Perché il mio gatto non usa la lettiera?

Perché il mio gatto non usa la lettiera?

Per natura, i gatti sono animali indipendenti e dal carattere genuino: la maggior parte delle volte fanno quello che vogliono. Per colpa di quest'indole, però, i padroni non sempre capiscono il loro comportamento o lo fraintendono.

Uno dei maggiori problemi comportamentali dei gatti è non usare la lettiera per fare i bisogni. I padroni tendono a interpretare il comportamento come una vendetta da parte del gatto, per esempio se ha passato molto tempo da solo. Quest'interpretazione è errata sia perché non è un comportamento tipico del gatto sia perché lui non trova sgradevoli i suoi bisogni.

Se ti chiedi "Perché il mio gatto non usa la lettiera?" analizza le varie cause possibili, da problemi di igiene a disturbi patologici.

La pulizia della lettiera

Una delle caratteristiche principali dei gatti è il loro continuo bisogno di pulizia e di buona igiene. È per questo motivo che passano ore a lucidarsi il pelo e, per rispettare questa loro necessità, bisogna capire che fornirgli un luogo adibito solo ai loro bisogni è di fondamentale importanza.

Se il gatto non usa la lettiera e fa i suoi bisogni in un altro punto della casa, bisognerà controllare se la lettiera è pulita. Per farlo, puliscila due volte al giorno e cambia la sabbietta una volta a settimana dopo aver lavato la lettiera con acqua e sapone.

Non confondere queste misure igieniche con l'uso della sabbietta profumata perché a volte è proprio questo prodotto a infastidire il gatto, che non gradisce gli odori prodotti da additivi chimici.

La posizione della lettiera

Un'altra delle possibili risposte alla domanda "Perché il mio gatto non usa la lettiera?" può essere la posizione in cui si trova. In quanto proprietari di casa, è ovvio che non metteremo la lettiera in un posto ben visibile, cosa che nemmeno il gatto gradirebbe, ma non bisogna nemmeno fare l'errore di collocarla lontano da tutto e in un posto poco invitante per il gatto.

Bisognerà trovare un posto intimo e tranquillo ma non troppo lontano dai luoghi più frequentati della casa. Il consiglio ideale che ti diamo è di scegliere un posto privo di correnti d'aria fredda, altrimenti il gatto non si sentirà a suo agio. Inoltre ti consigliamo di non attaccare la lettiera alla parete ma di lasciare i 4 lati liberi, in modo che il gatto possa mantenere un contatto visivo più ampio e si sente totalmente comodo nel fare i suoi bisogni.

Il mio gatto sta male?

Se ci sta chiedendo perché il gatto non usa la lettiera, una delle causa da prendere in considerazione è che il gatto sia malato o stia male. Alcuni disturbi patologici possono causare un malfunzionamento dei reni o un'infiammazione renale, per cui il gatto associa la lettiera al malessere e, di conseguenza, evita di usarla.

Il problema è facilmente identificabile perché il gatto sentirai che il gatto si lamenta mentre fa i suoi bisogni. È anche semplice da risolvere, perché una volta curato il disturbo, il gatto ricomincerà a usare la lettiera come d'abitudine.

Consigli per un uso corretto della lettiera

Di seguito ti diamo alcuni consigli per aiutarti a insegnare al tuo gatto come usare correttamente la lettiera. Seguendo queste semplici regole e consigli, eliminerai la maggior parte dei problemi legati all'uso della lettiera.

  • Se il gatto non usa la lettiera, dovrai parlarne con il veterinario per scartare eventuali problemi fisici o psicologici.
  • La dimensione ideale della lettiera deve essere di almeno il doppio di quella del gatto.
  • Lo strato di sabbia deve essere di almeno 4 centimetri di altezza.
  • Se hai più di un gatto ti consigliamo di prendere una lettiera per ciascuno. Il gatto può fare i bisogni fuori per marcare il proprio territorio.

Vuoi il meglio per il tuo gatto?

L'uso scorretto della lettiera è un problema comportamentale comune nei felini. Per evitare questo tipo di problemi e per dare al tuo gatto tutto ciò di cui ha bisogno per divertirsi e stare bene, puoi dare un'occhiata al nostro articolo riguardante i giochi per i gatti o informarti riguardo ai mobili per gatti, come il tiragraffi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto non usa la lettiera?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.