Perché il mio gatto mangia la plastica?

Perché il mio gatto mangia la plastica?

L'alimentazione è un aspetto importante nella vita dei gatti. In natura, questi animali cacciano non solo per divertimento, ma anche perché è l'unico modo che hanno di sopravvivere. I gatti domestici, invece, non hanno problemi a procurarsi il cibo. Crocchette o cibo umido, fatto da te o industriale: un gatto in casa ha a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno per crescere sano e felice.

Tuttavia, alcuni gatti sviluppano abitudini strane, come mordicchiare, leccare e mangiare cose che non devono e che possono essere pericolose. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui rispondiamo alla seguente domanda: perché il mio gatto mangia la plastica?

Il gatto mangia la plastica per noia

Un gatto che si annoia sviluppa diversi problemi comportamentali e uno dei modi con cui esprimono il proprio disagio è mordendo o mangiando qualsiasi cosa, compresa la plastica. Possono essere le buste della spesa, una confezione o un semplice oggetto che trova in casa. Se pensi che possa trattarsi del caso del tuo gatto, ti consigliamo di leggere questi nostri articoli: Sintomi di un gatto annoiato e Giochi più divertenti per gatti.

Masticare plastica o altri materiali solo per noia è comune nei gatti che vivono in appartamento e non escono mai di casa o in quelli che non giocano mai con altri gatti.

Problemi alimentari del gatto

Esiste un disturbo chiamato pica per cui il gatto sente il bisogno di mangiare cose non commestibili, fra cui la plastica. Indica un problema grave di alimentazione, perché il gatto non lo fa per capriccio, ma perché va alla ricerca di qualcosa che il cibo non gli fornisce.

Se si tratta del caso del tuo gatto, rivedi la sua dieta e gli alimenti che la compongono e, se necessario, chiedi consiglio al veterinario per elaborare una dieta adatta all'animale in modo da risolvere eventuali carenze nutrizionali.

Il gatto è stressato

Se ti chiedi perché il mio gatto mangia la plastica, devi sapere che lo stress è capace di compromettere seriamente la salute fisica ed emotiva del tuo amico a quattro zampe. Un cambiamento delle sue abitudini, l'arrivo di un altro animale o la nascita di un bebè possono causare stress e ansia nel gatto. Consulta il nostro articolo sui sintomi di stress nel gatto per capire se effettivamente è il problema del tuo amico a quattro zampe.

In questo caso, mangiando la plastica, il gatto cerca di alleviare il nervosismo che sente, distraendosi con qualcosa di diverso. È per questo che è importante identificare la causa dello stress e trovare una soluzione al più presto.

Il gatto ha bisogno di pulirsi i denti

Come di certo già saprai, pulire i denti al gatto fa parte del prendersi cura di lui. A volte è possibile che gli resti qualche pezzo di cibo nei denti oppure può avere dolore alle gengive. È possibile che per cercare di alleviare il fastidio ricorra a qualcosa di plastica dura, come un oggetto fatto di questo materiale.

Aiuto alla digestione

Come accade per gli esseri umani, dopo aver mangiato molto i gatti si sentono pesanti e vanno alla ricerca di qualcosa che li aiuti a digerire. Una risposta a "perché il mio gatto mangia la plastica?" è che il gatto mastica la plastica senza ingoiarla: continuare a masticare dopo mangiato mette in moto una serie di enzimi che stimolano la digestione. In questo modo il gatto riesce a liberarsi della sensazione di pesantezza più in fretta. Se questo è il motivo per il quale il gatto mangia la plastica, controlla quanto cibo gli dai quotidianamente.

Al gatto piace la plastica?

È possibile che una busta di plastica abbia determinate caratteristiche che la rendano appetibile per il gatto. Alcune sono fatte con la fibra di mais per degradarsi più velocemente e il gatto se ne accorge, anche se a te sembra una busta normale.

Altre contengono lanolina e feromoni, sostanze che attirano il gatto. Inoltre la maggior parte conserva l'odore e il sapore degli alimenti che conteneva, per cui il gatto confonde la busta con qualcosa di commestibile. Inoltre, le buste fanno un rumore particolare che le fa diventare un gioco divertente che può essere associato ai versi di una preda, per cui mentre ci gioca è possibile che le morda. Per quanto riguarda confezioni e recipienti, invece, è più comune che mordano quelli in cui era contenuto il loro cibo, proprio perché attirati dall'odore.

Cosa fare se il gatto mangia la plastica?

Abbiamo fornito diverse risposte a chi ci ha chiesto "perché il mio gatto mangia la plastica?", dato che si tratta di un comportamento da non ignorare perché l'animale non solo può strozzarsi con questo materiale, ma perché, se ingerito, il materiale può arrotolarsi nello stomaco e causare la sua morte.

Osserva come si comporta e vai dal veterinario o da un esperto in educazione animale per determinare la causa del problema. Controllate insieme che alimentazione segue il gatto e controlla gli stimoli che possono risultare stressanti. Gioca con il gatto e controllagli i denti ogni tanto. Cerca di usare recipienti di metallo o di ceramica per il cibo e per l'acqua.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto mangia la plastica?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.