Perché il mio cane vomita giallo?

Perché il mio cane vomita giallo?

Ci sono molte differenze tra la fisiologia di un cane e quella di una persona, per cui pensare che sia possibile curare il cane come si curerebbe una persona non è solo sbagliato, ma anche molto pericoloso per la sua salute e la sua vita.

In ogni caso, uomini e cani hanno qualcosa in comune, per cui capire alcuni disturbi o alcune malattie che, anche se comuni o non gravi, potrebbero diventarlo se non curate in tempo.

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla seguente domanda: perché il mio cane vomita giallo? Analizzeremo le cause del fenomeno e le possibili soluzioni per aiutarti a far riprendere il prima possibile il tuo amico a quattro zampe.

Vomito giallo nel cane: bile nel cane

La bile è un liquido digestivo presente nell'organismo del cane ma anche nel corpo umano. Si tratta di un fluido che partecipa alla digestione, viene prodotto nel fegato e poi si accumula nella cistifellea per poi essere smaltito. Dalla cistifellea, la bile viene espulsa e trasferita verso l'intestino tenue. La bile è fondamentale per la digestione dei grassi poiché ne permette l'emulsione.

Anche se le cause del vomito nel cane possono essere numerose, se vomita bile, ovvero un liquido giallo, molte opzioni possono essere escluse e la causa del vomito giallo del cane può essere attribuita a problemi lievi fino a patologie gravi che interessano tutto l'organismo.

Perché il cane vomita giallo?

Se ti stai chiedendo "perché il mio cane vomita giallo?", devi sapere che di solito la situazione si presenta dopo un periodo di digiuno prolungato. Se il cane ha passato varie ore con lo stomaco vuoto, la bile, insieme ad altri fluidi digestivi, viene accumulata nello stomaco vuoto, in cui non c'è traccia di cibo.

La funzione di tali fluidi è quella di facilitare la digestione degli alimenti. Senza cibo nello stomaco, però, tali fluidi risultano molto aggressivi per la mucosa gastrica.

La bile irrita e infiamma la mucosa gastrica e come conseguenza e come risposta difensiva da parte dell'apparato digerente si produce il vomito. In questa situazione, il vomito è unicamente giallognolo.

Altre cause comuni del vomito giallo del cane sono il digiuno prolungato, rientrano l’ingestione accidentale di sostanze tossiche, quindi patologie gastrointestinali, malattie sistemiche, intolleranze alimentari, ansia ed eccitazione.

Quali sono le cause gravi del vomito giallo?

In alcune occasioni, il vomito biliare può indicare diverse patologie più o meno gravi. Vediamo di seguito quali sono i principali disturbi per cui un cane vomita giallo:

Malattia infiammatoria intestinale

In questo caso il vomito di bile è frequente ed è accompagnato da diarrea, nella quale può esserci del sangue.

Malattia epatica

È possibile che se il fegato presenta qualche problema, potrebbe esserci una sovrapproduzione di bile. In questo caso, anche gli occhi e le mucose prenderanno una colorazione giallognola.

Pancreatite

un cane che ha la pancreatite avrà diversi sintomi, fra cui la perdita di appetito e il vomito. Queste due condizioni sono correlate perché, come abbiamo visto, il vomito a stomaco vuoto implica l'espulsione della bile. Se il cane dovesse avere la pancreatite, noterai anche gonfiore addominale e diarrea.

Ingestione di oggetti non digeribili

se il cane ha ingerito qualche oggetto che non doveva, di sicuro soffrirà un'irritazione allo stomaco, un aumento di produzione di bile e vomito giallo. Il vomito biliare può essere osservato anche in caso di avvelenamento.

Inoltre, dobbiamo aggiungere che nel caso in cui il cane vomiti e tremi, potrebbe trattarsi di un avvelenamento. In questo caso, ci si dovrà recare immediatamente da un veterinario. Tra i veleni che causano avvelenamento troviamo organoclorurati, metaldeide, carbamati e stricnina.

Vomito giallo a causa di parassiti intestinali

Un'infestazione parassitaria nel cane può essere una della cause del vomito biliare. Questo caso è abbastanza preoccupante perché quando i sintomi di manifestano in maniera significativa vuol dire che l'invasione da parte dei parassiti può essere grave.

Se la tua domanda è "perché il mio cane vomita giallo?" devi sapere che ci sono diversi tipi di parassiti intestinali possono essere causa del vomito giallo, quindi di vomito biliare, nel cane. Inoltre, la presenza di parassiti implica sintomi come questi:

  • Segnali di dolore addominale.
  • Diarrea.
  • Perdita di appetito.
  • Letargia.

Se il vomito biliare è accompagnato da tali sintomi, sarà fondamentale prendere un campione di feci in un contenitore sterile da far poi analizzare dal veterinario in modo che possa darti la cura adatta al problema

Cosa fare se il mio cane vomita giallo?

Se ti stai chiedendo "perché il mio cane vomita giallo?", presta attenzione al momento in cui lo fa. Quando il cane vomita giallo la mattina presto o poco prima del primo pasto della giornata, il vomito può essere dovuto semplicemente all'accumulo di bile perché non mangia da tempo.

In questo caso, non dovrai aumentare la dose, ma ripartirla ulteriormente in modo che il cane possa mangiare più spesso.

Tuttavia, come abbiamo visto, le cause del vomito giallo nel cane possono essere numerose e alcune possono nascondere diversi problemi di salute, per cui è fondamentale portare il cane dal veterinario.

La consistenza del vomito e la presenza di altri elementi in esso sono aspetti utili da tenere in considerazione per effettuare una diagnosi e mettere in pratica il prima possibile un trattamento adeguato. Se possibile, quindi, ti consigliamo sempre di prendere un campione del vomito da mostrare al dottore.

Cosa dare da mangiare al cane se vomita giallo?

Uno dei rimedi da adottare è quello di offrirgli degli snack che siano sani. Un suggerimento è quello di somministrargli poca acqua (e quest'ultima dovrà essere fresca) e dividere le razioni giornaliere in tre momenti della giornata. Il cane potrà tornare alla sua routine alimentare quando ritornerà in ottima forma.

Quando preoccuparsi se il cane vomita giallo?

Nel caso in cui il cane continui a vomitare giallo e se il colore del vomito cambi, bisognerà consultare lo specialista tempestivamente, soprattutto se nel caso in cui si dovesse notare del sangue e la situazione si prolunghi per molto tempo.

Rimedi naturali per il vomito giallo nel cane

Il vomito giallo in cani adulti e senza altri problemi di salute può essere curato seguenti i seguenti consigli:

  • Lasciare il sistema digerente a riposo per circa 12 ore. In questo tempo daremo al cane solo cubetti di ghiaccio ogni 3-4 ore.
  • Se non vomita provate a dargli dell'acqua, un quarto o mezzo bicchiere a seconda delle dimensioni del cane. Si può dargliene ogni due ore circa. Se volete dargli un preparato isotonico è bene prima parlarne al veterinario. I prodotti in commercio per gli uomini n on vanno utilizzati.
  • La dieta solida va ripristinata iniziando da cibi come riso o patate bollite, carne tritata bollita e senza grassi. Da bere si consiglia brodo di pollo o il liquido del riso che abbiamo preparato (senza cipolla o sale). Il tutto va offerto all'animale a più riprese e in piccole dosi.
  • Man mano che il cane si riprende potremo aumentare le dosi di cibo.
  • Per un certo periodo possiamo mescolare il cibo speciale a quello abituale fino a completa guarigione.

Ricordate che questi rimedi sono consigliati per casi di lieve entità. Se vediamo che il vomito giallo nel cane continua bisogna rivolgersi ad un centro veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane vomita giallo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.