febbre, specialmente se si è infettato l'utero (piometra), insieme a sintomi di poliuria-polidipsia, depressione e perdita dell'appetito.

Trattamento

Per trattare questo tipo di infezioni bisogna rivolgersi ad un centro veterinario per procedere con una cura antibiotica. In alcuni casi sarà necessario il ricovero, la chirurgia o la sterilizzazione.

Dermatite allergica

L'allergia nei gatti può provocare problemi dermatologici che fanno sì che i gatti si grattino, si sentano irritati e struscino il sedere, oltre a presentare altri sintomi clinici. L'allergia che può provocare questo comportamento da parte del gatto è provocata da uno dei seguenti allergeni:

  • Allergeni ambientali: erbe, spore dei funghi, polvere e polline possono causare irritazione sulla pelle e prurito nella zona.
  • Allergeni alimentari: specialmente frequenti nei gatti giovani, compare come risultato di una ipersensibilità di qualche tipo o tipi di proteina, come può essere il pollo o il tacchino. Oltre ai sintomi digestivi come la diarrea e il vomito, possono prodursi anche reazioni dermatologiche come prurito e arrossamento della zona perianale.
  • Allergeni parassitari: i gatti sono sensibli alle punture delle pulci e la loro saliva può produrre delle reazioni di ipersensibilità. Tra i sintomi abituali troviamo il prurito perianale, che fa sì che il gatto si strusci sul sedere.

Trattamento

La soluzione per questo problema è la sverminazione o eliminazione dei parassiti, la pulizia e la disinfezione della casa, come anche seguire una dieta che eviti le proteine idrolizzate per evitare la fonte di proteina che genera l'allergia.

Ghiandole perianali infiammate

Le ghiandole perianali del gatto si trovano su entrambi i lati dell'ano e hanno la funzione di facilitare la secrezione delle feci grazie ad una sostanza lubrificante di color giallo-marrone. Generalmente, questa secrezione ha luogo quando il gatto defeca, ma a volte può rimanere ritenuta, fatto che causa molto dolore e malessere ai gatti colpiti, facendo sì che striscino il sedere per terra per cercare sollievo.

Trattamento

Le ghiandole perianali devono essere svuotate non appena si nota che sono rimaste occluse, poiché se no si infetteranno e produrranno infiammazione, fastidi, cisti, cattivo odore ed addirittura un tumore. A questo punto la cosa migliore da farsi è rivolgersi ad una clinica veterinaria perché possano svuotare le ghiandole e vi spieghino come farlo se il problema si ripresenta. Potete leggere a questo proposito il nostro articolo ' come svuotare le ghiandole perianali del gatto.

Tumore perianale

Infine, il gatto, anche se questo caso si presenta con molta minor frequenza, può soffrire di un tumore nella zona vicina all'ano. Questi tumori possono essere adenomi perianali (che sono benigni) oppure adenocarcinomi della sacca anale (che sono maligni). In questo ultimo caso, ci si accorge di un aumento del calcio nei vasi sanguigni del gatto malato. I gatti che hanno questo tipo di tumore, oltre a strisciare il sedere per il fastidio ed il dolore che provoca il bozzo, possono presentare sintomi clinici come leccare la zona, ulcere, sangue, anoressia, infezione, febbre, inappetenza, stitichezza e difficoltà o dolore nel defecare.

Trattamento

La soluzione in questi casi è rivolgersi ad un centro veterinario per ricevere trattamento chirurgico del tumore. In alcuni casi sarà necessaria anche la chemioterapia e la radioterapia. Negli adenomi perianali la sterilizzazione può ridurre il rischio di ricadute future del tumore.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto striscia il sedere per terra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Harvey, A., Tasker, S. (Eds). (2014). Manual de Medicina Felina. Ed. Sastre Molina, S.L. L ́Hospitalet de Llobregat, Barcelona, España.