Piante non velenose per cani

Piante non velenose per cani

La varietà di specie botaniche che possiamo trovare sia all'esterno che all'interno delle nostre case è incommensurabile e, purtroppo, molte di esse sono tossiche per i cani. Pertanto, prima di far fiorire qualsiasi pianta nelle nostre case o nei nostri giardini, è di vitale importanza verificare se si tratta di una specie adatta ai nostri animali domestici.

Se siete interessati a saperne di più su questo argomento, non esitate a continuare a leggere quest'articolo di AnimalPedia in cui vi mostreremo 36 piante non velenose per cani, sicure e non tossiche.

Nastrino (Chlorophytum comosum)

Il nastro, noto anche come "falangio", è una pianta d'appartamento molto comune, caratterizzata da foglie verdi con una striscia longitudinale bianco-giallastra. È una pianta elegante, solitamente collocata in vasi sospesi e non crea problemi ai cani, anche se la annusano o la mordicchiano.

Bambù dorato (Phyllostachys aurea)

Un'altra pianta non tossica e sicura per i cani è il bambù dorato o giallo, tradizionalmente utilizzato nei Paesi orientali per la fabbricazione di mobili grazie al caratteristico colore dorato del suo legno. Oggi è diventata una delle varietà più iconiche nel mondo della decorazione vegetale, grazie al suo valore esotico e decorativo.

Inoltre, ha il vantaggio di essere una pianta pet friendly, quindi possiamo collocarla nelle nostre case, nei cortili e nei giardini senza che i nostri cani corrano alcun rischio.

Orchidea (Phalaenopsis sp.)

Conosciute per la loro eleganza e la perfetta simmetria dei loro fiori, le orchidee sono senza dubbio una delle piante più comuni nelle case degli amanti dei fiori, soprattutto per la loro grande varietà di colori. È anche una pianta perfettamente adatta ai cani, poiché nessuna delle sue parti è tossica per loro.

Piede d'elefante (Beaucarnea recurvata)

Il nome di questa pianta arborea è dovuto al grande ispessimento alla base del fusto, che la rende una delle specie ornamentali più particolari e apprezzate. Ha anche il vantaggio di essere una pianta non velenosa per cani, motivo per cui gode di un gran numero di ammiratori tra gli amanti delle piante e degli animali.

Violetta africana (Saintpaulia spp.)

Un'altra pianta non tossica per i cani è la violetta africana. Queste violette sono piccole piante da interno che, con le dovute cure, ci permettono di godere dei loro delicati fiori per tutti i 12 mesi dell'anno. Si tratta di specie semplici, ma straordinariamente resistenti, che sono anche tra le piante non tossiche per i cani. Per questo motivo, sono la scelta ideale per la casa di qualsiasi famiglia con un animale domestico.

Bromelia (Bromeliaceae)

Le bromelie sono piante robuste e colorate che si adattano a quasi tutti i climi. Essendo così facili da curare, sono perfetti per chi ha poca esperienza o poco tempo per prendersene cura. Hanno anche il grande vantaggio di essere piante sicure per i cani, il che le rende perfette per chi vuole aggiungere un tocco esotico agli interni della propria casa.

Cactus di Natale (Schlumbergera bridgesii)

È una delle piante che segnalano l'arrivo del periodo natalizio, poiché iniziano a fiorire a dicembre. Esistono altre piante rosse tipiche del Natale, come le stelle di Natale, che hanno il difetto di contenere sostanze tossiche per i cani.

Tuttavia, il cactus di Natale fa parte dell'elenco delle piante non velenose per i cani. È quindi un'alternativa ideale per chi convive con i cani e non vuole rinunciare a decorare la propria casa in questo periodo dell'anno.

Glossina (Sinningia speciosa)

È una pianta di piccole dimensioni, con fiori eleganti e delicati, ideale per decorare gli interni delle nostre case. Tuttavia, è una pianta esigente che richiede cure e caratteristiche ambientali specifiche per rimanere in salute.

Pertanto, sebbene sia una delle piante non tossiche per i cani, non è particolarmente consigliata a chi non ha molta esperienza nel maneggiare le piante.

Banano da interno (Musa acuminata)

Il valore gastronomico dei suoi frutti e delle sue foglie ha reso questa specie la pianta tropicale più coltivata al mondo. Tuttavia, il suo aspetto elegante e tropicale la rende apprezzabile anche come pianta ornamentale in interni, soprattutto per chi vuole aggiungere un tocco esotico a qualsiasi ambiente.

Inoltre, il banano ha il vantaggio di essere tra le piante non tossiche per i cani, quindi può essere collocato senza problemi in qualsiasi casa con animali domestici.

Palma Areca (Dypsis lutescens)

Elegante e imponente, l'areca è una delle palme più comuni nella decorazione di interni, spesso utilizzata per dare un tocco tropicale o esotico agli ambienti interni di una casa. È una pianta molto apprezzata anche per la sua capacità di purificare l'aria in cui viene collocata, riducendo i livelli di formaldeide, xilene, toluene e CO2.

Oltre a questi vantaggi, è una pianta sicura per i cani, poiché non contiene componenti tossici per questa specie animale. Pertanto, è un'opzione altamente raccomandata per chi ha spazio sufficiente per questa varietà di palma.

Calathea (Calathea sp.)

La calathea o maranta è probabilmente una delle piante d'appartamento più particolari che esistano, grazie all'incredibile disegno delle sue foglie. Le sue foglie presentano un suggestivo disegno di tonalità verdastre, giallastre, argentee o bianche che variano a seconda della specie di calathea. Infatti, è il disegno delle foglie a fare la differenza tra le diverse specie di maranta.

Fortunatamente, si tratta di piante non tossiche e sicure per i cani, che le rendono perfette alleate di chi si prende cura di loro e vuole aggiungere un tocco di design alla propria casa.

Fittonia (Fittonia albivenis)

Il suo nome comune "pianta nervosa" potrebbe indurre a pensare che si tratti di una specie che agisce sul sistema nervoso, ma niente di più sbagliato. Il suo nome è dovuto alle marcate venature o nervature che attraversano le foglie e che contrastano con il colore di base, che varia dal giallo al rosso.

Oltre alla loro bellezza e alla spettacolare colorazione, hanno anche il vantaggio di essere piante a prova di cane. Sono anche facili da curare, quindi sono altamente raccomandate per chi si occupa di cani ed ha poco tempo o poca esperienza nella cura delle piante.

Altre piante sicure e non velenose per cani

In questo articolo abbiamo descritto alcune delle piante non velensoe e sicure per i cani. Tuttavia, è bene sapere che l'elenco delle piante non tossiche per i cani è molto più lungo. Ecco alcune altre specie adatte ai nostri animali domestici:

  • Basilico (Ocimum basilicum).
  • Aspidrista (Aspidistra elatior).
  • Camelia (Camellia japonica).
  • Coriandolo (Coriandrum sativum).
  • Echeveria (Echeveria sp.).
  • Aneto (Anethum graveolena).
  • Fiore di cera (Hoya carnosa).
  • Hemigraphis esotica (Hemigraphis exotica).
  • Hypoestes sanguinolenta (Hypoestes phyllostachya).
  • Ibisco (Hibiscus syriacus).
  • Gelsomino (Jasminium spp.).
  • Palma kenzia (Howea forsteriana).
  • Palma nana (Chamaedorea elegans).
  • Pianta di velluto (Gynura aurantiaca).
  • Pianta d'alluminio(Pilea cadieri).
  • Pianta dell'amicizia (Pilea involucrata).
  • Pianta del rossetto (Aeschynanthus humilis).
  • Peperomia (Peperomia obtusifolia).
  • Petunia (Petunia sp.).
  • Rosa (Rosa sp.).
  • Rosmarino (Rosmarinus officinalis).
  • Salvia (Salvia officinalis).
  • Pianta zebra (Haworthia fasciata).
  • Timo maggiore (Thymus vulgaris).

Ora che conoscete alcune piante sicure per cani, vi lasciamo con quest'altro articolo sui fiori e piante velenose per cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Piante non velenose per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.

Bibliografia
  • American Society for the Prevention of Cruelty to Animals. Toxic and non-toxic plant list in dogs. Disponible en: https://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/dogs-plant-list