Posso dare pop-corn al cane?

Posso dare pop-corn al cane?

Una serata sul sofà guardando un film e mangiando pop-corn è uno dei piccoli piaceri della vita, tuttavia non potrete condividere con il vostro amico a quattro zampe questo piacere, anche se loro ne sono molto attratti.

In questo articolo di AnimalPedia chiariremo che i cani non possono mangiare pop-corn e spiegheremo le possibili conseguenze sul loro stato di salute se ne fanno uso.

I cani possono mangiare pop-corn

I pop-corn come detto non sono un alimento adeguato per il vostro cane. Non apportano, infatti, nessuna sostanza nutritiva benefica al suo organismo. Di fatto quando pensiamo di allargare la dieta del nostro cane dobbiamo sempre tenere conto se gli alimenti che gli offriamo contengono le sostanze cdi cui hanno bisogno come proteine e grassi, e in misura minore le vitamine, la fibra ed i minerali.

Un altro alimento che ha lo stesso problema sono le patate fritte, in cui le calorie ed i grassi superano di gran lunga le sostanze nutritive benefiche. Ciò vuol dire che non possiamo dare patatine fritte al cane? Fondamentalmente no, il cibo-spazzatura fa male al cane così come a noi umani. Tuttavia se gli diamo una o due patatine ogni tanto non succede niente. Come sempre bisogna usare il buon senso offrendogli questi alimenti in maniera molto moderata.

Perché i cani non devono mangiare pop-corn

Spieghiamo nel dettaglio perché i pop-corn non fanno bene al cane. In primo luogo, il mais con cui sono fatti non è un alimento ben assimilato dai cani, come lo sono altri cereali, come l'avena, il lino o l'orzo. Inoltre i pop-corn contengono molti sale e grassi animali, ancora di più se si tratta di pop-corn industriali da microonde.

Oltre a causare problemi digestivi, l'eccesso di grasso può portare ad aumento del peso e livelli troppo alti di colesterolo nel cane. Anche l'eccesso di sale è dannoso per la salute del cuore del nostro animale, che potrebbe derivare in ipertensione canina.

Possiamo prendere in considerazione la possibilità di preparare dei pop-corn fatti in casa, in padella, con poco olio, oppure al vapore, senza conservanti né sale. In questo caso la merenda che darete al cane sarà molto meno pericolosa dei pop-corn industriali.

In poche parole i pop-corn non fanno bene ai cani ed è meglio non offrirglieli anche se una piccola quantità non potrà certo fare grossi danni. Se volete saperne di più sui cibi da evitare assolutamente leggete il nostro articolo cibi proibiti per i cani. In questo articolo viceversa troverete snack naturali e premi che potete preparare e dare al vostro cane senza paura.

Che fare se il cane ha mangiato popcorn

Se il vostro cane ha mangiato un po' di pop-corn, anche se si tratta di un alimento nocivo e indigesto, non avrà nessuna conseguenza. Offritegli acqua fresca e badate che non ne mangi altri.

Se invece il cane ha ingerito una quantità notevole di popcorn è molto probabile che presenti di li a poco problemi digestivi, il tris tipico: gas, diarrea e vomito. Probabilmente avrà sete e berrà molta acqua per combattere l'ingestione di sale.

Nei casi più gravi può prodursi una vera e propria intossicazione alimentare, in cui potremo osservare sintomi come, mancanza di coordinazione, irrigidimento muscolare, capogiri, salivazione eccessiva, emorragie, urine incontrollate e altri segnali anomali. In questi casi bisogna immediatamente recarsi ad una clinica veterinaria per effettuare la lavanda gastrica e procedere a ricovero dell'animale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso dare pop-corn al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Fonti
  1. Guías nutricionales para alimentos completos y complementos para perros y gatos - Federación Europea de Fabricantes de Alimentos para Animales de Compañía (FEDIAF)