Procox per cane: a cosa serve e dosaggio

Procox per cane: a cosa serve e dosaggio

Procox per cane è un farmaco con effetto antiparassitario che può essere somministrato a partire dalle due settimane di vita. Agisce contro noti parassiti interni, come nematodi e coccidi. È particolarmente degno di nota il fatto che riesce a distruggere le forme resistenti di coccidi, il che diminuisce il loro carico nell'ambiente e, quindi, riduce il rischio di nuove infestazioni.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo cosa bisogna tenere in considerazione quando si utilizza questo prodotto, cos'è procox per cane, il dosaggio e dopo quanto fa effetto.

Cos'è procox per cane?

Procox è un medicinale che contiene i principi attivi emodepside e toltrazuril. L'emodepside è un composto semisintetico incluso nel gruppo dei depsipeptidi. Mentre, il toltrazuril è un derivato del triazinone.

Procox è specificamente formulato per i cani e ha un'azione antiparassitaria contro nematodi e coccidi, entrambi parassiti interni relativamente comuni nei cani. L'emodepside agisce a livello neuromuscolare e provoca la paralisi e la morte dei nematodi. Toltrazuril reprime tutte le fasi del ciclo di vita dei coccidi. Procox per cani si presenta come una sospensione orale bianco-giallastra che deve essere agitata prima dell'uso e somministrata con una siringa, direttamente nella bocca del cane. Sono venduti con una quantità di 7,5 o 20 ml.

Immagine: sucoex.com

A cosa serve procox per cane?

Procox è destinato al trattamento di infezioni parassitarie miste, cioè in cui si sospetta la concomitanza di più di un parassita, in questo caso nematodi e coccidi. In particolare è usato per specie nematodi quali Toxocara canis, in varie fasi del suo ciclo vitale, Uncinaria stenocephala e Ancylostoma caninum, anche loro in fase adulta. Per quanto riguarda i coccidi, combatte il problematico Isospora ohioensis e Isospora canis. Agisce sia contro la replicazione delle isospore che contro la diffusione delle loro oocisti, che sono le forme che persistono per lunghi periodi nell'ambiente e che, inoltre, sono resistenti a determinati disinfettanti. In questo modo si riducono le infestazioni. Ha un'effeto importante e, per questo, procox è particolarmente indicato per i cani che vivono in gruppo.

Naturalmente, se il nostro cane presenta già sintomi causati da questi parassiti, questo prodotto non li curerà e il veterinario dovrà risolverli ricorrendo ad altri farmaci. In altre parole, i danni che i parassiti possono causare alla mucosa intestinale, come l'enterite, che di solito si manifesta con diarrea, non scompariranno solo se somministriamo procox. Il veterinario dovrà valutare altri trattamenti aggiuntivi.

È necessaria anche la prevenzione, trattando regolarmente gli animali, ripulendo al più presto le feci e disinfettando l'ambiente. Infine, è molto importante utilizzarlo solo per co-infestazioni di nematodi e coccidi. L'uso improprio può creare resistenza e finire per compromettere l'efficacia del prodotto.

Dosaggio di procox per cane

Solo il veterinario può darci il programma di somministrazione, poiché dipenderà dalle circostanze di ciascun caso. Generalmente è necessaria una singola dose, quindi è necessario ripetere il trattamento solo se il veterinario determina che l'infestazione è dovuta sia a nematodi che a coccidi insieme.

Per quanto riguarda il dosaggio, questo viene stabilito in base al peso del cane. Pertanto, è molto importante pesarlo poco prima del trattamento per assicurarsi che la dose di procox sia corretta ed efficace. La dose minima consigliata dal produttore è di 0,5 ml per kg di peso del cane. Ma, come sempre, sarà il veterinario ad avere l'ultima parola su dose e posologia. È molto importante trattare contemporaneamente tutti i cani che convivono, anche se non tutti hanno mostrato sintomi di infestazione parassitaria.

Dopo quanto fa effetto procox per cane?

Procox per cane, generalmente, inizia a fare effetto entro le prime 12 ore dalla somministrazione.

Effetti collaterali di procox nel cane

Procox non può essere somministrato a cuccioli di età inferiore a due settimane o di peso inferiore a 400 grammi. Naturalmente non può essere somministrato a cani che abbiano manifestato una reazione allergica ad uno qualsiasi dei principi attivi o degli eccipienti che lo compongono. Bisogna tener conto che uno di questi principi, l'emodepside, può essere problematico se somministrato a collie o cani di razza simile. Sembra che in questi cani il margine di sicurezza sia inferiore. Procox non è raccomandato per i cuccioli di queste razze, poiché non ci sono studi sufficienti per determinare la tolleranza.

Invece, in quegli esemplari particolarmente deboli o con grave danno renale o epatico, il veterinario dovrà valutare vantaggi e rischi della somministrazione di procox. Anche per la mancanza di studi che lo supportino, procox è sconsigliato ai cani femmina gravidi o in allattamento, almeno durante le prime due settimane. Inoltre, l'emodepside può interferire con altri farmaci. Pertanto, non è consigliabile l'uso in combinazione con ivermectina per cani, eritromicina, prednisolone o ciclosporina, poiché l'esito è sconosciuto.

Effetti collaterali di procox per cani

Per quanto riguarda gli effetti collaterali di procox nei cani, in generale, è un prodotto sicuro. In alcuni casi, dopo l'ingestione potremmo notare alcune lievi alterazioni digestive, come vomito o feci molli, che di solito si risolvono subito.

È difficile che si verifichi un avvelenamento, poiché i livelli di sicurezza del procox sono elevati. Se ciò accade, il cane accuserà sintomi legati all'apparato digerente come quelli prodotti come effetto collaterale, cioè vomito e diarrea. Naturalmente, prima di qualsiasi sintomo è essenziale consultare il veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Procox per cane: a cosa serve e dosaggio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.