Qual è la temperatura normale del cane

Qual è la temperatura normale del cane

Conoscere i valori fisiologici del vostro cane è molto importante per poter accorgersi, subito, di qualsiasi variazione dal normale che possa implicare un problema di salute. A questo scopo, in questo articolo di AnimalPedia ci occuperemo di sapere qual è la temperatura normale di un cane.

Vi spiegheremo anche come prendere correttamente la temperatura al cane, e inoltre, come prendersi cura di un animale malato a casa, in modo da potersi accorgere di qualsiasi anomalia che si presenti.

Temperatura normale del cane

I valori della temperatura dei cani oscillano tra i 37,8 ed i 39,2° C. Tutte le cifre che registriamo all'interno di questi parametri si considerano normali per un cane. Tuttavia va precisato che un cane può essere malato anche se la sua temperatura rientra nei livelli normali, visto che non tutte le patologie provocano febbre o ipotermia.

La media della temperatura corporea per un cane adulto di grossa taglia è di 38,5°C. Specifichiamo 'adulto' perché la temperatura dei cuccioli è leggermente diversa. Quindi, i cuccioli appena nati, che ancora non sono capaci di controllare la temperatura, hanno de valori tra i 34,4 ed i 36,1° C. Dopo le quattro settimane di vita raggiungono i 37,8 gradi.

Febbre nel cane

Se quando misuriamo la temperatura al cane, il dato eccede dai valori normali, si dice che l'animale ha ipertermia o febbre. Vi sono moltissime cause che provocano la febbre, come le infezioni o le infiammazioni, e, in generale, essa è accompagnata da sintomi molto diversificati. Per cui vale la pena di far visitare il cane da un veterinario, soprattutto se è ancora cucciolo, se è anziano, o se già presenta qualche patologia.

Inoltre la temperatura corporea alta in un cane può essere legata ad una situazione pericolosa come è il colpo di calore. Questo disturbo compare quando il cane viene lasciato a temperature troppo elevate, ad esempio dentro l'abitacolo di una macchina per troppo tempo. I sintomi più comuni in questi casi sono le difficoltà respiratorie, la saliva vischiosa e l'arrossamento delle mucose. Quando la temperatura supera i 41,5°C esiste la possibilità di danni permanenti agli organi vitali e la morte dell'animale.

Temperatura bassa nel cane

Anche se è più comune che si producano una ipertermia o febbre, in alcuni casi la temperatura corporea del cane può anche scendere sotto valori normali. Questo è il fenomeno chiamato ipotermia, ed è grave, perché mette a rischio la vita dell'animale. Una temperatura molto bassa, ad esempio, può crearsi nei casi in cui il cane è stato colpito da un processo infettivo gravo, soffre di una emorragia interna o ha appena subito una anestesia. Il veterinario in questi casi cercherà di stabilizzare la temperatura, ma se non riesce a farla tornare ai valori normali, il ritmo cardiaco e le altre funzioni rallenteranno gradualmente ed il cane alla fine morirà.

Come misurare la temperatura al cane

Ora che sapete qual è la normale temperatura corporea per un cane, dovrete imparare a misurarla. Per questo potrete utilizzare un termometro digitale di quelli ad uso umano. La temperatura si prende sempre per via rettale. Per introdurre il termometro con più facilità potete lubrificarlo con un poco di vaselina. Successivamente seguirete i seguenti passi:

  1. Dovete sollevare la coda e tenere il cane in piedi, perché, se si siede, potrebbe anche rompere il termometro e farsi del male. Se vi è difficile mantenere il cane tranquillo e fermo, potete chiedere aiuto ad un'altra persona che dovrà sollevarlo per il petto con un braccio, per evitare che possa scappare, mentre colloca l'altra mano sull'addome, proprio per non lasciar sedere il cane.
  2. Introdurre dolcemente il termometro nell'ano, con un leggero movimento a giro, per la lunghezza sufficiente per introdurne la punta e si possa misurare la temperatura. Se si tratta di un cucciolo molto piccolo, bisognerà utilizzare un termometro pediatrico ed essere ancora più delicati nell'inserirlo.

In qualche istante, a seconda del modello del termometro, otterrete un risultato. In seguito il termometro va estratto e disinfettato prima di ritirarlo, per evitare di trasmettere malattie. Nel caso malaugurato in cui il termometro si rompesse all'interno del corpo del cane, bisogna rivolgersi immediatamente ad un veterinario e non cercare mai di estrarlo da soli.

Per conoscere nel dettaglio questa operazione consigliamo il nostro articolo ' come misurare la febbre al cane'.

Il mio cane ha 37,7, è normale?

Abbiamo detto che la temperatura normale per un cane sta compresa nei valori 37,8 fino a 39,2°C. Una leggera variazione, tipo 27,7 o 39,3, se l'animale non mostra sintomi, non dovrebbe preoccuparvi. In ogni caso, se dubitate della salute del vostro cane non dovete far altro che tornare a misurarla qualche ora più tardi. In questa maniera potete controllare l'evoluzione ed eventualmente andare dal veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la temperatura normale del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.