Periodo fertile del cane in calore

Periodo fertile del cane in calore

Il periodo del calore nelle femmine di cane ci fa capire quando sono sessualmente recettive e quindi fertili. Se volete evitare una gravidanza o invece vorreste fare accoppiare la vostra cagnolina, è utile sapere come funziona il ciclo sessuale dei cani.

Ad ogni modo, prima di prendere la decisione di far avere dei cuccioli ai vostri cani, bisogna essere responsabili e meditare a fondo la situazione. Tenete conto dei vostri impegni personali e del benessere della vostra femmina di cane. In questo articolo di AnimalPedia parleremo di quali sono i giorni fertili quando un cane è in calore.

Quanto dura il calore del cane femmina

Il calore nelle femmine di cane si manifesta generalmente due volte l'anno. Ci si accorge per via delle perdite, è allora quando la femmina è recettiva sessualmente e pronta per generare prole. Per sapere quali sono i giorni fertili di una femmina durante il calore, bisogna tenere conto di due periodi precisi della fase estrale:

  • Proestro: può durare tra i 3 ed i 17 giorni e corrisponde al momento in cui la femmina di cane non è ancora fertile. Espellerà una sostanza sanguinolenta, anche se a volte non ci si accorge. I segni più evidenti sono che il cane si lecca con più frequenza e l'infiammazione della vulva.
  • Estro: come il proestro, questa fase può durare tra i 3 ed i 17 giorni, e ci si accorge che il cane entra in questo periodo perché le perdite di sangue hanno un colore più scuro e sono più abbondanti. In questo momento la femmina è fertile e pronta per accoppiarsi.

Il calore di una femmina di cane può variare molto a seconda delle dimensioni, dell'età, dello stato di salute. Mentre alcune hanno perdite per solo 6 giorni, in altri casi queste possono durare più di 20 giorni. Tutto dipende dal singolo caso.

Conoscere il proprio cane è fondamentale, per essere così capaci di identificare la durata del periodo di calore, per poter quindi calcolare precisamente la fase estrale in cui si trova l'animale. In generale i giorni fertili del ciclo sessuale sono tra l'ottavo ed il sedicesimo, ma come detto, ci possono essere differenze da un cane all'altro.

SterilitĂ  nel cane femmina

Come un essere umano anche la femmina di cane può essere sterile o soffrire di infertilità per qualche causa specifica. Di solito capita in femmine di età avanzata, in femmine che hanno delle infezioni all'apparato riproduttore o soffrono di qualche patologia.

In alcuni casi può succedere che dopo un accoppiamento la femmina non rimanga incinta. Questo può dipendere dal fatto che non è in un periodo fertile, anche se ha accettato comunque di accoppiarsi. Se sospettate che la vostra femmina possa essere sterile è bene rivolgersi ad un veterinario per assicurarsi dello stato di salute dell'animale.

Il cane femmina deve per forza accoppiarsi?

Molte persone credono ancora nel falso mito per cui una femmina di cane deve essere fatta accoppiare almeno una volta nella vita. In realtà ciò è falso, i cani non hanno bisogno di avere una discendenza per essere felici, piuttosto hanno bisogno di una casa e una familgia che gli diano affetto e cure adeguate.

Inoltre segnaliamo alcuni situazioni particolari in cui è assolutamente sconsigliato fare accoppiare la femmina, per possibili problemi durante il parto:

  • Femmine al di sotto un anno di età
  • Femmine che hanno più di sette anni
  • Femmine malate

Se comunque desiderate che la vostra cagnolina abbia dei cuccioli, assicuratevi di avere spazio, denaro e tempo sufficienti da offrire ai nascituri. Inoltre dovrete avere già chiaro cosa fare dei cuccioli in modo che ciascuno trovi la propria casa. Bisogna essere prima di tutto proprietari responsabili.

Castrazione o sterilizzazione del cane: vantaggi e svantaggi

Molte persone considerano di castrare o sterilizzare la loro femmina di cane, principalmente per evitare cucciolate indesiderate. Va detto che sterilizzare l'animale offre dei vantaggi per la sua salute; ad esempio previene il cancro all'utero e diverse malattie veneree, migliora il carattere e ne aumenta la longevità. Inoltre si evita il rischio che la vostra femmina di cane soffra di una gravidanza isterica.

Castrare o sterilizzare un cane è una decisione importante che deve essere meditata con calma. È ideale farlo nei primi anni di vita e viceversa poco consigliabile quando si tratta di animali anziani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Periodo fertile del cane in calore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Calore.

Consigli
  • Consulta a tu veterinario siempre que tengas dudas u observes cualquier anomalĂ­a.