Personaggi dell'Era Glaciale

Personaggi dell'Era Glaciale

Manny, Diego e Sid ci hanno fatto divertire fin dal primo cartone animato dell'Era Glaciale uscito nel 2002. Ma cosa sappiamo realmente su questi animali quasi tutti estinti? Opossum, bradipi e furetti esistono ancora al giorno d'oggi, ma mammut, megalonice, tigre dai denti e sciabola e scoiattolo dai denti a sciabola no. Vuoi saperne di più?

In questo articolo ti portiamo dietro le quinte di questo fantastico lungometraggio per scoprire tutti i personaggi dell'Era Glaciale e per conoscere da vicino il più favoloso branco di animali mai esistito.

Manny e Ellie: i mammut dell'Era Glaciale

Il protagonista del film L'era glaciale è Manfred soprannominato Manny, quindi è normale che ci si chieda che animale sia. Manny è un mammut lanoso. Questo personaggio inizia con un carattere scontroso e burbero a causa della perdita della sua famiglia, tuttavia, cambia durante il film grazie ai suoi nuovi amici e perché scopre di non essere l'unico mammut lanoso rimasto in vita, poiché conosce Ellie, con cui avrà una figlia di nome Pesca nel terzo film.

Manny era un Mammuthus primigenius e apparteneva alla famiglia Elephantidae, si può affermare, dunque, che si tratta di un anenato degli elefanti odierni. I fossili hanno rivelato che si trattava di un animale estremamente adattato ad il clima gelido. I mammut pesavano fino a 6 tonnellate e raggiungevano un'altezza di circa 3 metri. Sfortunatamente, l'uomo ha giocato un ruolo cruciale nella loro estinzione.

Sid e Brooke: i megalonice dell'Era Glaciale

Che animale è Sid? Un altro personaggio iconico della trama è Sidney conosciuto con il soprannome Sid, un megalonice (Megalonyx jeffersonii) imbranato e chiacchierone, ma di buon cuore ed altruista. Il megalonice è una specie di bradipo terricolo vissuto tra il Miocene superiore e il Pleistocene superiore in Nordamerica. Una caratteristica particolare di questi enormi bradipi erano i loro grandi e potenti artigli, che dovevano usare per aggrapparsi agli alberi per cercare cibo, anche se avevano abitudini terrestri. Anche se Sid è il bradipo che ci ha rubato il cuore nella storia, non è l'unico che appare nel lungometraggio, parliamo della splendida ed affascinante Brooke, che finisce per diventare la compagna di Sid.

Al giorno d'oggi, esistono diversi tipi di bradipi di dimensioni molto più ridotte, il bradipo comune è il più conosciuto.

Diego e Shira: le tigri dai denti a sciabola

Anche Diego accompagna il gruppo di personaggi principali del film. Si tratta di una tigre dai denti a sciabola o smilodonte e, sebbene ne esistessero diverse specie, rappresenta la specie Smilodon fatalis. Agile ed intelligente, nel primo film si presenta come nemico di Manny e Sid. Questo animale aveva grandi dimensioni e potenti zampe anteriori, oltre alle sue caratteristiche zanne che, sebbene non avessero un morso così forte come quello di altri felini odierni, era sufficiente per uccidere le sue vittime.

Nell'Era Glaciale 4 appare sulla scena un nuovo personaggio, Shira, anch'essa una tigre bianca dai denti a sciabola nonché il primo ufficiale della ciurma di Capitan Sbudella. Shira si unirà al gruppo di protagonista e diventerà la fidanzata di Diego.

Le tigri dai denti a sciabola vivevano nel continente americano e si stima tra le cause dell'estinzione ci siano la comparsa dell'uomo, che in gran parte cacciava le prede di cui si nutriva questo felino,ed il cambiamento climatico dell'epoca.

Scrat e Scrattina: gli scoiattoli dai denti a sciabola

Questo particolare personaggio rappresenta la specie Cronopio dentiacutus, un animale preistorico estinto di cui sono stati trovati resti in Argentina. Era un mammifero particolare che si distingueva per il suo muso lungo e stretto, così come i suoi canini ben sviluppati. Era un animale di piccole dimensioni che misurava tra i 15 e i 20 cm. Questo scoiattolo dai denti a sciabola, nervoso e maldestro è ossessionato dalla sua ghianda che tenta di portare al sicuro con tutte le sue forze.

La compagna d'avventure di Scrat sarà Scrattina una femmina di scoiattolo volante. Vuoi saperne di più sui mammiferi volanti? Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia.

Dab: il dodo

Dab è un dodo o dronte (Raphus cucullatus), un uccello columbiforme della famiglia Columbidae, endemico di Mauritius, un'isola dell'Oceano Indiano. Era incapace di volare, si nutriva di frutti e nidificava a terra. Si stima che fosse alto circa un metro e che pesasse circa 10 kg. Si crede che il dodo si sia estinto in seguito alla distruzione del suo habitat da parte dei coloni.

In quest'altro articolo parliamo in dettaglio dell'estinzione del dodo.

Buck: il furetto

Tra i personaggi dell'era glaciale troviamo anche Buckminster conosciuto come Buck, un furetto (nella versione originale, nel libro e nel videogioco è una donnola). Il Mustela furo è carnivoro e appartiene al gruppo dei mustelidi e alla sottofamiglia dei Mustelini. Una curiosità di questo animale è l'etimologia del nome scientifico che significa 'donnola ladra', in riferimento al comportamento che lo porta a raccogliere e nascondere il cibo e all'odore intenso che emanano.

Buck ha grande conoscenza dei pericoli e delle insidie del mondo sotterraneo e grazie a questo suo talento salva le vite dei membri del gruppo di protagonisti in più di un'occasione.

Crash ed Eddie: gli opossum gemelli

Altri due personaggi e animali particolari de L'era glaciale 2 sono gli opossum gemelli Crash ed Eddie. Sono i membri più infantili e vivaci del branco, talvolta irresponsabili, si autodefiniscono molto stupidi, anche se nelle situazioni critiche sanno essere seri.

Essendo degli opossum, hanno le abitudini tipiche di questa specie, ovvero adorano rimanere appesi per la coda mentre dormono sugli alberi, si nascondono e fingono di essere morti per evitare di essere attaccati dai nemici. Scopri quali altri animali fingono di essere morti e perché lo fanno!

Questi animali sono marsupiali, tipici del continente americano, e la loro storia evolutiva è legata a milioni di anni fa e coincide con l'estinzione dei dinosauri. Gli scienziati hanno stabilito che gli opossum odierni discendono dalla specie Mimoperadectes houdei.

Stu: il gliptodonte

Uno dei gliptodonti o glittodonti (Glyptodonche) fanno la loro comparsa nell'Era Glaciale è Stu, l'imbranato e ottuso assistente di Tony lo svelto, non si tratta di uno dei protagonisti principali e la sua apparizione è molto breve.

Si trattava di grandi mammiferi corazzati, misuravano circa 3 metri di lunghezza ed 1,5 metri di altezza, ed erano simili agli odierni armadilli, ai quali sono strettamente imparentati. Questi erbivori abitavano in Sud America ed erano tolleranti sia al caldo che al freddo.

L'orso gigante dal muso corto (Arctodus simus)

L'orso gigante dal muso corto (Arctodus simus), è conosciuto anche come orso gigante americano oppure orso corridore, è una specie estinta di orso del genere Arctodus. Si stima che si trattasse di animali enormi, forse i più grandi della regione all'epoca, con un peso di circa una tonnellata. Oggigiorno, l'orso dagli occhiali è l'unica specie imparentata con l'orso gigante dal muso corto.

Mamma T-Rex (Tirannosaurus Rex)

Mamma T-Rex è la madre dei tre piccoli Gustuovo, Chiara e Tuorlino. Al principio Mamma T-Rex desidera mangiare il bradipo Sid perché lo ritiene una minaccia, ma dato che i suoi piccoli, ancora convinti che Sid sia la loro madre, si oppongono, comincia a tollerarne controvoglia la presenza.

Il Tyrannosaurus rex era un predatore bipede caratterizzato dall'avere un cranio largo e massiccio, bilanciato da una coda lunga e pesante. Si stima che misurasse 12-14 metri di altezza e pesasse fino a 8,7 tonnellate.

Scopri tutti i dinosauri carnivori nel nostro articolo di AnimalPedia.

Altri animali dell'Era Glaciale

La nostra lista di personaggi dell'Era Glaciale potrebbe continuare ancora per molto, poiché sono tantissimi gli animali che appaiono nei 5 film, vediamone ancora qualcuno:

  • Gavin: Dakotaraptor
  • Shangri Llama: Aepycamelus
  • Carl e Frank: Brontops dispar
  • Capitan Sbudella: Gigantopiteco (Gigantopithecus)
  • Amorina: Livyatan melvillei
  • Sguincio: coniglio (Oryctolagus cuniculus)
  • Pachi: elefante marino (Mirounga angustirostris)
  • Gura: canguro (Procoptodon)
  • Gandhalì: tasso (Meles meles)
  • Gabièn: sula piediazzurri (Sula nebouxii)
  • Noyosus: archeotherium
  • Louis: riccio (Erinaceidae)
  • Fuzzy: iraci (Procaviidae)
  • Orson: Triceratopo (Triceratops)

Se desideri leggere altri articoli simili a Personaggi dell'Era Glaciale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Cinema (2002). Ice Age: Production Notes. Disponible: https://www.cinema.com/articles/813/ice-age-production-notes.phtml
  • Firpo, G. (2017). Descubren el cráneo de una comadreja fósil similar a Buck, el personaje de “La Era de Hielo”. Disponible en: https://www.clarin.com/sociedad/descubren-craneo-comadreja-fosil-similar-buck-personaje-hielo_0_xLIRz3kBI.html#:~:text=El%20famoso%20Buck.,dinosaurio%2D%20por%20sobrevivir%20la%20especia
  • Gobierno de Yukon (2017). Ice age animals. Disponible en: https://www.beringia.com/exhibits/ice-age-animals
  • SINC (2009). Revelan el origen de la Zarigüeya actual. Disponible en: https://www.agenciasinc.es/Noticias/Revelan-el-origen-de-la-zarigueeya-actual