Previcox cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali

Previcox cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali

Come probabilmente saprai, gli antinfiammatori più comunemente usati nella medicina umana (come ibuprofene e paracetamolo) sono tossici per i nostri animali domestici. Ecco perché la farmacopea veterinaria possiede una serie di farmaci antinfiammatori appositamente progettati per l'uso negli animali domestici. Un chiaro esempio è il Previcox, un antinfiammatorio non steroideo che agisce selettivamente su un enzima chiamato cicloossigenasi-2 (COX-2).

Se vuoi saperne di più su Previcox per cani: dosaggio, usi e gli effetti collaterali, non esitare ad accompagnarci nel seguente articolo di ExpertoAnimal, in cui parleremo di questo medicinale veterinario.

Previcox per cani

Previcox è il nome commerciale di un medicinale veterinario il cui principio attivo è il firocoxib, un antinfiammatorio non steroideo. Attualmente, Previcox è disponibile sotto forma di compresse masticabili per cani, in dosi di 57 e 227 milligrammi.

Va notato che, oltre al Previcox, ci sono altri farmaci per cani che contengono anche firocoxib come principio attivo, come il Ficoxil o il Firodyl. Allo stesso modo, ci sono altri farmaci con firocoxib presentati sotto forma di pasta orale, compresse masticabili e soluzione iniettabile, che sono specificamente formulati per l'uso nei cavalli.

Immagine: Provega

A cosa serve Previcox per cani?

Il firocoxib, principio attivo di Previcox, è un antinfiammatorio non steroideo (FANS) COX-2 selettivo. Il fatto che questo medicinale agisca selettivamente sull'enzima COX-2 è particolarmente importante, poiché questa selettività fa sì che il firocoxib presenti meno effetti avversi rispetto agli FANS non selettivi che agiscono inibendo sia l'enzima COX-1 che la COX-2.

Come altri antinfiammatori di questa famiglia, il Previcox o firocoxib nei cani è usato per curare il dolore e l'infiammazione. In particolare, secondo la scheda tecnica del farmaco, i principali usi del Previcox per i cani sono i seguenti:

  • Sollievo dal dolore e dall'infiammazione associati all'osteoartrite nel cane.
  • Sollievo dal dolore post-operatorio e dall'infiammazione associati alla chirurgia dei tessuti molli, ortopedica e dentale nel cane.

Il Previcox, come altri antinfiammatori per cani, è un farmaco su prescrizione veterinaria. Ciò significa che il loro uso richiede che un professionista veterinario effettui una valutazione dello stato di salute dell'animale e prescriva il farmaco, emettendo una prescrizione che sarà necessaria per la sua dispensazione in qualsiasi ufficio della farmacia.

Dosaggio di Previcox nel cane

Le compresse di Previcox devono essere somministrate per via orale, con o senza cibo. Su una delle facce, le compresse sono contrassegnate con una linea di rottura a forma di croce, che consente la loro divisione in 2 o 4 parti uguali per un dosaggio il più accurato possibile.

La posologia varia a seconda dello scopo per il quale il medicinale viene utilizzato:

  • Osteoartrite: dose di 5 mg per kg di peso corporeo, una volta al giorno. La durata del trattamento varierà a seconda della risposta osservata.
  • Postoperatorio: dose di 5 mg per kg di peso corporeo, una volta al giorno, iniziando il trattamento 2 ore prima dell'intervento chirurgico e mantenendolo per 3 giorni. Nel caso di interventi ortopedici, può essere necessario prolungare il trattamento per più di 3 giorni.

Efectos secundarios de Previcox en perros

Come accennato nei paragrafi precedenti, il firocoxib è un FANS che agisce in modo selettivo sulla COX-2, il che lo rende meno dannoso degli FANS non selettivi.

Possiamo quindi dire che Previcox è tra gli antinfiammatori per cani della famiglia degli FANS più sicuri. Tuttavia, come qualsiasi altro farmaco, Previcox non è esente da effetti collaterali.

Tra le più importanti figurano:

  • Vomito e diarrea: sono stati osservati occasionalmente. Generalmente, queste reazioni sono transitorie e reversibili quando il trattamento viene interrotto.
  • Disturbi del sistema nervoso: sono stati segnalati in rare occasioni.
  • Problemi epatici e renali: sono stati segnalati molto raramente.

Effetti collaterali del Previcox nei cani

L'uso di Previcox è controindicato nelle seguenti situazioni:

  • Durante la gravidanza e l'allattamento: poiché studi di laboratorio condotti su conigli hanno dimostrato che il Previcox produce effetti teratogeni ci e tossici per feti e madri.
  • In animali di età inferiore a 10 settimane o di peso inferiore a 3 kg.
  • In animali affetti da emorragia gastrointestinale, discrasie ematiche o disturbi emorragici.
  • Negli animali curati con corticosteroidi: poiché la terapia combinata di FANS con corticosteroidi aumenta il rischio di ulcere gastrointestinali.

Inoltre, in base alla scheda tecnica del medicinale, devono essere prese precauzioni particolari in caso di impiego su animali:

  • Molto giovani.
  • Con sospetto o conferma di insufficienza renale, cardiaca o epatica.
  • Disidratati, ipovolemici o ipotesi.
  • In trattamento con diuretici o inibitori dell'enzima convertitore di angiotensina (IECAs).

In questi casi, se l'uso non può essere evitato, il trattamento richiederà un attento controllo veterinario e alla comparsa di segni clinici come diarrea, vomito, sangue nelle feci, anoressia o letargia, il trattamento deve essere interrotto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Previcox cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios (AEMPS). Ficha técnica o resumen de las características del producto: Previcox. Disponible en: https://cimavet.aemps.es/cimavet/pdfs/es/ft/EU21+IP/FT_EU21+IP.pdf
  • Ryan, W. G., Moldave, K., & Carithers, D. (2006). Clinical effectiveness and safety of a new NSAID, firocoxib: a 1.000 dog study. Veterinary therapeutics: research in applied veterinary medicine, 7(2), 119–126.