Quando si svezzano i cuccioli di cane?

Quando si svezzano i cuccioli di cane?

Se hai una cagnolina incinta che fra poco tempo partorirà dei cuccioli o se sei in attesa di ricevere un cucciolo, di sicuro avrai molto domande a riguardo, in particolar modo sullo svezzamento.

Lo svezzamento di un cucciolo è un processo naturale e fisiologico, per il quale l'intervento umano non è necessario, tanto meno per accelerare i tempi. La cosa migliore da fare è attendere che lo svezzamento avvenga in maniera naturale lasciandolo nelle mani della madre. Se ti stai chiedendo quando si svezzano i cuccioli di cane, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ne parliamo

Lo svezzamento dei cuccioli di cane

Non bisogna confondere il processo dello svezzamento con il momento in cui si separano i cuccioli dalla mamma. Il termine svezzamento, infatti, si riferisce al periodo di transizione durante il quale la dieta del cane passa da essere composta esclusivamente dal latte materno a comprendere altri tipi di alimenti.

Anche se è bene che il cucciolo resti con la mamma fino ai 2-3 mesi, la risposta alla domanda "quando si svezzano i cuccioli di cane?" è molto tempo prima, ovvero dalle 3 settimane di vita, quando il cucciolo attraversa cambiamenti esterni e interni che interessano anche l'apparato digerente. È proprio questo aspetto che determina l'inizio dello svezzamento.

Come avviene lo svezzamento dei cani?

I cambiamenti che si hanno nell'organismo del cane cucciolo in questa fase sono il risultato dell'abbandono progressivo del latte materno, processo al quale la mamma prende parte attivamente.

Man mano che i cuccioli sviluppano i denti da latte, la mamma sentirà maggiore fastidio durante l'allattamento, per cui sarà lei a fomentare lo svezzamento, esattamente come fanno le lupe, ad esempio. La mamma, quindi, mastica il cibo per poi darlo in pasto ai cuccioli. Si tratta di un nuovo stimolo che facilita l'abbandono del latte.

Lo svezzamento dei cuccioli cane inizia a partire dalle 3 settimane, quando i cuccioli iniziano a imitare le abitudini e i comportamenti della mamma. Noterai che inizieranno ad avvicinarsi più spesso alla ciotola del cibo. Ciò non segna la fine dell'allattamento perché tale fase finisce del tutto quando i cuccioli vengono separati dalla madre. Se ti stai chiedendo quand'è che la mamma smette di allattare i cuccioli, la risposta è quando vengono separati definitivamente.

Come abbiamo già detto, è importante non cercare di accelerare il processo intervenendo e interferendo, poiché un'interruzione brusca dell'allattamento aumenta il rischio di mastite canina. Un altro motivo per il quale è importante che il processo avvenga progressivamente è dare al cucciolo il tempo necessario per ricevere la socializzazione primaria da parte della mamma.

Svezzamento dei cani: cosa dare da mangiare ai cuccioli?

Quando la mamma inizia a dare il cibo masticato da lei ai cuccioli è il momento di inserire degli cibi specifici per la fase di transizione. Attenzione: questi alimenti non devono sostituire il latte materno, ma accompagnarlo. In generale, l'alimento da usare è il cibo per cuccioli ridotto a pappa inumidendolo con acqua. Non usare mai latte vaccino.

Man mano dovrai diluire sempre meno il cibo finché non arriva il momento in cui è in grado di mangiare alimenti solidi. L'idratazione è importante, per cui ricorda di fargli avere sempre a disposizione dell'acqua fresca e pulita in un'altra ciotola. Se tutto il procedimento avviene in maniera corretta, ti consigliamo di approfittare dello spirito del branco dando da mangiare a tutti i cuccioli insieme nella stessa ciotola. La competizione per il cibo, infatti, fungerà da ulteriore stimolo per facilitare il passaggio completo al cibo solido.

Non dimenticare di sorvegliare i cagnolini e di controllare che tutti mangino abbastanza in modo che crescano sani e forti e nessuno abbia problemi di salute.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando si svezzano i cuccioli di cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Gestazione.