Qual è la lunghezza della balena più grande del mondo?

Qual è la lunghezza della balena più grande del mondo?

Qual è la lunghezza della balena più grande del mondo? Si sa che la balena franca del Nord Atlantico (Eubalaena glacialis) è molto grande (14-18m), ma non è la più grande al mondo. Le dimensioni dell'orca (Orcinus orca) da 5 a 7 m ne fanno il delfino più grande. Anche il capodoglio (Physeter macrocephalus), d'altra parte, potrebbe non essere la balena più grande, ma ha il cervello più grande che esiste sulla Terra.

Siete curiosi di sapere qual'è la balena più grande al mondo e quanto misura? Immergetevi con noi nella lettura di questo nuovo articolo di AnimalPedia!

Balenottera azzurra (Balaenoptera musculus), la regina dei mari

La balenottera azzurra è una specie cosmopolita, presente in tutti gli oceani del mondo, sia tropicali che polari, anche se è assente in alcune zone in concreto, come il Mediterraneo e il Mare di Bering.

La balenottera azzura vanta diverse sottospecie, anche se non è ancora chiaro quante siano. Tuttavia, è senza dubbio un animale maestoso, alcune possono essere di un color grigio ardesia uniforme, altre di un miscuglio di azzurro scuro, grigio e nero, altre ancora quasi completamente macchiate. La testa e la pinna caudale, invece, sono generalmente di colore grigio uniforme. Nella regione ventrale tende ad un colore giallastro, che si deve alla presenza di alcuni microrganismi che le si attaccano alla pelle.

Quanto misura la balenottera azzurra?

Se vi state chiedendo quali sono le dimensioni della balena più grande del mondo dovete sapere che questo misticeto con oltre 30 m di lunghezza e 180 tonnellate di peso, è, in termini di massa, il più grande animale conosciuto vissuto sulla Terra, escludendo le ipotetiche dimensioni di alcuni sauropodi giganti come il Maraapunisaurus.

Le femmine sono più grandi dei maschi e, in generale, raggiungono i 27 m di lunghezza, mentre i maschi circa i 25 m. La loro fonte principale di cibo è il krill, hanno periodi di gestazione di 11-12 mesi, generalmente sono migratrici e hanno una speranza di vita di circa 80-90 anni.

Anche se la caccia di massa di questi cetacei è stata vietata per anni, attualmente continuano ad esser classificati 'in pericolo d'estinzione' dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), con una tendenza alla crescita della popolazione. La maggior minaccia di queste balene sono le collisioni con le navi.

Balenottera comune (Balaenoptera physalus)

La balenottera comune è il secondo animale del pianeta per dimensioni, dopo la balenottera azzurra. La balenottera comune è diffusa in tutto il mondo, principalmente in acque temperate e subtropicali, sebbene sia presente anche nei tropici ed abbia una tendenza a migrare verso i poli in estate.

Quanto misura la balenottera comune?

Questo cetaceo appartenente alla famiglia Balaenopteridae misura circa 20 metri, anche se si sa che può raggiungere e superare i 26 m, anche se la lunghezza media è molto inferiore. Il peso, invece, varia tra le 30-80 tonnellate. Gli individui del nord tendono ad essere più grandi di quelli del sud. Non c'è un marcato dimorfismo sessuale tra i maschi e femmine, che raggiungono dimensioni e pesi simili.

Il colore del dorso è marrone grigiastro, mentre la regione ventrale è bianca. Ha un caratteristico colore bianco o chiaro sul lato destro della mascella inferiore, mentre il lato sinistro è scuro.

Queste balene hanno un periodo di gestazione di circa 11 mesi, vivono per circa 75 anni e sono balene molto sociali con abitudini migratorie. Sono considerate 'vulnerabili' dalla IUCN, anche se c'è una tendenza generale all'aumento della popolazione. La caccia era una delle principali minacce, ma,fortunatamente, è stata vietata. Tuttavia, gli incidenti con le barche sono ancora troppi.

Balena della Groenlandia (Balaena mysticetus)

All'interno del gruppo ddegli animali mastodontici troviamo la balena della Groenlandia o balena artica, che si guadagna il terzo posto della lista. Oggigiorno questo balenide abita solo le zone artiche e subartiche, con migrazioni stagionali in inverno per per motivi alimentari o di riproduzione.

Quanto misura la balena della Groenlandia?

Le femmine sono più grandi dei maschi, con dimensioni cheoscillano tra i 16 ai 18 metri, mentre i maschi dai 14 ai 17 metri. Il peso è compreso tra 75 a 100 tonnellate.

Il colore del corpo è generalmente nero con una mascella inferiore a macchie bianche. I fanoni, che con una lunghezza di oltre tre metri sono i più lunghi tra tutti quelli di ogni specie di balena, vengono utilizzati per intrappolare in acqua prede minuscole. Ha un periodo di gestazione che può raggiungere i 16 mesi e un'aspettativa di vita di 60 -70 anni.

Attualmente è considerata di 'rischio minimo' dalla IUCN. Le popolazioni di balena artica sono diminuite drasticamente alcuni secoli fa a causa della caccia eccessiva, oggigiorno sono gli incidenti in barca, l'estrazione del petrolio e gli effetti del cambiamento climatico tra le preoccupazioni legate alla sopravvivenza di questa balena.

Balena franca australe (Eubalaena australis)

Anche la balena franca australe si aggiudica un posto nella nostra lista delle balene più grandi del mondo. Tuttavia, è importante notare che la balena franca nordpacifica (Eubalaena japonica) ha dimensioni simili, quindi entrambe competono per il quarto posto.

Quali sono le dimensioni della balena franca australe?

La balena australe ha un corpo grasso e tozzo e la pelle è liscia. La dimensione media si aggira intorno ai 16 e i 18 metri. I maschi sono leggermente più piccoli delle femmine. Il peso medio è di circa 50 tonnellate, che è notevolmente inferiore a quello della balena precedente, motivo per cui la balena della Groenlandia è considerata più grande.

La balena franca australe e di colore scuro prevalentemente nero, con macchie bianche distribuite in modo casuale sul ventre e, raramente, sulla schiena.

La gestazione dura circa un anno, l'alimentazione si basa sul plancton e questi animali tendono a migrare a sud in estate dove il cibo è più abbondante. Questa balena è classificata a 'rischio minimo', anche se anch'essa è vittima delle collisioni con le barche, dell'impigliamento nelle reti da pesca. Nel 2008 è stata inserita nella lista rossa IUCN e, benché la popolazione della specie sia in aumento, esistono ancora alcuni piccoli gruppi di individui, al largo delle coste del Cile e del Perù, che necessitano di una protezione speciale affinché il loro numero possa ristabilirsi.

Megattera (Megaptera novaeangliae)

Anche se questa lista potrebbe protrarsi ancora molto, terminiamo trovando alla quinta posizione la megattera.Le megattere possono essere facilmente identificate per il loro corpo grosso e per l'evidente gobba presente sul dorso e su cui si trova la pinna dorsale.

Prima di continuare, vorremmo chiarire che l'elenco presentato corrisponde al gruppo delle balene con i fanoni, tuttavia, all'interno del gruppo delle cosiddette 'cetacei dentati' troviamo il capodoglio (Physeter macrocephalus), che è il più grande degli odontoceti, poiché può misurare circa 18 metri e pesare circa 45 tonnellate.

Quanto misura la megattera?

Le femmine raggiungono dimensioni maggiori dei maschi, le prime possono misurare dai 16 ai 18 metri, mentre gli ultimi generalmente ne misurano 16, questi animali possono pesare fino a 30 tonnellate. Questa balena ha una gobba evidente, e grandi pinne pettorali, il colore del dorso è nero, mentre le pinne pettorali, i fianchi, il ventre e la pinna caudale possono presentare delle chiazze bianche e cicatrici bianche o nere.

Ha un periodo di gestazione di circa 11 mesi e una lunga speranza di vita, in media vive circa 70 anni. È un animale sociale e segue una dieta generalista basata su krill e piccoli pesci. È considerata a 'rischio minimo', poiché la caccia è vietata ed è diminuita significativamente. Alcune delle minacce per la sopravvivenza di questa specie sono rappresentate dalle collisioni con le navi, dall'inquinamento del mare e da quello acustico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la lunghezza della balena più grande del mondo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • IUCN. (2022). La lista roja de especies amenazadas de la UICN. Versión 2021-3. Disponible en: https://www.iucnredlist.org