Pettorina per gatto: Tipi e come metterla

Pettorina per gatto: Tipi e come metterla

Anche se non è molto comune vedere i gatti portati a spasso dai propri umani, la verità è che si tratta di una pratica esistente e che può apportare molteplici benefici all'animale. Vorrai di certo trovare una pettorina che si adatti bene, che mantenga il tuo felino a suo agio quando cammina e che gli permetta di muoversi all'aperto con la sicurezza di averlo sotto controllo, potendo così evitare qualsiasi incidente.

Se stai pensando di acquistare una pettorina per il tuo gatto, dovrai valutare quale sia la più adatta a lui, poiché esistono molti tipi diversi di pettorine per gatti sul mercato. Se invece ne hai acquistata una e non sai come mettergliela, in questo articolo di AnimalPedia ti forniamo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Qual รจ la miglior pettorina per il gatto

Scegliere la pettorina più giusta è una cosa importante quando si tratta di uscire a passeggiare con il vostro gatto. La pettorina infatti vi da la sicurezza necessaria per sapere che non può succedere nessun imprevisto. Bisogna essere sicuri che se il gatto si spaventa non possa fuggire e perdersi.

Inoltre non è bene portare a passeggio il gatto con un collare, perché ha le ossa e le cartilagini della gola più fini e delicate di un cane e potrebbe strozzarsi. Con la pettorina invece la pressione del guinzaglio si esercita in maniera uniforme nel corpo.

Infine va precisato che, ovviamente, prima di portare fuori il gatto a passeggio lo dobbiamo abituare ed educare a farlo.

Una volta chiarite queste cose, andiamo a vedere le caratteristiche delle varie pettorine e le migliori per il vostro gatto:

Meccanismo di chiusura

Potete trovare sul mercato molte pettorine diverse a seconda del meccanismo di chiusura che hanno. A questo proposito , è bene conoscere a fondo il vostro gatto per capire come reagisce. Ad esempio se è particolarmente sensibile ai rumori, una pettorina con la chiusura di velcro non è la soluzione giusta. Di solito le pettorine sono abbastanza sicure e si chiudono con ganci metallici o fibbie.

Materiali

I gatti, al contrario dei cani, non sono in grado di rompere la pettorina (ad esempi mordendola). Ciò nonostante è sempre importante che il materiale della pettorina sia di buona qualità, in modo che possa essere più resistente e durevole. L'opzione più comoda, anche per il prezzo contenuto, è la pettorina di nylon. Dovrete sempre assicurarvi che la pettorina non abbia elementi che possano irritare, sfregare o tagliare la pelle del gatto.

Dimensioni

Generalmente le pettorine per gatti si trovano in diverse misure. Dovrete quindi misurare il vostro gatto per assicurarvi di comprare la pettorina più giusta per il suo corpo, senza che essere troppo stretta e fastidiosa, ma neanche troppo larga. In generale la misura corretta è quando potete infilare un dito tra la pettorina ed il corpo del gatto. Molte pettorine sono regolabili.

Tipi di pettorina per gatti

Esistono diversi modelli di pettorina, principalmente se ne trovano 3:

Pettorina step-in

Questo tipo di pettorina per gatti funziona infilando le zampe anteriori del gatto in essa e chiudendola nella parte superiore del corpo. In questo modo si evita di dover far scivolare la pettorina sulla testa dell'animale, cosa piuttosto sgradevole per i felini. Tuttavia non si tratta del modello più sicuro perché il gatto potrebbe sfilare le zampe da sotto alla pettorina e togliersela.

Pettorina a forma di H per gatti

Questo tipo di pettorina per gatti è a forma di H e avvolge il felino davanti e dietro le zampe anteriori. Si chiude con una fibbia lungo la schiena del felino. E' uno dei modelli di pettorina più basici.

Pettorina tipo giubbotto

Questo tipo di pettorina conchiude tutto il corpo del gatto e rende più difficile che possa togliersela. Tuttavia non è la pettorina più amata dai gatti perché il modello implica che debbano fare passare la testa dentro, ed è anche abbastanza voluminosa. Entrambe queste caratteristiche potrebbero dare fastidio al gatto, soprattutto se non è abituato.

Come mettere la pettorina al gatto?

Una volta che avete comprato la pettorina, non potrete semplicemente metterla e basta. Infatti le possibilità che il gatto se la lasci mettere e la accetti alla prima volta sono molto basse. Per poterla mettere senza che il gatto la prenda male, dovrete seguire un processo graduale, in modo che il gatto associ la pettorina a qualcosa di positivo.

Bisognerà armarsi di pazienza. Viceversa, se cerchiamo di risolvere le cose di fretta e forzando la situazione, otterremo solo che il gatto rifiuti la pettorina. Questa fase in cui il gatto deve abituarsi alla pettorina può durare diversi giorno o anche settimane, a seconda del carattere e dell'età del gatto. Un gattino sarà sicuramente più adattabile di un gatto adulto.

In seguito, avvicineremo il gatto alla pettorina in maniera progressiva e rilassata e gli daremo premi per incentivarlo quando fa le cose bene. Potrete aumentare il contatto del gatto con la pettorina poco a poco, ad esempio accarezzandolo con esso o appoggiandolo sopra quando gli diamo i premi.

Quando vorrete fare un ulteriore passo avanti dovrete capire se il gatto vede l'oggetto con indifferenza o con ostilità. Quando siete sicuri che è calmo e di buon umore potete infilarglielo e anche chiuderlo se reagisce bene (fate sempre in modo di verificare che non sia troppo stretto).

Una volta che si sarà lasciato mettere la pettorina, non dimenticate di elogiarlo, premiarlo e giocare con lui. In questo modo assocerà la pettorina a sensazioni positive e dimenticherà che lo sta indossando. Inoltre non dovrete lasciare addosso al gatto la pettorina per troppo tempo. Dovrete aumentare il tempo in cui la indossa piano piano, in maniera graduale, mano a mano che vediamo che prende confidenza con l'oggetto.

Se siete interessato ad altri dettagli sull'argomento vi proponiamo il nostro articolo 'come insegnare al gatto a stare al guinzaglio'.

Se desideri leggere altri articoli simili a Pettorina per gatto: Tipi e come metterla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Accessori e cosmetici.

Bibliografia
  • Clifford, S. (2011). Nine lieves, One leash. The New York Times. Disponible en: https://www.nytimes.com/2011/12/29/garden/training-a-cat-to-walk-on-a-leash.html
  • Despain, C. (2015). What kind of harness does you cat need? ADVENTURECATS. Disponible en: https://www.adventurecats.org/gear-safety/what-to-do-if-your-cat-gets-away/