Condividi

Perché il mio cane puzza?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 1 agosto 2017
Perché il mio cane puzza?

Vedi schede di Cani

Prima di iniziare a parlare del cattivo odore del cane, bisogna ricordare che anche se a noi esseri umani piace l'odore dei profumi, per il cane si tratta di un odore fastidioso e, soprattutto, un cane odora di cane. Questi animali, infatti, emettono delle secrezioni che hanno un odore particolare, necessario per comunicare con i loro simili.

Le zone caratterizzate maggiormente dall'odore tipico del cane sono le orecchie, l'ano e i cuscinetti delle zampe, per cui spesso un bagno o pettinare il cane possono risolvere il problema.

In altre occasioni, però, l'odore del cane può essere insopportabile e la condizione può anche essere un sintomo di qualche malattia. In questo articolo di Animalpedia daremo una risposta a tutti coloro che ci hanno chiesto perché il mio cane puzza?

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane non beve?

Il cane puzza: ghiandole perianali

Perché il mio cane puzza e struscia il sedere per terra? È possibile che il tuo amico a quattro zampe abbia un problema alle ghiandole perianali, per questo emette un odore così sgradevole. Queste ghiandole sono delle specie di sacche che si trovano ai lati dell'ano e che secernono un liquido oleoso che ha un odore forte e che serve a facilitare l'uscite delle feci e a farsi riconoscere dagli altri cani.

A volte, se questo liquido non viene liberato e si accumula, può emettere un odore ancor più intenso e sgradevole, oltre a causare dolore e infezioni all'animale. Vedrai che il cane strofina a terra il sedere e si lecca la zona per calmare il fastidio. È importante conoscere le ghiandole perianali del cane e il loro funzionamento in modo da risolvere eventuali problemi se dovessero presentarsi.

Perché il mio cane puzza? - Il cane puzza: ghiandole perianali

Al cane puzza l'alito

Come le persone, anche i cani dovrebbero avere una corretta igiene orale per evitare problemi. Quando non ci si prende cura di essa, l'animale può soffrire di alitosi a causa dell'accumulo di tartaro e avere anche un'infezione.

L'alito cattivo può essere sintomo anche di problemi gravi come diabete o disturbi gastrointestinali. Per saperne di più a riguardo, ti consigliamo di consultare il nostro articolo di AnimalPedia sul perché al cane puzza l'alito.

Perché il mio cane puzza? - Al cane puzza l'alito

L'orecchio del cane puzza

L'otite è una malattia comune nei cani ed è facile riconoscerla perché il cane sentirà fastidio e cercherà di calmarlo grattandosi insistentemente l'orecchio o scuotendo la testa. Inoltre avrà le orecchie più rosse del normale, avere cerume e anche del pus.

Se noti che le orecchie del cane emanano cattivo odore, vuol dire che l'otite è abbastanza avanzata. È importante non arrivare a questo punto perché le complicazioni potrebbero essere anche molto gravi, come la sordità.

Perché il mio cane puzza? - L'orecchio del cane puzza

Infezioni alla pelle

Spesso l'odore normale del cane diventa molto intenso. Tuttavia, hai la certezza che non abbia l'otite e curi molto la sui igiene orale, per cui non fai altro che chiederti "perché il mio cane puzza? La risposta è che potrebbe avere qualche malattia della pelle più difficile da riconoscere.

Alcune infezioni batteriche o allergie possono essere causa di odori forti accompagnati da altri fastidi come prurito intenso e bruciore. Se pensi che il tuo cane possa avere un problema alla pelle, portalo dal veterinario al più preso.

Perché il mio cane puzza? - Infezioni alla pelle

Puzza del cane: flatulenze

A volte il problema non è il corpo del cane a puzzare, ma ha molte flatulenze che non riesce a trattenere. È possibile che sia a causa di una cattiva alimentazione o da qualche problema intestinale o alla stomaco. Se il cane emette molte flatulenze è importante porre rimedio al problema affinché l'accumulo di gas non causi una torsione dello stomaco.

Perché il mio cane puzza? - Puzza del cane: flatulenze

Il cane puzza per mancanza di pulizia

Bisogna lavare i cani almeno una volta al mese affinché siano sani e puliti. Inoltre bisogna pettinarli con regolarità per eliminare polvere e sporcizia che può essere causa del cattivo odore. Pensa che è più facile che il pelo intrecciato e pieno di nodi trattenga sostanze che possono emanare un odore sgradevole.

Ricorda però di non lavare troppo il cane perché non è buono per la sua salute: la sua pelle possiede uno strato protettivo che rischia di scomparire con dei bagni frequenti.

Perché il mio cane puzza? - Il cane puzza per mancanza di pulizia

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane puzza?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il mio cane puzza?
1 di 7
Perché il mio cane puzza?

Torna su