Posso avere galline in casa?

Posso avere galline in casa?

Anche se molti non prenderebbero mai in considerazione di avere una gallina come animale domestico, c'è un numero crescente di persone che ama questi volatili e che decide di tenerli in casa. Man mano che le persone si rendono conto che le galline sono animali meravigliosi, con la propria personalità ed i propri gusti, si rendono anche conto che non c'è motivo per cui una gallina non possa essere un animale domestico, come un gatto o un cane, o i "tipici" uccelli da compagnia come i pappagalli e le cocorite. Le galline sono facili da mantenere e curare e fanno anche la colazione, ma non sono adatte a tutti!

Ma si può tenere una gallina in casa, cortile o giardino? E se sí, come? Te lo spieghiamo noi in questo nuovo articolo di AnimalPedia.

La responsabilità di avere galline in casa

La possibilità di tenere galline in casa non è solo una questione di conoscere la legislazione esistente, ma anche di dare uno sguardo onesto alla vostra disponibilità di tempo e spazio. Questa riflessione iniziale è essenziale e bisogna considerare i seguenti fattori:

  • Il pollaio deve ricevere molta luce perché le galline hanno bisogno di un ambiente caldo, il che significa che in inverno dovremo installare un impianto d'illuminazione artificiale.
  • Il pollaio non deve essere troppo grande, ma ovviamente deve essere adattato al numero di galline che ci vivono. Se il pollaio è troppo piccolo, ci saranno problemi di sovraffollamento e di lotta tra animali, ma se è troppo grande, le galline non si sentiranno protette.
  • Volete che le vostre galline vivano in reclusione permanente? Questo è il modo in cui l'industria alimentare tratta gli animali, ma forse il modo migliore è avere un giardino in modo che le galline abbiano libertà di movimento e possano anche procurarsi parte del loro cibo.
  • Le galline devono essere nutrite due volte al giorno, al mattino e alla sera.
  • Il pollaio deve essere pulito almeno una volta alla settimana e le galline hanno bisogno di cure veterinarie regolari.

Se non non potete soddisfare questi requisiti non è buona idea avere delle galline ovaiole in casa, anche se l'obiettivo dell'autosufficienza (non comprare uova al supermercato) è eccellente, ricordate che il fine non giustifica i mezzi.

Galline in casa: Normativa

Per sapere se possiamo avere delle galline in casa, in giardino o in cortile il primo problema da risolvere è saper se si tratterà di un animale da compagnia, ma cosa significa?

L’Accordo Stato-Regioni del 2003 definisce animale di compagnia quello

Tenuto, o destinato ad essere tenuto, dall'uomo per compagnia o affezione senza fini produttivi od alimentari, compresi quelli che svolgono attività utili all'uomo.

Ciò significa che se allevi in cortile degli animali che prima o poi finiranno sul bancone del supermercato, questi non vengono considerati domestici o da compagnia. Se invece hai un paio di galline in cortile per uso personale, consumerai ad esempio le uova in famiglia, allora possono essere considerate tali.

Posso tenere una gallina nel cortile del condominio?

Secondo il Codice civile (2013)

Le norme del regolamento del condominio non possono vietare di possedere o detenere animali domestici.

In ogni caso dovrai tener conto delle esigenze del vicinato e cercare in di non disturbare e di non sporcare o non rovinare le cose dei vicini.

Ho bisogno dell'autorizzazione dell'Asl?

Se vogliamo una o un paio di galline in casa la normativa nazionale impone la registrazione presso il servizio veterinario dell'Asl nella quale vanno indicate:

  • L’ubicazione del pollaio domestico.
  • Il numero di animali che si intende allevare.
  • La finalità dell’allevamento.

Se farai vivere le tue galline in cortile ricorda che il pollaio dovrà essere posizionato ad almeno 10 metri dal confine con la proprietà del vicino. Ovviamente, bisogna tenerlo sempre pulito, per evitare problemi di igiene e di cattivi odori.

Vuoi saperne di più su come allevare questi fantastici animali? Non Perderti il nostro video sull'alimentazione delle galline!

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso avere galline in casa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.