Perché la lingua del gatto è ruvida?

Perché la lingua del gatto è ruvida?

Quando un gatto ci lecca, si ha una sensazione molto particolare perché la lingua del gatto somiglia quasi a della carta vetrata. Ciò si deve al fatto che la superficie della lingua del gatto è ruvida e, inoltre, è particolare perché molto lunga e flessibile, adatta a raggiungere ogni parte del suo corpo. Tutti i gatti hanno la lingua ruvida, ma qual è la funzione specifica di questa caratteristica? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui rispondiamo alla domanda perché la lingua del gatto è ruvida?

Caratteristiche della lingua del gatto

Prima di spiegare perché la lingua del gatto è ruvida, è necessario parlare dell'anatomia di questo animale. La lingua è un muscolo che fa parte dell'apparato digerente che si trova nella bocca e la porzione caudale arriva fino all'inizio della faringe. Come accade per gli esseri umani e per il resto degli animali, la lingua ha un ruolo fondamentale nel processo della masticazione. È interamente coperta da uno strato epiteliale stratificato pavimentoso cheratinizzato dotato di sensori che le danno sensibilità e il senso del gusto.

La lingua è composta da tre parti:

  1. Vertice, corrisponde alla punta. Nella parte ventrale troviamo una piega che tiene la lingua attaccata alla cavità orale mediante un sottile filetto o frenulo.
  2. Corpo della lingua, ovvero la parte centrale, la più vicina ai molari.
  3. Radice, la parte più vicina alla faringe.

Tutte le specie animali hanno la lingua formata da queste tre parti, ma in ciascuna di esse può avere forme diverse. Le papille sono un'altra componente importante della lingua e possono variare sia per tipo che per quantità da specie a specie.

Le papille gustative del gatto a volte rappresentano un problema perché questo animale non accetta qualsiasi tipo di cibo poiché è in grado di percepire con estrema precisione il sapore di ciascun ingrediente. Per un gatto, quando si tratta di cibo, qualsiasi aspetto è importante: odore, consistenza e ovviamente il sapore. I gatti, a differenza dei cani ad esempio, mangiano solo ciò che gli piace.

Perché i gatti hanno la lingua ruvida?

La lingua del gatto è dotata di un tessuto pseudo spinoso, per cui quando un gatto ci lecca la sentiamo ruvida, simile a della carta vetrata. Il tessuto della lingua del gatto è composto da papille coniche formate da cheratina, la stessa sostanza di cui sono fatte le unghie e i capelli. Tali papille, simili a spine, fungono da pettine per il pelo del gatto. Si sa che i gatti passano ore e ore a leccarsi, e la composizione della lingua del gatto li aiuta a reidratare il pelo morto, pulire il nuovo in profondità e a pettinarsi. Purtroppo è anche attraverso questa funzione che si formano facilmente delle palle di pelo che possono essere pericolose per la sua salute. È importante pettinare il gatto ogni tanto in modo da rimuovere il pelo morto ed evitare che ne ingerisca in grandi quantità sotto forma di boli di pelo. Presta sempre attenzione a come si comporta il gatto, pettinalo spesso e portalo dal veterinario se noti qualche anomalia.

Un'altra importante funzione delle papille coniche è rimuovere più facilmente la carne dalle ossa delle proprie prede. Il gatto è un predatore nato e ha delle caratteristiche che lo rendono perfetto a tale scopo. Ovviamente i gatti domestici non hanno questa necessità, a meno che non seguano una dieta BARF, ma la caratteristica si mantiene anche perché non perdono occasione per cacciare dei piccoli animali (come uccelli o topi) seguendo il loro istinto.

Funzioni della lingua del gatto

Oltre alle funzioni appena descritte, la lingua del gatto è ruvida anche per altri motivi:

  • Bere acqua. A differenza degli esseri umani o di altri animali, il gatto non beve usando le labbra, ma la lingua, creando una specie di cucchiaio per prendere l'acqua desiderata e bere. Se non ci avevi mai fatto caso, osserva il tuo gatto quando beve. Ti consigliamo inoltre di consultare il nostro articolo Quanta acqua deve bere un gatto al giorno per confermare che ne assume la quantità adeguata.
  • Sentire il sapore del cibo. La lingua del gatto è dotata di papille gustative come tutti gli esseri viventi, anche se sono molto più sviluppate. Spesso, infatti, i gatti amano cibi molto salati.
  • Regolare la temperatura corporea. Quando il gatto ha molto caldo, ansima per rinfrescarsi e riequilibrare la temperatura corporea. In questo modo può espellere il calore attraverso l'umidità delle mucose della lingua, della gola e della bocca, espirando l'aria e assorbendo il vapore ottenuto per rinfrescarsi.

Il gatto ti ha mangiato la lingua? - Significato

Di certo qualcuno ti avrà detto questa frase o forse l'avrai sentita dire. Si tratta di un'espressione popolare che si usa per spronare qualcuno a parlare quando non vuole farlo. Ma da dove viene questa frase bizzarra? Secondo una leggenda avrebbe un'origine molto antica che risale al 500 a.C., quando venivano tagliate le lingue dei soldati sconfitti o di furfanti e date in pasto ai gatti.

Tuttavia non è l'unica versione della storia per spiegare la frase. C'è chi crede che ebbe origine con l'Inquisizione, quando si tagliavano le lingue delle streghe per darle da mangiare ai gatti. Conoscevi un'altra versione ancora? Commenta per condividerla con tutti i nostri lettori!

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché la lingua del gatto è ruvida?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.