Condividi

Prevenire l'obesità dei cani

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 20 febbraio 2017
Prevenire l'obesità dei cani

Vedi schede di Cani

L'obesità degli uomini è una preoccupazione molto diffusa ai giorni nostri, non solo per quanto riguarda la salute fisica, ma anche per la componente estetica.

Al contrario, per molti proprietari di cani l'obesità del proprio amico a quattro zampe non sembra essere motivo di preoccupazione rilevante visto che considerano lo stato di sovrappeso e le fattezze che genera nel cane, un qualcosa di adorabile e dolce. Purtroppo, pensarla così è un grave errore.

È molto importante che un cane mantenga un ottimo peso corporale in base alle proprie dimensioni, al tipo di razza e all'età. Se non si sta attenti, potrebbero presentarsi problemi cardiovascolari, sviluppo di malattie ereditarie e un graduale deterioramento sia dello stato fisico quanto dell'attività motoria del cane. È opportuno che ogni padrone sia informato a dovere, pertanto, in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come prevenire l'obesità dei cani.

Potrebbe interessarti anche: Prevenire l'obesità nel gatto

Come scoprire se un cane è obeso

Scoprire se un cane è obeso è abbastanza facile visto che presenta una pancia eccessivamente gonfia, non appropriata alla sua costituzione. Ricorda che in un cane con peso ideale si noteranno, seppur non esageratamente, lo sporgere delle costole.

I cani che soffrono di obesità hanno un comportamento molto sedentario, tendono passare parecchio tempo sdraiati e inattivi: sembra che non abbiano voglia di scendere a fare una passeggiata. Inoltre, in questi casi è comune che presentino un constante bisogno di mangiare che se non viene appagato sfocia in uno stato d'ansia.

Per ultimo, dobbiamo rimarcare il fatto che i cani obesi hanno un'aspettativa di vita molto più breve degli altri e possono sviluppare molti tipi di malattie: respiratorie, diabete, pancreatite o addirittura problemi al cuore. Se il tuo cane ti preoccupa prendi coscienza dell'importanza di una sana ed equilibrata alimentazione.

Prevenire l'obesità dei cani - Come scoprire se un cane è obeso

L'alimentazione adeguata per prevenire l'obesità

Per prevenire l'obesità dei cani è molto importante che il tuo fedele amico segua un'alimentazione sana ed equilibrata in base al suo peso e alle sue dimensioni. Inoltre, è fondamentale che faccia regolarmente esercizio fisico. Fai visita al tuo veterinario se hai dei dubbi sull'alimentazione corretta, un esperto in materia saprà sicuramente consigliarti sui differenti tipi di alimenti.

Qualche consiglio sulla dieta:

  • Dividi la quantità di mangime giornaliero per il tuo cane in due o tre pasti, così facendo lo aiuterai a placare la sua fame.
  • Cerca di dargli da mangiare sempre agli stessi orari.
  • Varia la sua dieta regolarmente alternando mangime, dieta casereccia e cibo umido.
  • Non gli offrire tronchetti e ossicini in eccesso, se lo stai addestrando è importante che glieli offra solo ogni tanto, altrimenti non ti obbedirà in futuro.
  • Fai in modo che il tuo animale da compagnia abbia sempre a disposizione acqua fresca in abbondanza, bere lo aiuterà a ridurre l'appetito.
  • Non cedere alle sue richieste di cibo, sei responsabile del tuo cane, dagli da mangiare in misura calcolata.
Prevenire l'obesità dei cani - L'alimentazione adeguata per prevenire l'obesità

L'esercizio per prevenire l'obesità

Oltre ad una corretta alimentazione è molto importante che il tuo cane si mantenga attivo e in forma. Il binomio esercizio-alimentazione si rivela la formula più salutare per mantenere un organismo vitale, questa regola vale tanto per i cani quanto per gli uomini.

Non importa se hai un cane anziano meno prestante fisicamente, infatti, esistono attività specifiche per questa fase.

E comunque, a prescindere dall'età in particolare, può sempre realizzare moto per mantenersi in forma grazie a una vasta gamma di esercizi specifici per lui.

Un esercizio consigliabile è il canicross, uno sport che consiste nella corsa congiunta di cane e padrone, supportata dall'utilizzo di un guinzaglio specifico. Se non ti piace questa attività, basterà fargli fare lunghe passeggiate quotidiane e sessioni di esercizi per il cane durante il weekend.

Alcuni consigli sugli esercizi:

  • Evita gli orari dove fa particolarmente caldo, soprattutto con in cani che hanno molto pelo.
  • Informati sulle differenti attività disponibili per passare del tempo col tuo cane.
  • Mai far fare esercizio al tuo cane se ha appena finito di mangiare, la combinazione di alimenti e attività potrebbero provocare grandi problemi allo stomaco.
  • Osserva il suo stato fisico mentre fa sport e ricorda di farlo riposare ogni tanto.
  • Sfrutta tutti i momenti che puoi con lui divertendoti e approfittando per fare anche tu un po' di moto.
  • Se non sei un amante dello sport puoi comunque andare al parco o magari in spiaggia e fare una semplice passeggiata distensiva mentre il tuo cane corre libero e felice.
Prevenire l'obesità dei cani - L'esercizio per prevenire l'obesità

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Prevenire l'obesità dei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento su Prevenire l'obesità dei cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Prevenire l'obesità dei cani
1 di 4
Prevenire l'obesità dei cani

Torna su