Qual è il cane più forte del mondo?

Qual è il cane più forte del mondo?

È un arduo compito dover scegliere una sola razza per il titolo del cane più forte al mondo. Sono molteplici le caratteristiche che definiscono la forza di un cane, tra queste ci sono la grandezza, la muscolatura e la potenza del morso.

Nonostante alcune razze siano davvero potenti, non bisogna mai incentivare i propri animali all'uso della violenza. I cani vanno educati fin da piccoli con il rinforzo positivo, prendendosi cura di loro e donandogli tutto l'affetto che si meritano. È importante sottolineare che se un cane vanta una grande forza fisica, ciò non significa che sia potenzialmente pericoloso o aggressivo. Tutto dipende da come viene educato e cresciuto.

Fatte queste importanti premesse, possiamo continuare questo articolo di AnimalPedia esaminando qual è il cane più forte del mondo.

Il cane più forte in base al peso e alle dimensioni

La stazza di un cane è un fattore chiave quando si vuole determinare la sua forza. Quanto più grande è l'animale, più potenza dovrebbe avere. Il cane più pesante del mondo è il Mastiff (detto anche Mastino Inglese), il cui peso può arrivare e addirittura superare i 120 chilogrammi. L'esemplare che vinse il Guinness World Record fu un cane di questa razza chiamato Zorba, pesava 150 chilogrammi.

Esistono altre razze di cani possono raggiungere e superare i 100 chilogrammi, per esempio il Tosa, ma si tratta di esemplari unici in quanto il peso medio della razza è più basso. Oltre ad essere cani grandi, i Mastini Inglesi sono cani forti dotati di un osso mascellare gigantesco.

Il cane più forte in base alla potenza del morso

Oltre alle dimensioni, quando bisogna decidere qual è il cane più forte di tutti, la forza del suo morso è un fattore chiave. In base a questo aspetto si devono evidenziare due razze:

  • I mastini: tutti gli esemplari che fanno parte di questa famiglia hanno una potenza di morso molto forte, alcune razze ancora più di altre.
  • Rottweiler: questa razza possiede una testa, una mascella e un collo molto poderosi, cosa che eleva la forza del suo morso tantissimo, al pari delle più potenti razze del mastino.

Il cane più forte del mondo: il Kangal

Se volessimo dichiarare quale sia il cane più forte del mondo tenendo conto sia del peso che della potenza del morso, il Kangal sarebbe il vincitore. Si tratta di una razza molossoide che discende da un incrocio con il Mastiff.

Questo cane può arrivare a pesare 100 chilogrammi e la sua testa e l'osso mascellare sono davvero grandi, cosa da permettergli una potenza di morso fortissima. È un cane che è stato utilizzato per molti anni per proteggere il gregge dai lupi e dagli estranei, ma nonostante ciò si tratta di un cane tranquillo che ama stare con la sua famiglia.

Sei d'accordo con questa scelta? Secondo te qual è il cane più forte di tutti? Faccelo sapere nei commenti dell'articolo.

Ti potrebbero interessare:

  • I 5 cani più intelligenti al mondo
  • I 5 cani più piccoli del mondo
  • I cani più belli - Lista completa
  • I cani più grandi del mondo

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il cane più forte del mondo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.