Perché il mio gatto fa pipì dappertutto?

Perché il mio gatto fa pipì dappertutto?

Non è un segreto che i gatti siano animali estremamente puliti e non solo con se stessi ma anche con i luoghi dove passano il tempo, come: letti, lettiere, ciotole e altre aree della casa. Per questa ragione da AnimalPedia sappiamo che quando un gatto decide di urinare in luoghi dove di solito non lo fa, è perché c'è qualcosa che non va e questo comportamento non deve essere interpretato come un semplice capriccio del felino.

Se vi siete mai chiesti 'Perché il mio gatto fa pipì dappertutto?', questo è l'articolo che state cercando. Per sapere cosa fare, bisogna prima conoscere le ragioni di questo comportamento e risolvere il problema alla radice.

Consigli generali

Se il vostro gatto ha sempre usato correttamente la lettiera e all'improvviso inizia a fare pipì per tutta la casa, ciò significa che c'è qualcosa che non va in lui, e potrebbe trattarsi di un problema di salute o emotivo.

Se il vostro gatto ha la possibilità di uscire, è del tutto naturale per lui urinare in diversi punti della casa, poiché è il suo modo di marcare il territorio. In questo caso non è un problema e si tratta di un comportamento normale.

Se notate che il vostro gatto comincia ad usare angoli, mobili, letti e praticamente ovunque possa andare a fare i suoi bisogni, invece della lettiera, allora varrà la pena controllare che il gatto stia bene.

Dovrete essere pazienti per vedere cosa scatena questa risposta nel vostro gatto, poiché le ragioni possono essere legate a malattie o situazioni di stress.

Diagnosticare la causa non è sempre facile, ma con un po' di pazienza e molto amore, sarete in grado di individuare la causa del problema. Evitate di rimproverare il vostro gatto o di rimproverarlo tempo dopo di aver combinato un pasticcio, perché questo non farà altro che aumentare i suoi livelli di ansia.

Problemi di salute

Alcune malattie possono far sì che il vostro gatto inizi a fare pipì per casa, come ad esempio: la cistite, i calcoli renali e la diarrea. Perché il vostro gatto urina dappertutto in questi casi? Nei primi due casi, l'infezione provoca dolore quando urina, quindi è normale che il gatto non sia in grado di urinare completamente quando vuole, e finirà per farlo altrove a causa dell'urgenza. Inoltre, chiunque abbia avuto un gatto con la cistite sa quanto può diventare ansioso, lasciando piccole macchie di urina ovunque come per avvertire i compagni umani del disagio che sta provando.

Se il vostro gatto prova dolore in qualche parte del corpo, potrà decidere di urinare fuori dalla sabbiera. Perché? È semplicemente il suo modo di eliminare il disagio che prova. Ecco perché la prima cosa da fare è recarsi dal veterinario, che effettuerà i test necessari per escludere un problema di salute.

Lo stress

Nel caso non lo sapeste, lo stress è una delle cause principali che inducono un gatto a modificare il suo comportamento, e urinare ovunque è uno dei suoi modi di esprimerlo.

Cosa può causare stress nel gatto?

Non importa quanto si sentano coccolati e quanto vi prendiate cura di loro, la verità è che i cambiamenti in casa gli influiscono profondamente, causando rabbia, ansia, paura e tristezza...

Quali situazioni causano questi disturbi emotivi?

I motivi sono molto vari, dall'arrivo di un nuovo membro alla famiglia (un neonato o un altro animale domestico), così come un trasloco, un rapporto teso con i loro umani, lo spostamento dei mobili della casa o anche un cambiamento nella loro routine.

Cosa fare se il gatto è stressato?

L'importante è sapere da che punto il gatto ha iniziato a cambiare il suo comportamento, in modo da poter trovare la soluzione necessaria. Bisognerà introdurre ogni tipo di cambiamento in modo sottile, permettendo all'animale di adattarsi ad uno prima di introdurne un altro.

Quando si tratta dell'arrivo di un bambino, familiarizzate l'animale con i luoghi che corrisponderanno al neonato, e lasciate che si adatti a poco a poco ai suoni e ai nuovi odori che il bambino porta con sé, è fondamentale per una convivenza armoniosa. Lo stesso vale per l'arrivo di un nuovo animale domestico. L'introduzione di un altro animale in casa non deve avvenire in modo brusco ma graduale, dando a ciascuno il proprio spazio per dormire, rilassarsi e mangiare. In questo modo, il gatto non sentirà che il suo spazio è stato invaso.

Tutte queste misure, naturalmente, richiedono molta pazienza e comprensione. È anche necessario fornire al gatto oggetti e spazi per svolgere le attività tipiche della sua specie, come raschietti, giocattoli da inseguire e cacciare, e scaffali o alberi tiragraffi su cui i gatti possono arrampicarsi.

La lettiera

Se c'è una cosa che dà davvero fastidio ai gatti, è che cerchiate di costringergli ad usare o a fare cose che non gli piacciono. Ecco perché se nella lettiera c'è qualcosa che mette a disagio il vostro gatto, si rifiuterà categoricamente di usarla e, di conseguenza, il gatto farà pipì dappertutto.

Quali sono le cose della lettiera che possono innervosire il vostro gatto? Ve lo mostriamo in questa breve lista:

  • Non viene pulita con abbastanza frequenza. Il vostro gatto non è in grado di liberarsi in un posto che considera sporco, quindi dovrete pulire ed ordinare la lettiera più spesso. Le lettiere con coperchio sono sconsigliate, in quanto al loro interno si accumulano cattivi odori.
  • Più di un gatto usa la lettiera. Se avete diversi gatti in casa, è meglio che ognuno abbia la propria lettiera, e si consiglia anche di averne una in più, perché non si sa mai cosa potrebbe venire in mente ai vostri gatti. In altre parole, se avete due gattini, dovreste avere tre lettiere e così via.
  • Non gli piace la sabbietta. Alcune lettiere per gatti vengono profumate per nascondere l'odore all'olfatto umano. Tuttavia, è probabile che questo odore dia fastidio al vostro gatto, quindi decidete di usare un altro angolo della casa come bagno. Inoltre, potrebbe trattarsi anche della consistenza che lo scontenta e che lo porta a urinare ovunque tranne che nella lettiera.
  • Non gli piace la lettiera. Una lettiera troppo alta o troppo piccola metterà il vostro gatto a disagio quando lo userà.
  • Non gli piace dove si trova. I gatti non riescono a sopportare di sollevarsi vicino a dove dormono o mangiano, quindi se la lettiera del vostro gatto è troppo vicina a queste zone potrebbe preferire allontanarsi un po'. Inoltre, se la si mette in una parte affollata della casa, vicino al via vai delle persone, o dove c'è molto rumore degli elettrodomestici il gatto cercherà senz'altro un posto più tranquillo per rilassarsi.
  • Non è facilmente accessibile. Se metti la lettiera in un posto dove il tuo gatto ha difficoltà a raggiungerla velocemente e facilmente, lo stimolo (o la pigrizia) potrebbe fargli preferire un altro posto più vicino.

Speriamo che questi consigli vi aiutino a rispondere alla domanda 'Perché il mio gatto fa pipì dappertutto?' e a trovare facilmente una soluzione. Ricordate di avere pazienza e di consultare il veterinario per qualsiasi evenienza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto fa pipì dappertutto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.