Perché il mio cane mi fissa?

Perché il mio cane mi fissa?

Senza dubbio, uno dei vantaggi di avere un cane è che non ci sentiamo mai soli. Spesso possiamo sentirci osservati dagli occhietti attenti dei nostri migliori amici a quattro zampe, che ci seguono ovunque.

Vuoi sapere perché il tuo cane ti fissa? In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo i 4 motivi principali. Inoltre ti illustreremo anche perché a volte il tuo amico quadrupede distoglie lo sguardo o ti guarda con la coda dell'occhio. Da non perdere!

Il cane ti fissa per chiederti qualcosa

Uno dei motivi principali per cui il tuo cane ti fissa è per chiederti qualcosa. Se il tuo amico a quattro zampe ti fissa molto attentamente quando torni a casa, potrebbe voler fare una passeggiata. D'altra parte, se sono trascorse molte ore da quando ha mangiato, molto probabilmente è affamato e vuole "ricordarti" che è ora di dargli da mangiare. Possono anche cercare il tuo sguardo per chiederti di prestargli attenzione, accarezzarli o giocare con loro.

Sebbene questo comportamento sia comune nei cani, possiamo anche finire per rinforzarlo inconsciamente. Se ogni volta che ti fissa lo premi con uno snack o un giocattolo, può assimilare che viene ricompensato per aver eseguito questo comportamento. Perciò tutte le volte che vorrà una ricompensa ti fisserà per ottenerla.

Vuole leggere le tue espressioni

I cani usano principalmente il loro linguaggio del corpo per comunicare con noi umani, con altri animali e con il loro ambiente. Pertanto, sono sempre attenti ai nostri atteggiamenti, posture, gesti ed espressioni facciali. In questo modo sono in grado di identificare il nostro stato d'animo e capire cosa ci succede in ogni momento.

il tuo cane dunque ti guarda per "leggere" le tue emozioni e capire la tua comunicazione non verbale. Ciò avviene soprattutto quando parliamo ai nostri cani o facciamo qualcosa che trovano molto curioso o strano. Perciò, ci guarderanno molto attentamente e cercheranno di capire cosa stiamo dicendo o cosa stiamo facendo osservando i segnali non verbali che comunichiamo con il nostro corpo.

Se vuoi migliorare il legame e la comunicazione con il tuo migliore amico a quattro zampe, ti invitiamo a leggere il nostro articolo 'Le posture del cane ed il loro significato'.

Ti fissa durante l'addestramento

Se il tuo cane ti fissa durante una sessione di allenamento, è un buon segno. Ciò significa che sta prestando attenzione ai comandi che gli insegni. In effetti, il contatto visivo gioca un ruolo chiave nell'addestramento del cane, specialmente quando stiamo cercando di addestrare un cane sordo. Prima di iniziare ogni sessione, dobbiamo assicurarci che il nostro cane sia attento e concentrato sull'addestramento. Una delle prove migliori a cui puoi sottometterlo, per testare la sua attenzione, è osservare se mantiene il contatto visivo con te.

Inoltre, è altrettanto importante scegliere il posto giusto per addestrare il tuo amico a quattro zampe e stimolare la sua concentrazione. Fondamentalmente, dovremo evitare i luoghi che offrono un eccesso di stimoli, come rumori, odori, persone, cani, gatti, ecc.

È arrabbiato e si prepara ad attaccare

Se il tuo cane ti fissa e adotta una postura aggressiva, mostrando i denti, con il pelo rizzato, le orecchie all'indietro e ringhiando, significa che è arrabbiato e si sta preparando ad attaccare. In questo caso, dovresti distogliere lo sguardo, allontanarti lentamente senza fare movimenti bruschi o voltargli le spalle e aspettare che si calmi.

Se si tratta di una condizione persistente ti consigliamo di portarlo dal veterinario per escludere possibili problemi medici che possono causare problemi comportamentali, come l'aggressività. Dopo aver escluso possibili cause patologiche, dovrai cercare l'aiuto di un etologo o di un educatore canino per aiutarti a trattare questo comportamento.

Perché il cane evita il mio sguardo?

Molte persone si chiedono cosa significa quando i loro cani li guardano con la coda dell'occhio o distolgono lo sguardo. Per capire questo atteggiamento dei nostri migliori amici, dobbiamo imparare ad analizzare non solo il loro modo di guardare, ma anche gli altri segnali che trasmettono con il corpo.

Se il tuo animale ti guarda con la coda dell'occhio, evita il tuo sguardo e mostra altri segnali di calma, come sbadigliare, leccarsi le labbra o girare il muso da un'altra parte, può significare che non capisce quello che gli dici o gli chiedi. Generalmente succede quando gli si parla o si cerca di insegnargli un nuovo comando nelle sessioni di allenamento.

Logicamente, se non ti capisce, il tuo cane si sentirà a disagio e non saprà esattamente come comportarsi in questa occasione. Pertanto, ricordate sempre che la vostra postura e le vostre espressioni devono essere in sintonia con ciò che state cercando di dire, in modo che la comunicazione con il vostro cagnolino sia più diretta ed efficiente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane mi fissa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.