Perché il mio cane ha sempre fame?

Perché il mio cane ha sempre fame?

C'è un vecchio cliché sui cani: mangiano tutto quello che gli metti davanti, che abbiano fame o no. Forse c'è un fondo di verità, ma non tutti i cani sono voraci mangiatori. Alcuni sono perfettamente contenti di fare uno spuntino dalla loro ciotola quando ne sentono il bisogno e altri si fermano quando si sentono pieni, senza voler fare il bis.

Ma ci sono certamente molti cani che rendono il cliché "un po' vero". Non importa quanto siano ben nutriti, non rifiuteranno mai un altro po' di cibo, ed è abbastanza facile immaginarli divorare la loro pietanza fino ad esplodere. Se siete interessati/e a conoscere i motivi di questo comportamento non perdetevi il nostro articolo di AnimalPedia nel quale risponderemo alla domanda "Perché il mio cane ha sempre fame?".

Perché il cane è sempre affamato?

La risposta breve a questa domanda è: non ne siamo completamente sicuri. Alcuni esperti ritengono che i cani abbiano cominciato a vederci come fonte di cibo dopo l'addomesticamento dei primi lupi, gli esemplari che erano curiosi ma non aggressivi e si avvicinavano abbastanza agli accampamenti umani per raccogliere gli avanzi, venivano premiati con altro cibo.

Questo fatto sommato al loro istinto naturale post-caccia di "mangiare quando i lupi alfa lo permettono e prima che lo facciano gli altri lupi" naturalmente li portava a trangugiare qualsiasi cosa offerta da un umano.

I lupi (o i cani) che cacciano in un branco imparano anche il concetto di scarsità e che il cibo è una risorsa limitata. Possono non mangiare tutti i giorni, o anche a giorni alterni, quindi hanno una mentalità del tipo "approfittane finché puoi". Questo comportamento si ripete anche quando il cane riceve due o tre pasti regolari ogni giorno.

Cause psicologiche del cane affamato

Se hai un cane che divorerebbe qualsiasi cosa, e soprattutto se quel cane è in sovrappeso, allora sarà tuo dovere come "capobranco" prendere il controllo della situazione. Consulta il tuo veterinario sul fabbisogno nutrizionale giornaliero del tuo amico a quattro zampe e stabilisci un programma con degli orari per i pasti e attieniti ad essi. Non permettere a nessuno in casa di dargli avanzi o snack e premialo solo se se lo merita davvero.

Quando inizi con il programma, lascia il cibo fino a quando il tuo cane si allontana dalla ciotola, sia che abbia mangiato tutto o no, poi togli la ciotola. Questo aiuterà a rafforzare l'idea che quella è l'ora del pasto e che se non mangia non troverà più cibo fino al prossimo pasto.

Un cambio improvviso d'appetito

Forse il tuo cane non è un mangiatore vorace e sa quando fermarsi ma le abitudini di un cane possono variare. Quando lo fanno, di solito è un segno che qualcosa è cambiato. Se il tuo cane passa da schizzinoso a goloso, dovrai cercare di determinare la causa in modo da poter risolvere il problema il prima possibile.

Ci sono due motivi per cui un'abitudine così basilare ed istintiva come l'appetito può cambiare improvvisamente: psicologia o fisiologia. Le ragioni psicologiche includono i cambiamenti nell'ambiente. Vi siete trasferiti di recente o c'è stato un cambiamento nel gruppo familiare? Per esempio, i figli maggiori si sono trasferiti, o sono arrivati nuovi animali in casa?

Cose come queste possono portare all'insicurezza e all'ansia. Una parte del branco è andata via, o è arrivato un estraneo e potrebbe rappresentare una minaccia per le sue risorse. Nel caso dell'arrivo di un nuovo cane, potrebbe proprio essere quello che sta succedendo, dovrai osservarli per assicurarti che il nuovo cane non stia cercando di intimidire il vecchio, per poi rubargli il cibo quando non stai guardando, o viceversa.

Se un cane precedentemente docile inizia a mostrare aggressività e voracità, allora la causa è sicuramente psicologica, dovrai affrontare questo problema oltre a lavorare sull'ansia del cane per quanto riguarda i cambiamenti domestici.

Se il nuovo membro in casa è un umano, lascia che lui o lei si occupi per un po' di dar da mangiare al cane. Se invece qualcuno se ne è andato di casa, appoggia qualcosa con il suo odore vicino alla ciotola dell'animale. Se avete un nuovo cane in casa, fate in modo che entrambi si guadagnino il cibo stando seduti e calmi, alimentateli con ciotole separate poste a distanza, poi osservateli e non lasciate che nessuno dei due si avvicini alla ciotola dell'altro, anche se è solo per annusare gli avanzi una volta che hanno finito di mangiare.

In questo video ti spieghiamo 8 trucchi per insegnare al cane a mangiare lentamente.

Cause fisiologiche del cane affamato

Se non ci sono stati cambiamenti evidenti in famiglia di recente, allora la causa più probabile dell'aumento della fame del tuo cane è un problema fisico.

Un improvviso aumento dell'appetito in un cane può essere un sintomo di:

  • Invecchiamento
  • Sovracrescita batterica nell'intestino
  • Morbo di Cushing
  • Diabete
  • Insufficienza pancreatica esocrina
  • Ipertiroidismo
  • Reazione ai farmaci

In molti di questi casi il problema principale risiede nel fatto che il corpo del cane non sia in grado di assorbire i nutrienti del cibo o di digerirlo correttamente, quindi il suo appetito aumenta sempre di più. In realtà hanno la sensazione di "star morendo di fame", non importa quanto cibo ingeriscano, compensano mangiando di tutto.

Leptina

La leptina è un ormone proteico che ha un ruolo essenziale nella regolazione dell'ingestione e della spesa calorica, compreso l'appetito e il metabolismo. La leptina agisce nella regolazione del bilancio delle riserve energetiche: mentre la grelina è l'ormone che stimola il senso di appetito, la leptina regola il senso di sazietà.

Questo ormone responsabile dell'inibizione dell'appetito è rilasciato principalmente dagli adipociti (cellule che formano il tessuto adiposo o grasso) ma anche dall'ipotalamo, dalle ovaie e dalla placenta.

In un animale sano con un peso corretto, quando ha abbastanza riserve di grasso, gli adipociti iniziano a rilasciare leptina, che viaggia attraverso il sangue fino al cervello, avvertendolo che il corpo ha già abbastanza energia immagazzinata, quindi può smettere di mangiare.

Il problema appare quando l'animale è in sovrappeso. Anche se rilascia molta leptina, il corpo resiste e non capisce che ha già energia a sufficienza. Qualcosa di simile accade quando il cane soffre di diabete mellito. Pertanto, un cane in sovrappeso avrà sempre fame.

Polifagia o iperfagia

L'iperfagia o polifagia è l'aumento della sensazione di fame o dell'appetito. In medicina rappresenta un segno clinico di fame eccessiva cui consegue l'assunzione per via orale di una quantità di cibo solido insolitamente maggiore della norma del soggetto.

La polifagia si verifica spesso insieme ad altri sintomi come l'obesità, l'aumento o la perdita di peso, la polidipsia (aumento dell'assunzione di acqua), la poliuria (aumento della minzione) e l'incapacità di assorbire correttamente i nutrienti.

La polifagia può comparire nel processo di invecchiamento del cane, sia perché il suo corpo smette di assorbire certi nutrienti o perché assume qualche farmaco che la causa. L'aumento dell'appetito, inoltre, può anche essere un sintomo del diabete. Anche i tumori o i processi infiammatori a livello gastrointestinale possono provocare la polifagia.

Come aiutare un cane che ha sempre fame?

Come capobranco, il tuo compito è quello di fornire protezione e direzione. Se il tuo cane inizia improvvisamente a mangiare troppo, devi determinarne la causa e prendere le misure necessarie per risolvere il problema. Se il tuo cane è semplicemente incline per natura a mangiare troppo, allora devi prendere il comando e controllare cosa mangia, quanto e quando.

Amiamo a tal punto i nostri cani che può essere difficile resistere a quegli occhioni e a quelle facce carine, specialmente quando si comportano come se stessero morendo di fame. Ma se non ne hanno realmente bisogno, stiamo facendo un favore ai nostri cani non assecondando i loro capricci. Un cane in sovrappeso non è un cane felice, non importa quanto sia eccitato per il cibo. L'animale può non avere idea di quando ne ha abbastanza, ma noi sì, e a differenza dei cani, sappiamo come funziona un apriscatole.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane ha sempre fame?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.